English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ragazzi, domani vado a vedere il presunto secondo micino che vorrei prendere per fare compagnia alla mia miciotta. Ho mille dubbi però, non so se prenderlo o meno! La mia micina è un incrocio tra un europeo ed un certosino, ha 4 mesi e purtroppo durante il giorno sta da sola a casa perchè noi lavoriamo. Per questo vorrei prendere un altro amichetto peloso. C'è una ragazza che ha 2 siamesini thai, un maschio e una femmina di 2 mesi, da regalare e domani dovrei andare a vederli ed eventualmente prenderne uno. Che dite?? Pensate che le razze andranno d'accordo? Potrò renderla felice? Io lo prenderei più per lei che per me, a me una micina sola basta! Vi prego aiutatemi!!!!

2006-10-20 02:49:17 · 23 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

dimenticavo..la micina sta con noi da un mesetto. Abitiamo in appartamento quindi non ha a disposizione un giardino dove giocare. Abbiamo 2 terrazzini dove, quando siamo in casa, la facciamo andare. E' una miciotta molto giocosa e affettuosa e a volte mi sembra un pò annoiata o bisognosa di sfogarsi all'impazzata (soprattutto quando magari torniamo tardi). Però è il mio primo micio, quindi magari potrei interpretare erroneamente il suo comportamento! Insomma, sinceramente non so come potrebbe reagire con un altro micino. Lei è molto curiosa, non ha assolutamente paura degli esseri umani, anzi..salta in braccio, gioca e si fa coccolare praticamente da tutti quelli che ci vengono a trovare. Che dite?

2006-10-20 03:36:58 · update #1

23 risposte

Ciao, fai bene a fare sfogare la micietta perchè,a differenza dei cani, i gatti sono animali molto orgogliosi e indipendenti e "odiano" chiedere al proprio tutore di fargli fare l'oretta d'aria: preferiscono prendersela e basta, quando vogliono loro, anche se non lo danno a vedere ;-)
Per quanto riguarda il secondo micio, beh due gatti fanno la felicità sia propria che di chi li accudisce perchè, una volta che hanno familiarizzato, inizieranno tutta una serie di giochi, corse e agguati da far morire dalle risate (diciamo che vi scorderete la tv!). A parte il lato umoristico della faccenda, resta il discorso che il gatto è un predatore sociale per cui riconosce il gruppo e cerca la compagnia dei suoi simili con i quali costruisce un rapporto di amicizia e,a volte, di enorme affetto (vedessi quando dormono abbracciati...): impareranno a giocare insieme e, soprattutto, a cacciare insieme. L'inizio sarà forse un po' burrascoso xchè la femminuccia vorrà accentrare su di sè le vostre attenzioni e per questo mostrerà un carattere aggressivo nei confronti del nuovo venuto ma col tempo si abituerà alla sua presenza e instaurerà dinamiche più pacifiche. State loro dietro, smorzate inizialmente le esplosioni di allegria (aggressiva) e fateli mangiare sempre in ciotole diverse e non troppo vicine così ognuno avrà il proprio territorio da curare.

2006-10-21 09:38:59 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

tu staresti bene da sola in un mondo di alieni senza un tuo simile anche se questo fosse di razza nera o cinese?

2006-10-20 09:51:46 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

porta anche la tua gattina,sceglierà lei se comincia a giocare con un gattino avrà scelto sicuramente e sarai sicura di aver preso la decisione giusta.

2006-10-21 09:43:14 · answer #3 · answered by stellanatia 2 · 0 0

Nel mio caso è stato così anche se a volte il primo manifestava un pò di gelosia. E' molto soggettivo dipende da gatto a gatto.

2006-10-21 04:38:41 · answer #4 · answered by Sara... 2 · 0 0

se ha solo 4 mesi, penso proprio che potrebbe fargli piacere avere compagnia. Te lo sconsiglierei se fosse + grande, lo vedrebbe come un rivale... la razza non centra... se prendi il maschio sterilizzali tutti e due prima che ti facciano la festa in casa

2006-10-20 20:40:19 · answer #5 · answered by diana v 3 · 0 0

e così piccina la tua micia che non soffrirà di certo la presenza di un ospite nuovo..
..anzi..
..io di mici ne ho due..
..e si vogliono un bene enorme..
..si puliscono a vicenda..
..giocano insieme..
..dormono insieme..
..e quando noi siamo al lavoro si fanno compagnia..

..e vedrai che farà molto bene anche a te..
..perchè due mici.. doppie coccole..
..e non ti preoccupare se all'inizio si azzufferano..
è perchè non riconoscono l'odore..
in un giorno si abituano..
..buon micio a te!

2006-10-20 15:52:05 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

ciao,da piccola ho sempre avuto tanti animali,tra cui cani e gatti.conosco molto bene la psicologia dei gatti e i loro comportamenti e ti dico che più li conosci e più li trovi fantastici.
credo che dare un compagno di giochi alla tua gattina sia un'ottima idea,potranno giocare insieme e ti faranno tenerezza quando li ritrovarai uno sull'altro a dormire.ai gatti resta sempre innato il bisogno di sentirsi cuccioli e curati dalla madre,quindi il fatto che si puliranno il pelo a vicenda e poi si addormenteranno vicini,li aiuterà a sentirsi meno soli,visto che durante la giornata tu non ci sei.forse appena li presenterai se ne staranno un pò sulleloro,ma sono cuccioli e basterà poco per fare amicizia.
l'unico consiglio che ti do èquello di far castrare la gattina femmina appena avrà il suo primo calore.non è una crudeltà,anch'io avevo dei dubbi prima di farlo alla mia sissy,ma avevo in casa già un maschio adulto e poi,le femminucce in calore,sono capaci di scappare perchè non riescono più a controllarsi.inoltre,e questo è vero,una volta che la castri,la gatta rimarrà sempre con lo spirito di un cucciolo,gioiosa ed allegra,e te ne sarà grata.ma fallo al suo primo calore,circa a 6 mesi.ti auguro tanti momenti belli da dividere con questi straordinari amici che,e poi vedrai,sono,anche se a modo loro,molto devoti ai padroni e dipendono totalmente da chi li ama.in bocca al lupo.

2006-10-20 14:32:45 · answer #7 · answered by harvey 62 2 · 0 0

guarda io amo molto i gatti anke se purtoppo nn posso tenerli ...
nn me ne intendo molto di "doppia convivenza " tra gatti ...
penso cmq ke solitamente i gatti sn animali un po' solitari, ke amano stare x i fatti loro, però nel tuo caso dal momento ke la micina è ancora piccola ed ha bisogno di giocare e in appartamento nn c sn molti svaghi ( a meno ke nn t desfi la casa...!!) penso ke nn sia una brutta idea quella di farle conoscere un nuovo amico...
penso ke all'inizio le farà strano, si vedrà un po' sostituita e impaurita xkè c'è qualcun altro (è normale ..) ma dopo un po' quando avrà preso confidenza dovrebbe imparare a giocare insieme al nuovo arrivato...
gli unici consigli ke posso dart sn quelli di continuare a coccolare molto la tua micina, a farl avvicinare senza sforzarli (potrebbe nn piacregli subito)e portare pazienza se i primi gg nn saranno rose e fiori,..controlla bene cm si comportano entrambi i gattini dopo una settimana e se dovessero azzuffars sempre allora sai ke fare!! anke se nn penso...
buona fortuna!!

ps.beata te ke avrai 2 micetti da coccolare...

2006-10-20 13:00:17 · answer #8 · answered by sirenetta306 3 · 0 0

io ti espongo la mia esperienza avevo un gatto da circa sei anni quando un giorno ho salvato un altro cucciolotto che era caduto in un fosso in un primo momento l'ho portato a casa in una gabbietta fino a quando non avessi trovato qualcuno che se ne prendeva cura. dopo circa un oretto l'ho fatto uscire per sgranchire le gambe il mio lo ha annussato e ha cominciato a leccarlo. da quel momento sono inseparabili

2006-10-20 12:12:01 · answer #9 · answered by laura d 3 · 0 0

se sono in due è meglio.. almeno si fanno compagnia. Inizialmente magari si scannano.. ma non penso, sono troppo piccoli. Secondo me dovresti prenederlo..
Ciu is meil che uan!

2006-10-20 10:37:31 · answer #10 · answered by necrospasmo 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers