English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in pochi decenni la popolazione mondiale é triplicata, elemento mai lontanamente avvenuto nel passato certi leader religiosi/politici tempo fa subdolamente la presentavano come una risposta/arma demografica in risposta a chi aveva l'arma nucleare. Ma é poi cosi politicamente scorretto denunciarlo?

2006-10-20 02:14:23 · 5 risposte · inviata da jack 3 in Società e culture Società e culture - Altro

5 risposte

l'uomo si riproduce a ritmo sempre crescente e lo fa a danno di tutte le altre specie viventi e delle risorse naturali del pianeta. le altre specie hanno meccanismo di autolimitazione. una popolazione di virus, quando diventa tanto virulenta da rischiare di di non avere più nessuno da parassitizzare si riduce e torna a livelli tollerabili. una popolazione di topi, quando cresce troppo assume atteggiamenti suicidi di massa e si autoriduce mettendosi in equilibrio con l'ambiente che li ospita. l'uomo no. è sempre aumentato dalla sua acomparsa sulla terra. la cosa più buffa e che più una popolazione è povera e priva di mezzi di sostentamento e più figli fa. evidentemente non resta spazio per nessuna soluzione ragionata. non sarà possibile evitare, in un futuro prossimo, guerre devastanti con conseguenti drastiche riduzioni della popolazione del pianeta. non c'é nessuna altra alternativa. ognuno di noi spera che egli stesso, o perlomeno i suoi figli siano fra i superstiti ma non credo che ci sia nessuna altra possibilità. le malattie, anche quelle importanti come l'AIDS hanno un ritmo di eliminazione troppo lento per consentire alla popolazione umana di rimettersi in equilibrio col pianeta per cui, anche se vorrei vedere alternative diverse non vedo che una grande distruzione. spero di sbagliarmi.

2006-10-25 23:09:52 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

in un certo senso sì perché automaticamente la soluzione sarebbe: il controllo delle nascite (vedi Cina) o, peggio, il lasciar sì che certe malattie abbiano la meglio sulla popolazione mondiale (e purtroppo si sa già quale).
Quindi piuttosto che controllare a bacchetta quanti figli una coppia deve avere, forse è meglio evitare sprechi e fare in modo che la metà del mondo che muore di fame possa sfamarsi con il cibo (non avariato) che quesa metà butta nell'immondizia. E ci sarebbero meno problemi (forse... perché sono convinta che comunque ne salterebbero fuori di nuovi)

2006-10-20 09:24:35 · answer #2 · answered by Paola 4 · 1 0

sempre parliamo dei problemi del mondo solo conoscendo, male informati, la nostra realta'. a milano la densita' e' di 1870 individui per km2- in altre regioni italiane molto meno. ci dicono che non facciamo abbastanza figli ecc,
ma il mondo non siamo noi, ci sono paesi molto piu' grandi del nostro che hanno densita esigue, credo sia giusto e necessario per loro fare tanti figli, anche perche' sono paesi poveri e la mortalita' infantile e' molto alta.
diceva gandi che la terra aveva cibo per tutti ma non tanto quanto necessita agli opportunisti

2006-10-26 18:05:42 · answer #3 · answered by annamaria m 4 · 0 0

non credo sia scorretto, ed e´vero purtroppo, siamo in troppi, la Cina ha gia´preso provvedimenti ( piu´o meno giusti) certo in Italia e´difficile, visto che la Chiesa e´contro il controllo delle nascite, e´anche vero che non so come reagirei se mi impedissero di avere figli

2006-10-20 09:23:37 · answer #4 · answered by paoletta 6 · 0 0

No, però vorrei vedere se un giorno ti venissero a dire che non puoi far figli perchè siamo in troppi...

2006-10-20 09:22:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers