avete mai sentito le interviste di donne entrate in marina o in altri corpi (anche armati) che dicono "volevo dimostrare che anche una donna può riuscirci"?
ci sono alcuni mestieri che andrebbero scelti per dei nobili ideali, non siete d'accordo? secondo me è una vergogna che esista qualcuno che entra in un corpo militare solo perchè vuole dimostrare a tutti che anche una donna può farlo... e poi l'individuo singolo non rappresenta il genere, io sono un uomo ma non rappresento tutti gli uomini!
lo so che non tutti scelgono i corpi militari per vocazione, MA ALMENO NON LO VANNO A DIRE IN TV.
2006-10-20
02:37:04
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Studi di genere
ovvaimente non nego che ci siano delle brave donne o dei cattivi uomini nei corpi militari, non voglio fare un discorso da maschilista, però mi girano le eliche quando vedo certe cose in tv e scopro che la gente è d'accordo. insomma, mettiamo la pistola in mano ad una persona che voleva solo dimostrare qualcosa a qualcuno!
2006-10-20
02:37:17 ·
update #1
nathan, mi hai fatto venire in mente una cosa a proposito della vita più facile, ma senza voler scavare troppo: come mai io dovrei tagliarmi i capelli per fare il militare e le donne no?
2006-10-20
02:46:36 ·
update #2
fox mulder: sono dalla tua parte al 100%
2006-10-20
02:58:36 ·
update #3
bunny lebowsky: parole molto, molto pesanti. sono d'accordo con te, ma per ovvie ragioni non potevo scrivere una cosa del genere nella domanda: ci saremmo ritrovati ad avere un dibattito sul femminismo che, onestamente, non mi interessa.
2006-10-20
03:29:17 ·
update #4
Io ho fatto il militare quando le donne non lo potevano ancora fare, ma forse l'averlo fatto nei parà dove sentivo che la possibilità di trovarmi da un momento all'altro su un C 130 o un G 222 in volo verso qualche parte del mondo dove era necessario imporre la volontà della Repubblica Italiana era concreta, mi fa pensare che non si sceglie qualcosa solo per la divisa o per dimostrare a qualcuno di saperlo fare.
La divisa non si indossa, si vive e io - nel mio piccolo - l'ho vissuta consapevole di non dimostrare niente a nessuno se non a me stesso (avrei potuto comodamente fare l'obiettore di coscenza o finire a far naia in ufficio a 10 km da casa...) ma soprattutto che il mestiere della armi non era solo parate, sfilate, addestramento, ma in una piccola frazione, piccola come una cruna di un ago era anche il rischio di dover "dar corso agli ordini" con ciò che ne consegue.
Per questo motivo chiunque scelga qualcosa per dimostrare a qualcuno di saperlo fare non mi piace tanto.
Ma è un mio modesto parere, e i motivi per i quali si scelgono le cose sono molto intimi.
Onore alle ragazze che lo fanno perchè lo vogliono fare per se stesse, non per dimostrare qualcosa a qualcuno.
2006-10-20 02:50:36
·
answer #1
·
answered by Fox Mulder 5
·
2⤊
0⤋
Approfitto dell'anonimato per dirlo: a me fanno ridere le donne soldato, sinceramente...scusatemi.
2006-10-20 20:18:23
·
answer #2
·
answered by Annina * 7
·
3⤊
0⤋
il mio commento: stupende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...non ho altro da aggiumgere vostr onore!
2006-10-20 03:23:58
·
answer #3
·
answered by unica me 3
·
3⤊
0⤋
Bhè ma se vi sono dei giornalisti cogl....che vanno a chiedere perchè sono in divisa e non a casa loro poverine che devono dire!Non possono rispondere vaf....io il problema non me lo pongo uomo donna in divisa...è la legge e basta!
2006-10-21 00:15:59
·
answer #4
·
answered by Io una ragazza 2
·
1⤊
0⤋
E' la solita storia del sesso debole che vuole dimostrare al sesso forte che siamo tutti uguali. Non lo siamo, per ovvi motivi. Il problema è che la professione andrebbe scelta per passione non per far vedere che alla fine anche una donnina poteva farlo. Certo, non è sempre possibile scegliere in base alle passioni o ambizioni, alcune volte si finisce in un ufficio a svolgere delle mansioni che non ci competono, ma da qui ad arruolarsi per non darla vinta ad un ometto ce ne passa. La divisa ha il suo fascino quindi potrebbe essere anche un discorso di vanità e di "potere".
Quando poi, alla sera, si appende la divisa dietro la porta ... quella donnina tornerà alla sua vera natura o giocherà il ruolo della forte anche dopo?
2006-10-20 11:52:55
·
answer #5
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
2⤊
1⤋
Su questo sono molto maschilista. Purtroppo nn approvo le donne in divisa, nn per una questione di classismo maschilista, ma per una semlice questione di una non attitudine fisica in questo lavoro. Si sa che la donna nn ha prestazioni fisiche come gli uomini, ne tanto meno la capacità di gestire alcune situazioni che potrebbero verificare giornalmente in un qualsiasi ramo dell'arma. Ok gli altri lavoro ma nn questo, stiamo sopprimendo definitivamente la femminilità unica nella donna.
ps: cmq le donne in divisa sono semplicemente delle marionette messe in bella vista, nn svolgono le stesse mansioni di un uomo, ma bvengono pagate alla stessa maniera e questo nn mi sembra giusto, apparte qualche caso isolato di donne miltitari che decidono di andare in guerra e fare qualche posto di blocco che sono veramente poche. Un bacione smack
2006-10-20 02:52:12
·
answer #6
·
answered by panterinarosa81 6
·
2⤊
1⤋
quando penso alla vita militare penso a una "vita da rinnegato",
troppo vincolante, e poi stare al servizio di chi? obbedire a persone e valori che non sento proprio non mi attira.
L'unico aspetto che mi affascina e che potrei conoscere un sacco di bei ragazzi atletici e virili.
Ma poi sarei troppo sregolata per le loro testoline obbedienti e molto limitate...
2006-10-21 04:31:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io sono daccordo con te e siccome essendo donna non posso essere accusata di maschilismo sono anche libera di aggiungere che oltre alla rivalsa di "genere" secondo me la scelta è influenzata anche dal desiderio del potere che la divisa in qualche modo autorizza ad usare, di cui purtroppo molte donne fanno sfoggio o di cui abusano molto più dei loro colleghi maschi.
2006-10-20 03:03:56
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Ti rispondo con una domanda..vuoi che ti dica cosa penso degli uomini in divisa....? No, non posso dire volgarità! Senza nulla togliere alle brave persone che onorano il loro lavoro, di qualsiasi cosa si tratti, militari & C. compresi, ho spesso notato che basta mettere una divisa per sentirsi tre gradini sopra la media, detentore del potere. Per le donne credo sia la stessa cosa. Se vogliamo misurare la forza fisica, mi sembra evidente che non ci sia paragone tra uomo e donna, per fortuna siamo fatti diversamente. per cui sono d'accordo che alcuni lavori "fisici" necessitino di una peculiarità maschile!
2006-10-20 02:58:28
·
answer #9
·
answered by pollianna 4
·
0⤊
0⤋
Mi provocano un'allergia femminile
Ciao
2006-10-20 02:45:55
·
answer #10
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
1⤋