English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Non so se tu sarai più fortunato, ma io c'ho provato senza esito. Oppure se ti affidi a qualche sito di araldica va a finire che ti trovano un'ascendenza nobile anche quando non l'hai e solo per spillarti quattrini. Il problema degli alberi genealogici italiani risiede nel fatto che prima dell'Unità d'Italia (1861) Stati e staterelli tenevano elenchi molto approssimativi e gli unici ad avere un archivio "decente" erano le parrocchie con i loro registri di battesimo e di matrimonio. Non ti stupire perchè l'analfabetismo era molto diffuso e solo pochi, fra i quali i sacerdoti, erano in grado di redigere questi documenti. Poi dopo l'Unità di Italia non pensare che siano tutte rose e fiori, gente che non dichiarava i figli, gente che li dichiarava quando era comodo, ufficiali d'anagrafe che storpiavano i nomi e pure i cognomi. Ci sono casi in cui i figli hanno un cognome diverso dal padre, anche solo per una lettera, ma è diverso. Le famiglie nobiliari tenevano invece degli elenchi perchè c'erano problemi di successione sia del titolo che dei danari, terreni e chissà cosa d'altro. Negli Stati Uniti è un po' diverso perchè lì i sacerdoti delle diverse religioni hanno sempre tenuto , dalla fine del '700 in poi, ordinati elenchi e poi dei volenterosi li hanno messi su internet. Se vuoi fare una ricerca seria devi armarti quindi di tanta pazienza e andare a cercare negli atti anagrafici dei Comuni, scartabellare un bel po' di libroni, anche quelli dei matrimoni e non solo dei nati e morti, e ricostruire con calma passo passo. Sperando di non imbatterti in registri bruciati, rubati o mangiati da topi o insetti. Non dimenticare che per qualcuno in qualche momento distruggere la propria origine significava vivere o morire (esempio le persecuzioni razziali del ventennio). Esistono in rete dei programmi che una volta assunti i dati ti permettono di costruire il famoso albero. Se ti venisse voglia approfitta se hai nonni ancora vivi o zii o prozii per farti raccontare quello che loro sanno sulla famiglia perchè può aiutare soprattutto se la tua genia è passata da molti paesi o se viene da località sperdute e che nel tempo hanno cambiato nome o peggio Comune di riferimento. Buona fortuna davvero e tanta, tanta pazienza!

2006-10-20 06:17:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Piacerebbe anche a me, ma solo per divertimento e soprattutto nella speranza (o meglio illusione) di trovare parenti famosi...Ma sempre a fini di divertimento!

2006-10-20 05:36:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

L'albero genealogico? Ci sono dei siti dove studiosi di genealogia pubblicano i loro e danno delle dritte su come fare il proprio. Non ti affidare a siti di araldica.
Io vado spesso e ricevo mail da GenelNet (mi pare sia questo il nome). Non so se è possibile controllare l'albero genealogico.
Io sono arrivata ai primi del '700 con la mia ricerca ma non ho mai trovato qualcosa di già fatto.
Puoi chiede qualcosa al comune. A volte però sono un pò rompi!
Ciao!

2006-10-20 05:32:54 · answer #3 · answered by milka16 6 · 0 0

Ciao sono anch'io milanista e conosco un sito dove puoi controllare l'albero di Natale......

2006-10-20 05:49:44 · answer #4 · answered by mon ami 5 · 0 1

Questo sito
http://www.geneanet.org/creer_son_arbre_genealogique/?lang=it

2006-10-20 05:29:49 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers