Psico-cosa?.....cerchiamo di fare un po' di chiarezza tra i vari "psico-mestieri".
Lo psicologo...... tratta i disagi interiori fornendo un aiuto non farmacologico (colloqui di sostegno, consulenze, tecniche di rilassamento, ecc.). Non ha nessuna competenza sui farmaci, a meno che non sia anche un medico. Uno psicologo non medico non ha alcun titolo per prescrivere medicine.
Lo psicoterapeuta...... La psicoterapia è un intervento che va più in profondità della semplice consulenza psicologica.
Ci sono moltissime scuole di psicoterapia, ognuna delle quali ha un suo orientamento teorico e tecnico: quindi non è corretto parlare di "terapia" al singolare, come se fosse un intervento sempre uguale e fatto sempre allo stesso modo. E' più giusto parlare di "psicoterapie" al plurale. Questo vuol dire che i terapeuti possono lavorare in modi anche molto differenti fra loro. Perciò è impossibile spiegare cosa succede durante una terapia perché le cose possono cambiare moltissimo in base alla scuola seguita dal terapeuta. La cosa migliore, quindi, è chiedere direttamente a lui come lavora.
Per fare gli psicoterapeuti bisogna:
- essere già psicologi,
- avere frequentato, dopo la laurea, una scuola di specializzazione riconosciuta dallo Stato di almeno quattro anni.
Quindi chi è "soltanto" psicologo non può fare terapia e non può chiamarsi psicoterapeuta.
Lo psicanalista (o psicoanalista).........Il termine "psicanalista" era nato inizialmente per definire chi aderiva al pensiero freudiano, ma successivamente ha finito per indicare chiunque, nella sua attività, si ispira ai concetti di base della psicanalisi (freudiana o meno).
La psicoanalisi è sia una teoria sul funzionamento della mente che un modo specifico di intervento sui disagi interiori. Si associa in genere al nome di Sigmund Freud, che fu il primo a metterla a punto. Si ignora spesso, però, che da Freud in poi sono nate moltissime correnti psicoanalitiche: questo vuol dire che è un errore fare coincidere la psicoanalisi esclusivamente con Freud.
Quelle scuole di psicoterapia che si ispirano alla psicoanalisi insegnano a praticare la cosiddetta "psicoterapia psicoanalitica".
Lo psichiatra.......... è un laureato in Medicina che ha, dopo la laurea, ottenuto la specializzazione in Psichiatria. Essendo un medico, ha competenza per prescrivere farmaci. Questo gli permette di intervenire sui disturbi mentali dal punto di vista farmacologico.
E' un errore pensare che lo psichiatra, in quanto medico, sappia intervenire solo tramite le medicine. Dipende molto dall'approccio che egli sceglie di seguire. Accanto a specialisti che privilegiano l'uso dei farmaci si trovano altri che affrontano le malattie associando ai farmaci un intervento anche psicologico (gestito o sempre da loro o appoggiandosi ad altri professionisti).
Ciaoooooo
2006-10-20 10:41:57
·
answer #1
·
answered by papkint 2
·
1⤊
0⤋
psichiatria è una branca della neurologia,studia le varie patologie ad essa connesse, dal semplice esurimento, alla demenza, passando per le malattie maniacali e le schizzofrenie, lo psicologo,appartiene a tutt'altra branca,studia le problematiche dell'essere nella sfera interiore,i traumi che fanno vivere male,le nostre paure incoscie,l'IO, l'ES, il super io,psicoanalista è quando si inizia l'analisi del soggetto una volta rilevato il problema, psicoterapeuta è lo stesso medico quando inizia il processo di riabilitazione dell'individuo assegnandogli la terapia.....che non è medica
2006-10-20 22:56:14
·
answer #2
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
1) psicologo - laureato in psicologia: fa diagnosi, colloqui di sostegno, psicologia del lavoro, psicologo della scuola, di comunità, di tribunale.
2) psichiatra - laureato in medicina e specialista in psichiatria: fa diagnosi e prescrive psicofarmaci. Cura le malattie mentali.
3) psicoterapeuta - laureato in psicologia e specialista in psicoterapia. Cura le malattie mentali. Fa su di sè, attraverso uno psicoterapeuta, un lungo training di psicoterapia.
