English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

aiuto sono indecisa aiutatemi a chiarire le idee!!!!!!!!!!!

2006-10-20 04:19:49 · 33 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Cani

33 risposte

Stereotipi sono solo stereotipi sia il boxer che il pastore tedesco...prima di prendere un cane bisogna analizzare la propria vita, nella mia lunga esperienza ho conosciuto persone che non erano adatte per nessuna razza, quante persone hanno preso un cane e poi si lamentavano del pelo in casa come si fa a prendere un cane e lamentarsi se poi hai il pelo in casa.....Conosci perfettamente le problematiche odierne del pastore tedesco e del boxer? Non si prende un cane di razza con una tal indecisione

2006-10-20 19:53:30 · answer #1 · answered by Sal 4 · 2 0

Ma chi l'ha detto che i boxer sono aggressivi? Assolutamente no, sono ottimi cani da compagnia, molto socievoli e giocherelloni. Il pastore tedesco è un cane meraviglioso, molto intelligente e se vogliamo più "serio". Io non saprei quale scegliere....ad ogni modo il carattere di un cane è strettamente legato a quello del padrone e dipende da come viene trattato. Se vedete un cane feroce ed aggressivo non dategli la colpa di tale indole perchè vuol dire che ha un padrone idiota.
Sono d'accordo con chi dice di prenderlo dal canile...i bastardini sono dotati di un'intelligenza ed una capacità di amare che solo chi ha vissuto le più dure sventure della vita può avere.

2006-10-20 04:30:09 · answer #2 · answered by Kat 4 · 3 1

Ciao talpetta, la scelta non è per nulla difficile, dipende cosa vuoi da un cane.
Il boxer è un bel cane deciso forte molto fiero taglia medio grande.
Il pastore tedesco invece, è la perfezione della fedeltà , una volta ammaestrato diventa veramente fedele capace , molto intelligente ed utile per moltissime applicazioni:infatti viene usato per condurre i disabili, e in maniera particolare viene impiegato come specialista c/o le piu' importanti forze dell' ordine.

2006-10-20 04:44:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Quando una persona ama gli animali, qualsiasi di questi va bene purchè ci si prenda sempre cura di loro. Ma se devo darti (scusa se ti do del "tu") un consiglio, scegli pure un pastore tedesco: sono di una intelligenza ed attaccamento straordinari. Fidati di uno che ce l'ha e si chiama AREK. Fai solo attenzione che provenga da un serio allevamento e da genitori che
non abbiano avuto problemi all'anca. Ciao. Peter

2006-10-20 04:39:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

un bastardino?? i canili sono pieni e assurdo comprare un cane scusa ma io la penso così ciao ivan

2006-10-20 04:21:57 · answer #5 · answered by Ivan B 6 · 2 1

Io fossi in te andrei nel canile della tua città e adotterei un cane li....ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le razze e cosi fai anche un bel gesto...i canili sono le prigioni dei cani ed è assurdo comperare un cane quando ci sono tutti i pelosetti sfortunati dei canili che stanno aspettando di uscire per entrare in una famiglia che li ami!

2006-10-23 23:32:26 · answer #6 · answered by purafiesta 2 · 0 0

LO STANDARD DEL BOXER

1) ASPETTO GENERALE.

Il boxer è un cane di media grandezza, a pelo raso, di costruzione quadrata e con forte ossatura, la mosculatura è asciutta, fortemente sviluppata e plasticamente rilevata. I movimenti sono vivaci, pieni di forza e di nobiltà. Il boxer non deve apparire nè tozzo o pesante, nè leggero o slanciato.

2) IMPORTANTI RAPPORTI DI MISURE (PROPORZIONI)

A) La lunghezza della costruzione: altezza al garrese. La costruzione è quadrata, ossia le linee che la delimitano, una orrizzontale che tocca il dorso e le verticali che scendono anteriormente lungo la punta della spalla e posteriormente lungo gli ischi, formano un quadrato.

B) Profondità del torace: altezza al garrese. Il torace è disceso fino ai gomiti. La profondità del torace è pari alla metà dell'altezza del garrese.

C) Lunghezza della canna nasale: lunghezza della testa. La lunghezza della canna nasale sta alla lunghezza del cranio nel rapporto uno a due (misurato rispettivamente dalla punta del naso fino all'angolo interno dell'occhio fino all'occipite)

3) COMPORTAMENTO E CARATTERE.

Il boxer deve essere saldo di nervi, consapevole si sè, tranquillo ed equilibrato. Il suo carattere è di massima importanza e richiede una avveduta cura. Il suo attaccamento e la sua fedeltà al suo padrone e a tutta la casa, la sua vigilanza e il suo impavido coraggio quale difensore sono da tempo famosi. E' innocuo in famiglia, ma diffidente verso estranei, è allegro e cordiale nel gioco, ma diventa intrepido in casa sua. Si addestra facilmente grazie alla sua disponibilità alla sottomissione, al suo slancio e coraggio, alla sua naturale e tempra e al suo fiuto. Dato che non ha pretese ed è pulito, è piacevole e prezioso sia in famiglia sia come difensore, accompagnatore o cane di servizio. Il suo carattere è leale senza falsità e perfidia anche in età avanzata.

Difetti: aggressività, malignità, insidia, inaffidabilità, mancanza di temperamento, vigliaccheria.

4) TESTA

Essa conferisce l'impronta di tipicità, deve essere in buona proporzione rispetto al suo corpo e non deve apparire nè troppo leggera nè troppo pesante. Il muso deve essere il più possibile largo e potente. La bellezza della testa dipende dall'armonioso rapporto delle dimensioni tra muso e cranio. Da qualsiasi direzione si guardi la testa, di fronte, di sopra o di la to, il muso deve essere sempre in giusto rapporto rispetto al cranio, ossia non deve mai apparire troppo piccolo. La testa deve essere asciutta, quindi non deve mostrare rughe. Naturalmente si formano delle rughe sul cranio quando il cane drizza le orecchie. Partendo dalla radice del naso verso il basso, su entrambi i lati del muso sono sempre accennate delle rughe.

La maschera scura si limita al muso e deve distaccarsi nettamente dal colore della testa, affinché l'espressione non risulti cupa.

Cranio: il cranio deve essere il più possibile stretto e angoloso. E' leggermente convesso, non deve essere corto e globoso, né piatto e neppure troppo largo, l'occipite non troppo alto. Il solco frontale è soltanto leggermente accennato e soprattutto fra gli occhi, non deve essere troppo profondo.

Stop: la fronte forma con il dorso nasale un salto chiaramente marcato. Il dorso nasale non deve spingersi dentro la fronte come nel bulldog ma non deve neppure essere discendente.

Guance: le guance sono sviluppate adeguatamente alla forte mascella senza tuttavia risaltare in maniera troppo accentuata. Esse passano piuttosto con una leggera curvatura al muso.

Muso: il muso deve essere fortemente sviluppato nelle tre dimensioni dello spazio e quindi non deve essere appuntito, nè stretto, nè corto, nè piatto. La sua conformazione viene influenzata:

a) dalla forma della mascella;

b) dalla posizione dei denti canini;

c) dalla forma delle labbra;

I denti canini distanziati il più possibile l'uno dall'altro devono essere di buona lunghezza, in maniera che la superficie frontale del muso diventa larga, quasi quadrata e forma con il dorso nasale un angolo ottuso. Sul davanti il margine del labbro superiore poggia sul margine del labbro inferiore. La parte ricurva verso l'alto della mascella inferiore insieme al labbro inferiore, denominata mento, anteriormente non deve superare vistosamente il labbro superiore né, tanto meno, scomparire sotto di esso, ma deve essere ben marcata sia vista di fronte che di lato. I denti canini e incisivi della mascella inferiore, a bocca chiusa, non devono essere visibili e il Boxer, a bocca chiusa, non deve nemmeno mostrare la lingua. Il solco delle labbra superiori è ben visibile.

Labbra : Le labbra completano la forma del muso. Il labbro superiore è grosso e rigonfio; esso riempie lo spazio vuoto determinato dalla prominenza della mascella inferiore e viene sostenuto dai denti canini della stessa.

Naso : il naso è largo e nero, leggermente rivolto all'insù, le narici sono ampie. La punta del naso è posta un pò più in alto rispetto alla radice del naso stesso.

Dentatura: la mandibola sopravanza la mascella superiore e si incurva leggermente verso l'alto. Il boxer "morde in avanti", ossia è prognato. La mascella superiore ha una larga attaccatura al cranio e si restringe soltanto di poco nella parte anteriore. La dentatura è forte e sana. I denti incisivi devono essere il più possibile regolarmente disposti su una linea, i canini molto distanziati l'uno dall'altro e di buona grandezza.

Occhi: gli occhi sono scuri non devono essere nè troppo piccoli nè sporgenti o inseriti profondamente. Lo sguardo esprime energia e intelligenza, ma non deve apparire minaccioso o insidioso. I contorni delle palpebre devono essere di colore scuro.

Orecchie : le orecchie sono di grandezza appropriata, piuttosto piccole che grandi e sono sottili al tatto. Ampiamente distanziate l'una dall'altra, sono attaccate lateralmente al cranio, il più possibile e in posizione di riposo aderiscono alle guance. Quando il cane è in attenzione, le orecchie dovrebbero ricadere in avanti formando una piega ben evidente.

Difetti: mancanza di nobiltà e di espressione, apparenza cupa testa di pinscher o di bulldog, sbavare, mostrare i denti o la lingua, muso troppo appuntito o troppo leggero, canna nasale spiovente, tartufo di colore cuoi o stagionale, il cosiddetto occhio di uccello rapace, terza palpebra depigmentata, orecchie svolazzanti, orecchie a rosa, mandibola deviata, impianto sghembo dei denti, disposizione difettosa dei denti, denti poco sviluppati, dentatura compromessa in seguito a malattia.

5) IL COLLO

La linea superiore del collo scorre con un elegante curvatura dell'attaccatura della nuca, chiaramente marcata verso il garrese. Il collo deve essere di abbondante lunghezza, rotondo, forte, muscoloso e asciutto.

Difetti : corto, massiccio, giogaia.

6) ANTERIORE

Gli arti anteriori, visti dal davanti, devono essere diritti, paralleli fra di loro ed avere ossa forti.

Spalle: lunghe oblique, saldamente unite con il tronco non dovrebbero essere troppo cariche di muscoli.

Braccio : lungo e posto ad angolo retto rispetto alla scapola.

Gomiti : nè troppo pressati al costato, nè discosti.

Avambraccio : verticale, lungo e con muscolatura asciutta.

Carpo: forte, ben marcato, ma non rigonfio.

Metacarpo : corto, quasi verticale al suolo.

Piedi: piccoli, rotondi, chiusi, cuscinetti plantari ben pieni con suole dure.

Difetti: spalle non aderenti, gomiti scollati, carpo debole, piedi di lepre, piedi piatti e dita divaricate.



7) COSTRUZIONE

Quadrata: Il tronco poggia su membra robuste e diritte.

Garrese: deve essere marcato.

Dorso: il dorso compresa la regione lombare , deve essere corto, solido, diritto, largo e muscoloso.

Groppa : leggermente inclinata, dolcemente arrotondata e larga. Il bacino deve essere lungo e, sopratutto nelle femmine, largo.

Torace : profondo, giunge fino ai gomiti. La profondità del torace è pari alla metà dell'altezza al garrese. Avampetto ben sviluppato. Le costole sono ben curvate, ma non arrotondate a forma di botte e giungono molto all'indietro.

Linea inferiore : scorre con elegante curva risalendo verso la parte posteriore. Fianchi corti, tesi, leggermente retratti.

Difetti: petto troppo largo e basso, torace pendente fra le spalle, dorso di carpa, dorso insellato, dorso magro, lombi stretti, fortemente infossati e debolmente collegati con la groppa, regione lombare arcuata, groppa scoscesa, bacino stretto, ventre cadente, fianchi vuoti.



8) POSTERIORE

E' fortemente muscoloso, la muscolatura è dura come il legno e risalta molto plasticamente. Gli arti posteriori visti di dietro devono essere diritti.

Coscia: lunga e larga. L'angolo dell'anca e della articolazione del ginocchio deve essere il più possibile poco ottuso.

Ginocchio: nella sua posizione normale deve spingersi tanto in avanti da toccare ancora una verticale tirata a terra dalla punta dell'anca.

Gamba: molto muscolosa.

Garretto: forte, ben marcato, ma non prominente. L'angolo del garretto è di circa 140 gradi.

Metatarso: è corto, con una lieve inclinazione di 95-100 gradi rispetto al terreno.

Piedi: sono un pò più lunghi di quelli anteriori, racchiusi, hanno i cuscini plantari ben pieni con suole dure.

Difetti: muscolatura debole. POsteriore troppo poco oppure esageratamnete angolato. Arti a sciabola, arti a botte, vaccinismo, garretti ravvicinati, speroni, piedi di lepre, piedi piatti e dita divaricate.



9) CODA

L'attaccatura della coda è piuttosto alta.

Difetti: attaccatura bassa.



10) ANDATURA / MOVIMENTO

Vivaci, pieni di forza e di nobiltà.

Difetti: andatura barcollante, scarsa copertura di spazio, ambio, rigidità.



11) PELLE

Asciutta, elastica, priva di pieghe.



12) PELO

Corto, duro, lucido ed aderente.



13) COLORE

Fulvo o tigrato. Il fulvo si presenta in diverse tonalità, dal fulvo chiaro fino al rosso cervo scuro; tuttavia le tonalità più belle sono quelle intermedie (fulvo rosso). La maschera è nera. La varietà tigrata ha sul fondo fulvo, nelle predette tonalità delle strisce scure o nere che vanno in direzione delle costole. Il colore e le strisce devono distaccarsi nettamente fra loro. In linea di massima le macchie bianche non sono da respingere, possono essere addirittura assai attraenti.

Difetti: maschera che oltrepassa il muso, strisce troppo accostate o soltanto singole, poco riconoscibili. Colore di fondo sporco. Colori che si mescolano, macchie bianche disarmoniche, come una testa interamente o a metà bianca. Altri colori o colore di fondo superato da più di un terzo di bianco.



14) ALTEZZA

Misurazione eseguita dal garrese a terra, sfiorando il gomito: maschi cm. 57-63; femmine cm. 53-59.



15) PESO

Maschi oltre 30 Kg ( di circa 60 cm. al garrese); femmine circa 25 Kg ( di circa 56 cm. al garrese).

Annotazione: i maschi devono presentare due ********* di evidente sviluppo normale, completamente alloggiati nello scroto.

PASTORE TEDESCO

CARATTERE

Il Pastore Tedesco è equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, disinvolto e di indole buona. Deve essere altresì vigile e docile, per essere idoneo come cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore. Inoltre deve avere coraggio, combattivita e tempra.
TESTA

Proporzionata alla dimensione del corpo, né troppo tozza, né troppo leggera né troppo allungata, semplicemente ampia tra le orecchie. La fronte, vista davanti e di lato, appare solo leggermente ricurva, senza o con un solco mediano appena accennato. Le guance sono lateralmente leggermente arrotondate e non devono sporgere in avanti. Il cranio, visto dall’alto, si estende dalle orecchie verso il tartufo, restringendosi poco a poco uniformemente, con salto naso – frontale non molto accentuato, verso il muso lungo e asciutto che si presenta in forma conica con mascella superiore e mascella inferiore solidamente sviluppate. La larghezza del cranio deve corrispondere circa alla sua lunghezza: nei maschi è tollerato superare leggermente tale limite, nelle femmine restarne leggermente al di sotto. La bocca è potente, le labbra sono tese, asciutte e devono combaciare bene. La canna nasale diritta decorre quasi seguendo la linea di prolungamento della fronte.

DENTATURA

Deve essere sana, robusta e completa (42 denti, 20 nella mascella superiore e 22 in quella inferiore). Il Pastore tedesco ha una dentatura a forbice, cioè gli incisivi si uniscono a forbice. Le mandibole devono essere robuste e ben sviluppate affinché i denti siano collocati in profondità nelle gengive.

ORECCHIE

Sono di media grandezza, larghe alla base, attaccate alte, vengono portate dritte, rivolte nella stessa direzione e non una diversa dall’altra, terminano a punta ed hanno i padiglioni rivolti in avanti. Non vanno bene le orecchie tagliate o piegate. I cuccioli hanno orecchie pendenti durante il periodo della dentizione, fino al 6° mese e a volte anche per un periodo più lungo. In movimento o in posizione di riposo, molti cani rilassano le orecchie. Questo non è da considerarsi un difetto.

OCCHI

Di media grandezza, a mandorla, leggermente obliqui e non sporgenti. Il colore è adeguato a quello del pelo, possibilmente scuro. Gli occhi mostrano un’espressione vivace, intelligente e sicura.

COLLO

È forte, con muscoli ben sviluppati, senza pelle floscia. Viene portato con un angolazione di circa 45° rispetto alla linea orizzontale, si drizza quando il cane è eccitato e si abbassa durante il trotto.

TRONCO

La lunghezza del tronco deve superare la misura del garrese. Il petto deve essere ben disteso, ma non troppo largo. La parte inferiore del petto possibilmente lunga e ben sviluppata. Costole ben formate e lunghe, si articolano allo sterno che arriva fino al gomito. Una gabbia toracica corretta permette ai gomiti movimenti liberi quando il cane trotta. Ventre moderatamente retratto. Dorso: compresi i lombi, diritto e solidamente sviluppato. Non troppo lungo tra garrese e groppa. Il garrese deve essere lungo ed abbastanza alto, ben accentuato rispetto al dorso. Lombi ampi, robusti e con buona muscolatura. Groppa lunga e leggermente inclinata (circa 23°).
CODA

Folta e pelosa, arriva circa fino al garretto e non deve sporgere oltre la meta del metatarso posteriore. Nella posizione di riposo, la coda viene portata pendente leggermente piegata ad arco, mentre quando il cane è eccitato, la curvatura si accentua e la coda si drizza, anche se non deve mai comunque superare la linea orizzontale. La coda quindi non deve essere portata dritta oppure ad anello sopra il dorso.

ARTI ANTERIORI

Scapole lunghe e inclinate (inclinazione di circa 45°) e aderenti. L’omero si chiude ad angolo quasi retto. Esso deve essere, come la spalla, robusto e ben muscoloso. Avambracci, deve essere diritto. Le ossa dell’omero e dell’avambraccio sono più ovali che rotonde. Metacarpo solido ma non troppo diritto (circa 20°).Gomiti né staccati né troppo aderenti. La lunghezza dell’arto deve superare la profondità del petto (circa 55%).

ARTI POSTERIORI

Cosce larghe con muscoli forti. Femore, visto di lato, obliquo rispetto la tibia, leggermente più lunga con la quale forma un angolo di circa 120°. L’angolazione corrisponde circa a quella anteriore, senza essere eccessiva. Garretto robusto e solido. Metatarso robusto con garretto ben netto. Il posteriore deve essere robusto e con buona muscolatura, per essere in grado di spingere il corpo del cane in avanti durante il movimento.

PIEDI

Arcuati corti, ben chiusi e raccolti. Pianta del piede durissima ma non ruvida. Unghie corte e forti, di colore scuro.

MANTELLO

A) il cane Pastore Tedesco a pelo duro e compatto:

il pelo di copertura deve essere folto. Deve essere diritto, duro e ben aderente. Sulla testa, compreso l’interno delle orecchie, sulla parte anteriore degli arti, piedi e dita il pelo il pelo deve essere corto, sul collo invece più lungo e più folto. Sulla parte anteriore degli arti anteriori e posteriori il pelo si allunga fino al metacarpo o fino al garretto,mentre sulle cosce esso forma come dei calzoni. La lunghezza del pelo e variabile. È comunque difettoso il pelo troppo corto e morbido.

B) Cane da Pastore Tedesco a pelo lungo e compatto:

ogni singolo pelo è più lungo, non sempre diritto e soprattutto non duro né troppo aderente al corpo particolarmente nell’interno delle orecchie, dietro le orecchie, sulla parte interna dell’avambraccio nella regione lombare i peli sono notevolmente più lunghi, nel senso che possono formare dei ciuffi alle orecchie e frange ai gomiti fino al metacarpo. I calzoni sulle cosce sono lunghi e folti. La coda e folta, con una leggera frangia in fondo. Il pelo lungo e compatto non è desiderabile in quanto non è resistente alle intemperie come il pelo normale, tuttavia se il sottopelo e sufficiente, viene permesso nella selezione, nella misura in cui la normativa di ogni paese lo consente. In Italia non è ammesso.

C) Cane da Pastore Tedesco a pelo lungo:

il pelo è notevolmente più lungo che nel caso precedente, di solito molto morbido e si divide di regola sul dorso. Il sottopelo è presente solo nella regione lombare o addirittura inesistente. Nel caso di P.T. a pelo lungo si riscontra petto stretto e dentatura debole ed enognata. La resistenza alle intemperie e l’attitudine al lavoro sono notevolmente compromesse. Il P.T. a pelo lungo non è ammesso.

COLORE

Nero con focature regolari brune, gialle fino a grigio chiaro, con sfumature scure ( tracce nere su base grigia o bruno chiaro con relative focature chiare), nero, grigio unito oppure con focature chiare o brune. Sono ammesse piccole macchie bianche al petto o anche la parte interna dei fianchi molto chiara, non auspicabile. Il pelo di base è sempre leggermente grigio, tranne che nei soggetti neri. Il tartufo deve essere sempre nero.

PESO

Maschi: altezza al garrese da 60 a 65 cm – peso da 30 a 40 Kg
Femmine: altezza al garrese da 55 a 60 cm – peso da 22 a 32 Kg

A mio modesto parere preferisco il Pastore Tedesco!

2006-10-22 00:44:16 · answer #7 · answered by la.evakant 3 · 0 0

mia zia ha un pastore tedesco ed è molto dolce.te lo consiglio

2006-10-21 09:04:05 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Se proprio sei indecisa fra i due sotto il punto di vista sanitario ti consiglio un pastore tedesco (a parità di qualità d' allevamento).
Cmq sono entrambe razze predisposte a molte problematiche di salute.
Se veramente vuoi prenderlo vai da un allevatore serio che ti dia la massima certezza di esenzione da malattie geneticamente trasmesse (e non solo), accertati della buona indole dei genitori e soprattutto della loro salute anche da adulti, lo stesso vale per un privato.magari spenderai un po' di più per l' acquisto ma vedrai che ci sarà un risparmio in veterinari successivamente.
Cmq i boxer non sono assolutamente agressivi, fa tutto la genealogia (spesso animali un po' imbastarditi per abbellire un carattere peccano sotto altri punti di vista!!)e l' educazione.
Buona fortuna

2006-10-20 06:00:35 · answer #9 · answered by Luckytyco 2 · 0 0

sono entrambi due bei cani... affettuosi e molto intelligenti! anch'io al posto tuo sarei indecisa ma probabilmente sceglierei il boxer! buon acquisto!!

2006-10-20 05:45:30 · answer #10 · answered by ellj88 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers