English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono indignato. Premetto che non ho una etichetta politica ben definita pertanto non vorrei che questa mia considerazione fosse considerata di destra o di sinistra.
Vi ricordate di Carlo Giuliani? Quello che durante i disordini del G8 di Genova insieme ad altri disobbedienti attaccarono una jeep dei carabinieri e lui in particolare con un estintore cercò di colpire un militare e questo per difendersi, anche perchè impaurito, fece fuoco uccidendolo. Per questo motivo è stato intitolato a Carlo Giuliani una sede della presidenza del senato. Avete capito bene? Uno che ha tentato di fraccasare la testa di un carabiniere è diventato eroe. Giustamente era troppo facile intitolare qualcosa a coloro che sono morti nel tentativo di salvare qualcuno, forse quelli che vanno in missione di pace a morire sono troppo imbecilli. E quei medici che lasciano tutto per curare i storpi e deleritti? Anche quelli imbecilli. Dimenticavo...la mamma dell'eroe ora è senatrice. Italiani...brava gente...

2006-10-20 07:59:53 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

E' con profonda emozione, il presidente del gruppo parlamentare del partito al senato Giovanni Russo Spena ha dato l'annuncio. Forse neanche Giuliani sarebbe stato neppure d'accordo.

2006-10-20 08:17:55 · update #1

Non era un black -blok ? d'accordo. Ma uno che manifesta in modo violento, spingendosi addiruttura ad attacare un miltare e per questo perde la vita bisogna ricordarlo ai posteri come un eroe? Sono anche daccordo che in quei giorni sono state commesse caz.zate anche da parte della polizia ma la violenza come si giustifica?

2006-10-20 23:28:20 · update #2

22 risposte

Ho letto tutte le risposte postate sin qui e mi sembra che si dividano in 2 gruppi: pro-Carlo e contro-Carlo. Dal mio punto di vista (quello di uno che a Genova c'era e ha visto...) nè con Carlo né contro Carlo. Questo xké a Genova le forze dell'ordine hanno messo in atto una strategia chiaramente volta a creare (non solo a favorire) lo scontro diretto, e quelli come Carlo hanno prestato il fianco a questa operazione. Cosa ci hanno guadagnato le istituzioni? Avete + visto manifestazioni dei no-global tanto colorate e numerose come quella? Credetemi, in piazza, fianco a fianco, c'era Rif Com e le Acli, i centri sociali e le suore missionarie: beh, è evidente che un movimento così trasversale faceva paura eccome. Ora, intitolare un'aula di un palazzo a Giuliani non darà + forza al ricordo che gli amici e i parenti hanno di lui né contribuirà a rivitalizzare un movimento tanto promettente e nuovo ('azz, mi piange il cuore, finalmente si parlava di proposte concrete tipo sviluppo sostenibile, mercato equo, democrazia diretta: e ora? + nulla, solo le armi...). Quindi x me è inutile intitolare un'aula o una piazza a Giuliani, inutile come un estintore contro un sistema di poteri, inutile come stare qui a cercare di convincere di quanto sto dicendo chi non sa o non è d'accordo x partito preso. L'unica cosa davvero utile è che si tornasse tutti insieme a ragionare sui veri problemi e sulle soluzioni x uscire da questo vicolo cieco: quanto pensate che reggerà ancora il pianeta al ritmo con cui lo stiamo divorando?? Ma sembrano passati secoli: guardiamoci, siamo poi così diversi da giustificare tutte queste barricate reciproche? L'aria che respiro io non è la stessa che respiriamo tutti? E il cibo? E l'acqua?
Queste domande me le ponevo quella stessa sera mentre in treno tornavamo da Genova a Milano: che differenza c'è tra noi di quà con le lacrime x i fumogeni e i poliziotti di là con scudo e manganello?

Carlo minacciava con un estintore, Placanica ha sparato con una pistola. A poche centinaia di metri i potenti della terra si spartivano il mondo...

2006-10-21 18:05:06 · answer #1 · answered by Ananke 3 · 1 0

Con tutto il rispetto per il morto,ma qui si rischia il ridicolo,a volte penso,altro che republica delle banane

2006-10-20 08:11:21 · answer #2 · answered by gualberto06 4 · 7 3

in Italia c'è il culto per l'illegalità
la parte sana del paese viene tacciata come fascista razzista retrogada

una vergogna

2006-10-20 08:04:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 7 3

Io a casa ho più di 30 estintori, se ci minaccio della gente e mi linciano al posto di Palazzo Chigi avremo Palazzo Kale?
Spero di sì, altrimenti ho comprato il passamontagna per niente.

2006-10-20 08:11:19 · answer #4 · answered by Kale 5 · 5 2

mi dispiace per quello che è successo a giuliani ma forse la giusta punizione per lui è avere intitolata un aula del senato d'italia

considerato cos'è il senato meglio non essere nominati li

caligola fece senatore un cavallo .... a giuliani hanno dedicato una sede della presidenza del senato....

mi dispiace moltissimo per gli italiani onesti e laboriosi e anch'io non vedo la cosa in termini politici di dx o sx ormai siamo solo alla demagogia pura demagogia

2006-10-20 08:48:17 · answer #5 · answered by 1949 5 · 2 0

Non ho parole.....

2006-10-20 08:08:25 · answer #6 · answered by Jenny 6 · 6 4

ecco cosa mi piace dell'italia.. non finisce mai di stupirci..

kt

2006-10-20 08:03:01 · answer #7 · answered by KenderTas 5 · 5 3

Carlo Giuliani non era un Black Block, cos'è successo a Genova lo sappiamo tutti. I Black Block devastarono la città la mattina, non ne è stato arrestato uno! Ma dico uno! Evidentemente si tenevano da parte le forze per picchiare le suore e i pensionati e gli studenti delle medie nel pomeriggio (tutto avvenuto, tutto provato).

Sul fatto dell'estintore, due cose: volò fuori da Defender, non fu Giuliani a portarselo lì. E comunque la distanza era di svariati metri e il Defender era chiuso. Non la definirei una situazione di "rischio della vita", da fuori. Certo, Placanica era giovane e inetto, non ha saputo trattenersi. Ma è colpa sua o di chi la mattina gli ha detto "oggi ai rossi gli facciamo il ****?", di chi gli ha detto "sai che c'è Fini al centro comando? siamo coperti!", di chi gli ha detto "mi voglio proprio fare una foto seduto sopra un rosso di *****"?
Faceva bene ad essere agitato e a pensare di poter sparare in giro...

Comunque, la stanza non è lì per commemorare Carlo, ma per ricordare al mondo la repressione vergognosa e tragica di una manifestazione pacifica. Meditiamo.

2006-10-20 22:04:34 · answer #8 · answered by Anonymous · 4 3

Di tutto questo ciarpame, che la madre in gramaglie abbia cavalcato immediatamente la notorietà venuta dall'evento per candidarsi e farsi eleggere è mostruoso...anzi no, va tutto bene, è normale, in una nazione in cui di " normale" è rimasto davvero ben poco...Mi sarei stupita del contrario... nemmeno io ho un'etichetta, ma credo di essere ancora in grado di distinguere la mistificazione dalla verità.

2006-10-20 10:21:18 · answer #9 · answered by Streghetta 5 · 2 1

ti assicuro che non sapevo che gli avessero intitolato una sede, perché non è stato reso pubblico, si vergognano forse? ciao

2006-10-20 08:13:15 · answer #10 · answered by lilly 5 · 5 4

fedest.com, questions and answers