4) psicoanalista - laureato in psicologia e specialista nella scuola freudiana di psicoanalisi. Cura le malattie mentali. Fa su di sè, attraverso uno psicoanalista, un lungo training di psicoanalisi.
2006-10-20 11:15:40
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono tutte categorie diverse con diversi gradi di studio.
Lo Psicologo fa i suoi cinque anni di università ed è laureato e abilitato a determinate mansioni.
Uno psichiatra è un medico innanzi tutto, che dopo i 5 anni di medicina ne fa altri 5 per specializzarsi in psichiatria.
Uno psicoterapeuta è una figura professionale abilitata a fare terapia psichica (educatori,medici,psicologi,psichiatri,psicanalisti ecc.)
Uno psicanalista è un terapeuta il quale ha seguito un training di psicanalisi di almeno 5 anni con un'altro psicanalasta e viene abilitato alla professione dalla Società di Psicanalisi Italiana.
Quindi,per farla in breve,ogni figura professionale sopra descritta può aggiungere alla sua qualifica anche la figura di Psicanalista che non è necessariamente un laureato in Psicologia,in Medicina, o in Psichiatria.
Ognuna di queste figure professionali è occupata in settori diversi e si occupa di patologie specifiche.
2006-10-20 10:45:06
·
answer #4
·
answered by JoySleep 4
·
0⤊
0⤋
Psicologo: laureato in Psicologia
Psichiatra: laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Psichiatria. A differenza dello psicologo, può prescrivere farmaci.
Psicoterapeuta: il professionista abilitato a fare psicoterapia.
Per poter essere psicoterapeuta, il medico deve conseguire una specializzazione in psichiatria o psicologia clinica, lo psicologo in psicologia clinica e poi frequentare una scuola di psicoterapia.
Il medico non è obbligato a frequentare una scuola di psicoterapia, perchè per definizione un medico è un terapista.
Lo psicoanalista ha seguito una scuola di psicoterapia ad indirizzo psicanalitico.
Comunque esistono psicoanalisti che lavorano da tempo che hanno una formazione quantomai variegata (laureati in psicologia, medicina, ma anche filosofia o lettere): fino a qualche anno fa il campo non era regolamentato precisamente come oggi.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
2006-10-20 10:38:26
·
answer #5
·
answered by Giorgio G 3
·
0⤊
0⤋
allora vediamo se l'azzecco psicologo e un medico che ti ascolta ma non esprime cosigli e non da medicinali lo psichiatra e il medico delle persone molto disturbate e li imbottisce di farmaci di solito lavora nei centri d'igene mentale,psicoterapeuta lo dice la parola ti ascolta e ti aiuta con delle terapie non credo che dia farmaci solo in casi eccezzionali,psicoanalista e quello che analizza i tuoi problemi ,la tua vita insomma.come sono andato?
2006-10-20 10:35:14
·
answer #6
·
answered by clud324 4
·
0⤊
0⤋
psicologo ti fa dei colloqui.
psichiatra uguale allo psicologo, in più associa farmaci
psicoterapeuta uguale allo psicologo, in più associa terapie varie
psicoanalista come lo psicologo, ma questi va a scavare più in profondità, cercando eventuali traumi subiti nell'infanzia del soggetto.
Ciao
2006-10-20 10:32:30
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
intanto lo psichiatra è un medico e prescrive i farmaci per le psicosi, gli altri a meno che non siano medici non lo possono fare. Lo psicologo è un laureato in psicologia, e a meno che non si specializzi in psicoterapia, non vale molto... centri sociali, consultori, niente di che... Tra psicoterapeuta e psicoanalista non credo ci siano sostanziali differenze...
2006-10-20 10:25:19
·
answer #8
·
answered by Doctor 2
·
0⤊
0⤋
No.
2006-10-20 10:53:30
·
answer #9
·
answered by silvio751 3
·
0⤊
1⤋
Lo psicologo comprende gli ultimi due: psicoterapeuta e psicoanalista, e cura in genere disturbi meno gravi come la depressione. Lo psichiatra cura i malati mentali.
2006-10-20 10:26:30
·
answer #10
·
answered by Fenisio 3
·
0⤊
1⤋