le piante non hanno un sistema nervoso ma alcune posseggono delle cellule in grado di reagire a stimoli sensitivi : ad esempio le piante rampicanti riescono a deformarsi in modo da avvolgersi a qualcosa ... le piante carnivore si chiudono per imprigionare gli insetti ... alcuni tipi di fiori e piante riescono a ruotare in modo da seguire la luce del sole durante l'arco della giornata ... altri fiori aprono e chiudono i petali a secondo che sia giorno o notte ... ma questo non dipende da un sistema nervoso ... queste capacità sensoriali sono solo specifiche per determinati "stimoli funzionali" : nessuna pianta ha un apparato sensoriale in grado di farle percepire il dolore ... e siccome la natura non fa niente che non abbia un senso allora ti dico anche che un sistema nervoso che faccia sentire dolore alle piante non avrebbe senso ....
2006-10-20 05:29:01
·
answer #1
·
answered by Alpha.51 5
·
0⤊
0⤋
i vegetali non hanno unm sistema nevoso, almeno come lo concepiamo noi con neuroni, cervello ...
tuttavia rispondono agli stimoli dell'ambiente esterno (se tocchi una Mimosa Pudica questa si racchiude su sè stessa).
2006-10-21 08:07:59
·
answer #2
·
answered by Ulmo 3
·
1⤊
0⤋
un pò di anni fà con un amico medico scenziato new age(un pò stravagante..)facevamo esperimenti con la fotgrafia "kirlian"una macchina fotografica un pò speciale con pellicole ultrasensibile che mostrano l'aura eterica attorno a qualsisasi oggetto biologico(uomini,animali,piante ecc..) tra l'altro facemmo un esperimento collegando degli elettrodi ultrasensibili ad una pianta,gli elettrodi erano collegati da una parte alla pianta dall'altra ad un sismografo che marcava qualsiasi anche se minima oscillazione dei sensori.
Bene passò un amico e strappo una foglia a suddetta pianta...il sismografo fece uno sbalzo...e poi tornò normale....dopo un pò ripassò da vicino alla stessa pianta lo stesso amico che prima ne aveva strappato una foglia,e il sismografo della pianta oscillò di nuovo anche se di meno....
Bhe forse le piante non hanno un sistema nervoso...ma in qualche modo recepiscono sia il dolore che le energie di chi si avvicina.. e questo l'ho visto con i miei occhi!!!
2006-10-20 19:22:14
·
answer #3
·
answered by cdvilas1 3
·
1⤊
0⤋
studi recenti hanno dimostrato che le piante soffrono...secondo questo principio, nn avrebbe senso nemmeno l'ideologia dei vegetariani!
2006-10-20 12:12:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
se non sbaglio, hanno dimostrato che le piante sono addirittura sensibili alla musica e che crescono in maniera diversa a seconda di come sono curate!
2006-10-20 11:40:21
·
answer #5
·
answered by morgynet 2
·
1⤊
0⤋
Io sono convinta che le piante "sentano" se l'ambiente che c'è intorno a loro è positivo o negativo.
E' stato dimostrato scientificamente che ponendo due piante in due ambienti diversi e trattandole in maniera differente, cioè ad una sono state offerte tutte le cure (oltre al nutrimento, musica, parole affettuose, carezze sulle foglie ecc, ecc..) mentre all'altra solo il minimo indispensabile per la sopravvivenza....ebbene tu non ci crederai ma quella che ha ricevuto pìù cure era sana e rigogliosa mentre l'altra era piuttosto striminzita.
Questo è stato dimostrato anche per gli animali!
2006-10-20 12:04:14
·
answer #6
·
answered by AVALON 5
·
0⤊
0⤋
E' vero......"sentono la musica,la luce e la temperatura ma non hanno un sistema nervoso in grado di percepire dolore.
2006-10-20 12:03:57
·
answer #7
·
answered by Alessandro 1
·
0⤊
0⤋
Da quando calderoli è diventato ministro ho cominciato a pensare che anche le piante potessero avere un sistema nervoso.
A differenza di Calderoli le piante non dicono e non fanno stronzate.
Una risposta seria: No non credo che le piante possano avere un sistema nervoso se pur primitivo!!!!
2006-10-20 12:17:30
·
answer #8
·
answered by SKORPIO 5
·
0⤊
2⤋