Per la reigione cattolica dio è buono è onnipotente. Ma se Dio è buono non può essere onnipotente perchè altrimenti impedirebbe certi avvenimenti... forse è onnipotente ma non buono... E il libero arbitrio non vi sembra un po' inventato per zittire domande come questa? E il male? Satana e simili, perchè Dio non salva chi si perde? E cosa è scritto nell'archivio segreto vaticano?
2006-10-20
05:38:26
·
30 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Volevo correggere un errore di digitazione: NON reigione ma RELIGIONE! scusatemi!
2006-10-20
05:44:18 ·
update #1
La mia domanda è contradittoria perchè è contraddittorio quanto ho letto e sentito a proposito... il problema è che per quanto riguarda questo argomento non bisognerebbe porre dogmi...
2006-10-20
05:46:28 ·
update #2
PER JEFF: io ho fatto delle domande da niente, bene! Se hai la sapienza infusa illumina me e i meno sapienti! FLY DOWN BABY...
2006-10-20
05:48:13 ·
update #3
PER MIETTA P. : un buon genitore se il figlio piange lo consola, se sta male fisicamente lo aiuta, se ha fame gli offre un piatto di minestra... e intanto la pvertà uccide... Non mi sembra un bravo papà!
2006-10-20
05:50:15 ·
update #4
aldilà di pochi non si sta affrontando il problema un argomento come questo mi izzerà contro gli integralisti? forse... Io continuo a cercare dio, a domandarmi, a fare confronto!
2006-10-20
05:56:43 ·
update #5
Per ALESSADRO: il problema è che se il mio bambino si brucia con l'accendino imparerà la lezione ma se un barbone muore arso vivo da un delinquemte pazzo....
2006-10-20
05:59:19 ·
update #6
per gianni coclite: non mi pare che tu abbia risposto alla mia domanda, per carità, bellissima frase ma utile non direi...
2006-10-20
06:00:55 ·
update #7
per PHILIA: volevo solo farti complimenti, risposte come la tua sono un piacere da leggere! Grazie mille davvero!
2006-10-20
06:20:47 ·
update #8
tu sei dio, io sono dio- la religione cattolica, cosi' come altre religioni, per motivi che non conosco e non mi interessano, sputano leggi e comportamenti umani che di umano non hanno nulla. se proprio hai bisogno di un dio per avere un motivo di vita, cercalo fra i tuoi fratelli, negli animali, nelle piante, nella vita stessa.usa il tempo che ti e' concesso, nel modo migliore che puoi per te e per chi ti e' vicino.
2006-10-24 12:35:03
·
answer #1
·
answered by annamaria m 4
·
0⤊
1⤋
ti racconto questa una volta un religioso e caduto nel mare e gli suoi compagni gli hanno buttato un salva gente lui ha detto che il Dio lo salverà e non si e agra pato, gli hanno buttato una shalupa e lui ha detto di aver fede che il Dio lo salvera e non e salito, alla fine si e annegato, allora lui si lamenta e dice ma io avevo fede che tu mi salvi la vita ma tu non hai fatto niente e cosi sono morto.Ma come Io ti ho donatto degli compagni validi poi ti ho mandato un salvagente e dopo ancora una shalupa e tu non hai accettato il mio aiuto cosa voi dire che e colpa mia che ti sei annegato?
2006-10-20 15:13:52
·
answer #2
·
answered by athena2 6
·
2⤊
0⤋
Capire la psiche divina credo non sia possibile a nessuno di noi.
Da alcuni santi, ed anche in teologia, viene presentato il male come una sorta di inevitabilità e necessità per l'uomo. Ovvero il test che l'uomo deve affrontare, come la deposizione nell 'eden, la presentazione di cio che era sbagliato e la scelta di fronte a quanto era in errore... Qui si tratta il libero arbitrio, ma viene ignorato che nella vita il male che subiamo è lo stesso "test " che viene spiegato in metafora nell'eden con adamo ed eva. Ovvero il male nel bene, colui che tenta, colui che subisce( tutte cose che puoi trovare nella tua vita, dalle cose belle che vengono rovinate dai problemi, da chi ti fa star male ecc.. )
Alcune nostre condizioni e situazioni non possono essere toccate, quindi influenzate ,dalle sfere alte.
Queste domande che tu poni richiedono una risposta terribilmente lunga perchè ti dovrei presentare alcuni argomenti specifici e se ne dovrebbe discutere in maniera più diretta, non arronzata come permette answer.
Riguardo la perdizione, ovvero perchè Dio non salva tutti?
Dio salva chi vuole salvarsi, per questo anche sui suicidi o su chi sente la voglia di essere scusato c'è la salvezza.
Nel caso dei diavoli si tratta di entità che non vogliono essere salvate ma che soccombono alla volontà di Dio . Se ti capiterà di leggere di alcuni esorcismi la prima cosa che noterai sarà come questi ammettano di non voler dire la verità ( su una determinata domanda) ma che non possano fare diversamente gia che Lui gli impone di risponder eil vero, noterai anche di come molti parlino più di odio verso l'uomo che verso Dio , tant'è che negli studi si dice di angeli che si sono voltati a Dio perchè voleva che loro sottostassero agli uomini, ma essendo loro superiori agli uomini si rifiutarono ( questo rappresenterebberebbe il momento in cui Dio li mise alla prova), da qui nasce la ribellione a Dio e il conflitto.
Riguardo gli scritti del vaticano...ehh... ci sono tantissime cose che non vengono rese pubbliche , davvero tante.
Alcune scelte della chiesa, come il non voler concedere il matrimonio ai preti, sono influenzate dagli scritti e preferiscono andare con i piedi di piombo.
Si dice ad esempio che ci avvicineremo alla venuta dell anticristo quando il modernismo entrerà nella chiesa, quando vecchi criteri verrano cambiati per una nuova richiesta sociale. Si dice anche che l'anticristo sarà una persona di grande cultura, di grande conoscenza sulla teologia, che presumibilmente sarà all'interno del vaticano, capace di confondere le acque e avvicinare a se le folle trattando argomenti più "liberi" da introdurre nella chiesa. ecco perchè la chiesa anche con milingo usa atteggiamenti tanto duri....
Vedi le informazioni sono tante, la risposta è troppo lunga ed io credo di aver scritto eccessivamente troppo ( ANZI COMPLIMENTI PER ESSER ARRIVATO FIN QUI),purtroppo però molti non studiano, non conoscono argomenti( conoscono la storia di Gesù, conoscono la bibbia come testo scritto e basta) e si fanno grandi filosofi sui perchè della religione cristiana.
Scusami se non ho potuto essere più chiara , ma sono domande che in due parole non possono essere facilmente trattate.
2006-10-20 13:16:31
·
answer #3
·
answered by Philia 2
·
2⤊
0⤋
Ci si impantana facilmente nei dogmi, quando ci si risveglia e si cominciano a porre domande, specialmente a se stessi, come stai facendo tu.
Gli artifici speculativi dei teologi di ogni tempo che cercano di tranquillizzare le coscienze di dare certezze aleatorie agli insicuri, vengono smascherate nel momento in cui il tuo Spirito prende la parola.
Ripercorriamo insieme la sequenza degli interrogativi che ti sei e che ci siamo posti in molti.
Dio non è un'entità al di fuori della sua creazione, Dio è TUTTO ciò che è Creato o Increato.
Dio è in ognuno di noi come in ogni cosa, su qualsiasi piano tu la possa immaginare.
La bontà, il male, l'onnipotenza non hanno senso spiritualmente (tranne per le sterili speculazioniini) in quanto comprese nel TUTTO.
Cosa significa che satana, bene, male, libero arbitrio sono "compresi"....... significa che c'è un Piano Divino dell'Esistenza che ha contemplato la presenza di tutti questi e altri elementi per la realizzazione di un Unico Fine.
Questo Fine è quello che Gesù chiama "il ritorno alla Casa del Padre" e che possiamo realizzare solo con il prendere Coscienza sempre più della realtà spirituale del Piano, della Volontà Divina che tutto guida.
Ora se ho avuto la grazia di spiegarmi si può capire come alla "Salvezza" siamo tutti destinati.
Unica variante è la percorrenza, la "lunghezza" del cammino che ognuno di noi intraprenderà.
Qui subentra il concetto di libero arbitrio ovvero la quantità di esperienze necessarie individualmente, dipendenti dalle nostre scelte,
per maturare la Vera Coscienza.
Per gli archivi segreti Vaticani, ma anche per tutti gli archivi secretati da altre istituzioni che dire se non giustificarli con la presunzione di chi si arroga il diritto di farsi tutore dell'umanità e del suo "bene"?
Poveri ignoranti, dovrebbero sapere che la VERITA' è scritta a caratteri cubitali nei Cieli dove, chiunque vi aspiri con sincerità di cuore può attingervi.
2006-10-24 03:45:33
·
answer #4
·
answered by makeda 2
·
1⤊
0⤋
Allora? Allora? Quello che hai scritto l'hai scritto ora, ma allora non era cosi`...e con il tuo " allora " stai solo dimostrando che allora Dio lo devi capire tu ed io, senza copiarci, perche` sicuramente a te dice cose diverse. Quello che hai scritto nella tua domanda non sono le cose che ti direbbe. A me non ne ha mai dette di quelle cose...le ho sentite, ma non ci ho fatto caso. No, non sono ateo, ma Dio certamente non e` quelle cose. Buono e onnipotente lo sono anch'io...analogicamente parlando. Solo che quando sono onnipotente non sono buono per tutti: sono cose diverse. So fare di tutto, tranne i miracoli...quelli non li fa neanche Dio, altrimenti dimostrerebbe di avere ripensamenti in quello che fa. Buono lo e`, ma buono come me non lo e`. Io a volte sbaglio ad essere buono e credo che la bonta` sia quella che passa di sbieco per la mia testa. Il libero arbitrio non me lo sono inventato io. Me lo sono trovato addosso con il primo vagito intelligente. Chi avrebbe il coraggio di zittire domande come questa? Neanche tu, nella tua coscienza !Io e tu ci sforziamo per essere buoni e cosi` facendo diventiamo sempre piu` onnipotenti. Il Creatore allora chi e`: e` colui che ci fara` intuire che ad essere anche noi buoni saremo onnipotenti come Lui. I miracoli, scordateli. Non li fa neanche Lui e non c'e` motivo che li dobbiamo fare noi. Essere buoni e` gia` onnipotenza ! Mica crederai che sia facile?
2006-10-21 11:07:11
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
Nulla di ciò che è reale può essere minacciato.
Nulla di irreale esiste.
In questo si trova la pace di Dio.
2006-10-21 05:11:42
·
answer #6
·
answered by Antares 4
·
1⤊
0⤋
"Dio" (così lo chiamiamo) non si può comprendere. Come può il relativo conoscere l'Assoluto? Dio Lo si può sperimentare ma non comprendere.
2006-10-20 14:01:05
·
answer #7
·
answered by chandradevi 3
·
1⤊
0⤋
onnipotente vuol dire che può tutto, non che faccia tutto o che intervenga sempre.
al di là del credo di ognuno, della religione e delle convinzioni personali, c'è un errore di fondo in come l'hai posta.
il fatto di potere tutto e di essere capace di grande bontà non significa che debba intervenire sempre... un uomo può essere il miglior padre del mondo ma potrebbe non impedire che il proprio figlio caschi dalla bici o si bruci con il fuoco per insegnargli ad andare in bici e perchè l'esperienza diretta insegna che il fuoco è oericoloso meglio di un suo intervento....questo lo renderebbe meno buono?
i termini assoluti come onnipotente "buono in senso lato", Dio... sono troppo "complessi" per ridurli ad una equazione tanto semplice.
2006-10-20 12:54:53
·
answer #8
·
answered by Alessandro 5
·
1⤊
0⤋
E va bene, sarò un povero demente ...quì c'è chi HA STUDIATO e quindi non posso neanche pensare di accostarmici, ma ...per conto mio non mi pongo il problema ...se c'è lo conoscerò, se no ...tutte INUTILI chiacchiere, come quelle che comunque, sull'argomento, continuano a fare tutti, me per primo.
2006-10-22 10:36:56
·
answer #9
·
answered by bowletus 4
·
0⤊
0⤋
Leggiti un pochino il nuovo testamento e, del vecchio, la Genesi dove è scritto che Dio ha dato autorità all'uomo di vivere la propria vita come desidera nel momento in cui ha mangiato dall'albero della conoscenza del bene e del male (non è una mela, non è specificato il frutto). Il libero arbitrio è anche quello che te sfrutti scrivendo in tuo disaccordo, quindi è prezioso che ci sia
2006-10-21 06:45:23
·
answer #10
·
answered by Marchiddu 4
·
0⤊
0⤋
Dio è l'essere perfettissimo, onnisciente e onnisapiente, creatore del cielo e della terra. Il male non viene dal Dio, ma dal demonio che lottò e lotta contro Dio per creare un regno di superbia e di odio e vuole trascinare con se tutti noi figli di Dio. Ma Dio ha mandato il suo figlio a salvarci. La salvezza inizia su questa terra ma si realizzerà nel suo regno paradisiaco. Per quanto riguarda il libro arbitrio va inteso così: Dio sa ma ci ha creati liberi e quindi responsabili di quello che facciamo. Immagina di essere su un grattacielo e vedi dei treni che corrono sullo stesso binario e certamente si scontrearanno. Tu sai ma non puoi far niente, cioè non sei tu a manovrare il treno.
2006-10-20 18:22:02
·
answer #11
·
answered by silvio751 3
·
0⤊
0⤋