premetto da subito che la mia risposta sarà invasa da pollici giù, ma poco mi importa: io mi sono letteralmente stufata del vaticano e dell'ingerenza che pretende di avere nella politica italiana!!!!
allora....se il vaticano rappresenta la cristianità nel mondo, possibile che solo in italia continui a intromettersi nella vita politica????
e poi...mica tutti gli italiani sono credenti, quindi perchè il credente deve essere "tutelato" dal pensiero clericale e il non credente deve accettare passivamente?
lo stato è giusto che discuta leggi che possano tutelare sia chi crede sia chi non crede, per garantire a qualsiasi cittadino libertà di scelta.
2006-10-20 03:37:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Il Papa non si occupa di politica in senso stretto ma è un punto di riferimento per i cattolici e pertanto può e deve esprimersi su questioni morali, che poi possono coincidere con questioni politiche.
Che si possa essere d'accordo o meno ok, ma come si può pensare che non si esprima su questo genere di cose?
2006-10-20 10:53:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ognuno la pensi come vuole... pero' ti ricordo che il Papa è UN CAPO POLITICO (un monarca, per la precisione) per cui ha tutto il diritto di ESPRIMERE (perché non decide, fino a prova contraria) il proprio punto di vista esattamente come fa qualsiasi capo di stato.
2006-10-20 10:40:31
·
answer #3
·
answered by VERtigO 5
·
1⤊
0⤋
scusa ma se sono passati divorzio e aborto, vuol dire che la chiesa esprime il suo parere ma non è determinante nelle decisioni del governo, non ti pare?
2006-10-20 11:56:06
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
1⤋
Il Papa è il Capo di uno Stato e segue la Morale della Chiesa,
in più quello attuale è anche un teologo e uno che da "pappa
e bumbo" a tutti per la profonda preparazione teologica.
Non vedo perché debba tacere e non ricordare
ai fedeli di tutto il mondo cosa insegna la Chiesa.
Tapperesti tu la bocca a Prodi, Fini, Berlusconi e
agli altri 1.100 parlamentari di destra e sinistra che ogni giorno riempiono delle loro stucchevoli parole il 90% del Telegiornale?
Io, quando parlano quelli che non mi vanno, cambio canale!
2006-10-20 10:40:11
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anche se il Papa è il punto di riferimento per i cristiani questo non significa che debba essere un punto di riferimento per la democrazia Italiana.
2006-10-20 10:52:06
·
answer #6
·
answered by ♥Ely 4
·
0⤊
1⤋
Il Papa è un politico......nei nostri cuori è basta!!! Non so te, ma io che sono di fede cattolica, sostengo che il Papa è il Capo di questa fede (dopo Dio, ovviamente) I pacs o l'eutanasia sono cose che vanno corntro il cattollicesimo,(religlione di stato) cosa c'e d male aabolirlo????????
2006-10-20 10:44:08
·
answer #7
·
answered by Linux 4
·
0⤊
1⤋
La chiesa non è un agente politico?Sul serio?Questa era inaspettata...allora c'è qualcosa che non va.Mi sa che allora sarebbe bene che iniziasse ad agire veramente come un non-agente politico, ha già fatto abbastanza casini in passato(vedi Patti Lateranensi and ...)meglio che se ne evitino di futuri
Meglio non dilungarsi troppo, va...
2006-10-20 10:40:49
·
answer #8
·
answered by Sbrillo 3
·
0⤊
1⤋
No, usa la balla che la chiesa è un organismo etico e perciò chiamato ad intervenire su decisioni di questo tipo. Un giorno questi cultori dell'etica ci diranno perchè hanno usato "eticamente" i soldi destinati alla caritas e quelli dell'opus dei per fare controinformazione, spingendo anche alla non partecipazione, schierando in campo ragazzi degli oratori senza la benchè minima preparazione che gridavano per le strade "col referendum sulla procreazione assistita uccidete diooo"; e pagando profumatamente Ferrara e i "medici"di Scienza e Vita per fare terrorismo psicologico in tv. Soldi che venivano dal concordato con la chiesa cattolica e che doveva essere destinati ai poveri, e dei quali si è fatto, per l'ennesima volta, un uso improprio. Vergogna.
debora s: parole illuminate!!!
2006-10-20 10:34:01
·
answer #9
·
answered by Pimpi 6
·
0⤊
1⤋
Il Papa ha tutto il diritto di dire la sua perchè da GUIDA CRISTIANA quale è (ce lo dimentichiamo sempre) ha addirittura il DOVERE di dover dare delle linee guida x i cristiani. Che poi i cristiani non siano cattolici ferventi, sono affari loro. Ma l'eutanasia va contro i princ^pi del cattolicesimo come i PACS e come l'aborto. Ognuno fa quello che vuole, ma il Papa deve dare giudizi su questioni morali. E non è politica, in Italia si divorzia e si abortisce anche e nonostante la Chiesa sia sempre stata contro.
2006-10-20 10:33:50
·
answer #10
·
answered by Claudia 3
·
0⤊
2⤋