English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da quando è iniziata la guerra in Iraq molti paragoni sono stati fatti con la "palude vietnamita"; a volte reali, a volte forzati, spesso inesistenti. Chi li aveva sempre rifiutati era stata la Casa Bianca, per l'amministrazione Usa un qualsiasi paragone con la guerra e l'onore perduto nelle risaie del sud-est asiatico era fuori luogo. Fino a ieri, quando il presidente Bush ha ammesso che un'analogia esiste.

2006-10-20 07:07:10 · 7 risposte · inviata da SIDOLI.ORG 3 in Notizie ed eventi Attualità

http://www.sidoli.org/forum/la-guerra-in-iraq-per-bush-equivale-alla-guerra-in-vietnam__3799.html

2006-10-20 07:07:22 · update #1

7 risposte

io dalla risposta capisco più che altro che, come al solito, bush non ha capito la domanda e ha risposto di si sperando di far bene.

gli usa non possono per necessità ammettere che possa esistere una analogia tra le due guerre, per il semplice fatto che se si accetta questo, si deve accettare anche un preventivo giudizio storico secondo l'elementare passo logico secondo cui:
vietnam = errore madornale degli USA
vietnam = Iraq
allora anche Iraq= errore madornale.


e questo non se lo può permettere nessuno di quelli che sono coinvolti nelle alte sfere.

personalmente, cmq, ritengo che ci possa essere giusto l'analogia evidenziata da Friedman ma che per il resto le analogie si fermano lì.
in vietnam l'obbiettivo era tattico-militare in un teatro di guerra fredda che aveva connotazioni profondamente diverse dal periodo storico attuale.
in iraq a far la differenza sono i petrodollari, la stampa perennemente presente...un profondo conflitto religioso che coinvolge non solo l'iraq ma l'intero medioriente interessando un miliardo di fedeli in maniera quasi diretta...
il teatro di guerra è profondamente diverso come diverse sono le spinte motivazionali dei coinvolti e diversa è la posizione degli altri paesi, siano coinvolti o meno.

no... ci sono troppe differenze per generalizzare così (certo non mi sfuggono i punti in comune nè gli atteggiamenti un tantino imperialisti degli USA, ma questo è quanto..)

2006-10-20 07:16:35 · answer #1 · answered by Alessandro 5 · 0 1

Il contesto storico è completamente diverso. Rimangono tristemente uguali i fatti che siano ovviamente guerre (...e già questo...) e l' ormai collaudata disinformazione sui fatti. Ogni volta che parte un conflitto si parla di intervento mirato-chirurgico, sembra che i morti non esistano, al massimo sono effetti collaterali, ma poi alla fine si sa com'è!

Scusa una considerazione personale: ma ritieni corretto ad ogni tua domanda/risposta piazzare continuamente il riferimento al tuo sito? Sarà anche interessante ma considerando i link pubblicitari e l' insistenza mi sembra il tutto eccessivo. Anch'io ho un sito, ma non mi permetto di pubblicizzarlo apertamente in questa sede. Non prenderla a male, nulla di personale ma dovresti rifletterci un poco. ok? ;-)

2006-10-20 18:42:40 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 1 0

analogia esiste solo "nell impantanamento"ma le motivaziono sono un po diverse

2006-10-22 14:59:23 · answer #3 · answered by CHELIDONIO 4 · 0 0

Beh, se non ho capito male lo stesso Bush è stato costretto ad ammetterlo.

2006-10-20 19:47:02 · answer #4 · answered by Akira 3 · 0 0

No, è una cosa differente.

La guerra del Vietnam era in sostanza la guerra degli Annamiti (Nord) contro i Cocincinesi (Sud). Il nord era molto puù bellicoso ed aiutato militarmente da Unione Sovietica e Cina. Il sud era invece sostenuto prima dalla Francia (che perse subito la guerra) e poi dagli Stati Uniti (è stato il presidente Kennedy).
I guerriglieri annamiti (viet cong) del nord aggredivano i sudvietnamiti e gli americani mentre gli americani bombardavano il nord Vietnam (l'Annam).
Dopo alcuni anni il Presidente Nixon fece la pace e si ritirarono dal Vietnam del Sud. Dopo un po' di massacri le cose si stabilizzarono e la Cocincina fu occupata dall'Annam.
In Iraq la situazione storica è molto differente. Ci sono i terroristi pagati dagli Emiri del petrolio che vogliono conquistare il paese liberato dalla dittatura di Saddam.

2006-10-20 14:42:53 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

se così fosse l'America dovrebbe stra-perdere.....quindi spero vivamente sia così...

2006-10-20 14:13:32 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

dai stai davvero esagerando,addirittura.no non penso se no i morti lo sai quanti erano ,vabbe' non e' che in iraq i morti siano pochi pero' pensa che in vietnam e' esploso piu' esplosivo di tutta la seconda guerra mondiale e nn dico cazzate lo letto,cmq mi sembra che il paragone sia davvero eccessivo ciao

2006-10-20 14:18:09 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers