Quando si comincia a ragionare, per chi e` abituato solo alla fede, tutto sembra irragionevole. Che cosa cambia se, anche coloro che credono che Cristo fosse il Figlio di Dio, comunque anche loro cercano di portare l'amore? Il problema comincerebbe se l'amore non lo portassero perche` loro credono in Cristo. O se lo portassero per il solo motivo che credono in Cristo. Non seguirebbero la ragione della loro coscienza. Difatti, anche quei popoli che non conoscono neppure il vero messaggio di Cristo, cercano nei loro sforzi di portare l'amore. Con questo si prova che l'amore si puo` portare con Cristo o senza Cristo, ma sicuramente con il volere della propria coscienza umana. Cristo, solo uomo, solo Dio, solo entrambi, se aiuta a portare l'amore non fa differenza. Tu ed io lo sappiamo portare senza queste disquisizioni, vero?
2006-10-21 04:57:33
·
answer #1
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
1⤋
Assolutamente nulla vieta di pensare che Gesù, se realmente esistito, fosse solo un uomo. Tra l'altro non ho mai capito questa storia del figlio di Dio, non siamo tutti figli di Dio? Quindi Gesù sarebbe un nostro fratello. In alcuni testi egli si proclama figlio dell'Uomo (di Adamo quindi). E se era Dio, che senso avrebbe avuto rivolgersi a se stesso come Padre ("Padre perché mi hai abbandonato...")? L'idea di Dio incarnatosi non è certo un'idea ebraica (alla cui cultura Gesù apparteneva interamente). Gli Ebrei aspettavano un Messia, non che Dio stesso scendesse sulla terra. In realtà l'idea del Dio che si fa uomo appartiene ad altre religioni pagane di origine Persiana che a quei tempi andavano per la maggiore fra i Romani: il culto di Mitra ad esempio, lo Zorohastrismo. Per non parlare del Dio ucciso e risorto (basta citare Dioniso e Osiride). Il fatto è che la corrente cristiana che sperava che il Cristianesimo si diffondesse nel mondo romano trovò che sarebbe stato molto più accettabile per i pagani l'idea di un Dio che si faceva uomo, piuttosto che quella di un Messia che era totalmente estraneo alla cultura dell'impero.
2006-10-20 15:23:06
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
4⤊
0⤋
Io credo che Gesù fosse anche Dio. Perché? Perché la cosa mi procura solo benessere e felicità.
Premesso questo, poniamo che non fosse Dio.
A me basterebbe anche che si seguissero i suoi insegnamenti solo in quanto uomo; a me basterebbe che chi entra sempre più spesso nelle chiese per ammirarvi quadri e opere d'arte s'inginocchiasse o s'inchinasse a quell'uomo raffigurato sulla croce perchè, già come uomo, merita più rispetto delle opere d'arte che è andato a vedere.
Ma mi risulta che ciò non avviene.
2006-10-20 15:34:05
·
answer #3
·
answered by ominda 5
·
1⤊
0⤋
secondo me credono che Gesù non è solo un uomo perchè la sua bontà, il suo atteggiamento, ed i suoi insegnamenti non sembrano potessero venire da un UOMO almeno in quell'epoca...
io sono cattolica anche se ci sono alcune cose a cui non credo...in fondo la religione la creano gli uomini la fede è un altra cosa!
Secondo me non si pensa che Gesù sia solamente un uomo, perchè nessun uomo riuscirebbe a essere come lui!!
2006-10-20 11:15:51
·
answer #4
·
answered by adeline m 1
·
1⤊
0⤋
perchè è difficile ammettere che un uomo comune potesse essere talmente intelligente, talmente progredito e talòmente rivoluzionario e geniale, da portare determinate idee, come l'ugualianza, la tolleranza e l'amore, in una società tutto sommato ancora primitiva.
2006-10-20 11:08:22
·
answer #5
·
answered by xivia31 4
·
2⤊
1⤋
Da un uomo nasce un'idea l'idea poi diventa istituzione. Gesu' ERA un UOMO come tanti che predicava la sua idea di pace e amore in nome di suo "padre" DIO . fu ucciso per questo in quanto nessuno gli credeva. Sono state inventate storie incredibili su di lui ma secondo me era piu' umano di noi e piu semplice di tutta l'umanità messa insieme. Se fosse stato davvero figli di un Dio allora quel Dio lo avrebbe salvato da una morte cosi orrenda. Ma nn fu cosi . Xkè forse Dio nn è mai esistito e Gesu' semplicemente un martire ucciso x le sue idee come è successo tante volte nella storia cn gente che oggi non viene neanke piu' citata.
2006-10-21 04:28:09
·
answer #6
·
answered by vaxilromano 2
·
0⤊
0⤋
Perchè quando le persone sono in difficoltà hanno bisogno di stare in gruppo.
Non è nato in Cina oppure in Giappone perchè laggiù erano già sistemati con le loro filosofie lo hanno fatto nascere ebreo perchè dopo una ricerca di mercato è stata valutata questa area propizia per la crescita della multinazionale più forte del mondo: la chiesa.
Redimersi è come fare un condono fiscale.
2006-10-21 03:09:56
·
answer #7
·
answered by Mosky 3
·
0⤊
0⤋
L'unico problema, quello sempre esistito in ogni epoca, è che l'uomo vuole sempre assoggettare un altro uomo per questioni di potere ed il fatto che un uomo come era Gesù fosse a livello morale così elevato, disturbava e creava inqiuetudine. Se il suo esempio fosse stato seguito alla lettera come egli chiaramente nel Vangelo ci ha esposto(anche se il suo significato è stato fuorviato) vi sarebbe stata una vera rivoluzione sociale dove quelli che avrebbero avuto più da perdere sarebbero stati gli uomini di potere dell'epoca.
2006-10-20 18:16:08
·
answer #8
·
answered by MartinEden 2
·
0⤊
0⤋
Il Signore nel suo infinito amore e nella sua giurtizia a tratto fuori dalla schiavitù d'Egitto (grande paese civilizzato) questo piccolo popolo d'Isdraele propio perchè era piccolo e bisognoso, e così con l'uomo . Gesù non guarda alla grandezza o la posizione sociale o all'intelletto di quest'ultimo , ma ogni uomo che sia egli greco, che sia cinese o romano etc. che abbassa il propio orgoglio e riconosce la propia poverta' interiore e di quanto è schiavo dal sitema di questo mondo e grida a lui il propio bisogno Gesù lo libera rinnovandolo e facendolo diventare gradito agli occhi suoi . Il signore non ha riguardi personali ,ma Egli ama .
2006-10-21 03:40:07
·
answer #9
·
answered by Marco y Anna I 4
·
0⤊
1⤋
Gesù non ha portato l'amore. Gesù è l'amore. Gesù non ha portato la tolleranza. Gesù come rivoluzionario è stato intollerante con tutto ciò che non era il suo insegnamento. Infatti non apre il Regno dei Cieli a tutti.
Egli è nato in Palestina perchè era ebreo. Il popolo ebreo e stato il mezzo con cui Dio è arrivato a portarci il suo definitivo insegnamento. Se fosse nato in Cina oggi ti chideresti la stessa cosa. Alla fine della sua storia terrena, Gesù, ha incaricato gli Apostoli, tramite lo Spirito Santo, di evangelizzare il mondo. Gesù ha redento tutto il mondo non solo i cristiani. E' vero che la storia e la religione la facciamo noi uomini. Dio ci ha donato anche questa libertà.
Ciao.
2006-10-20 11:46:42
·
answer #10
·
answered by Vittorio 5
·
0⤊
1⤋