Parlane con il tuo parroco o con un bravo sacerdote....Che è meglio.
Ciao.
2006-10-20 03:31:55
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
La separazione non preclude lo scioglimento del matrimonio. E' una condizione della coppia che non abiura al sacramento stesso; infatti ci sono coppie che poi tornano insieme.
Il divorzio è un effetto civile (non religioso) che sancisce il termine dell'unione coniugale, anche la persona divorziata se torna con il proprio coniuge annulla l'effetto civile e ristabilisce la continuità.
Chi in fase di separazione o di divorzio fa scelta di convivere con altra persona, per la Chiesa è implicito l'adulterio per il quale si è esclusi dal comunicarsi nella s. Messa. Non nella partecipazione.
Chi in separazione o divorzio resta nella condizione di singolo e non assume atteggiamenti di convivenza "coniugale" con nessuno, oltre a partecipare alla s. Messa può fare la Comunione.
Il matrimonio resta per la Chiesa indissolubile, è un sacramento che nessuno può cancellare - altro caso è la nullità del matrimonio sancito dalla Sacra Rota -
Se i separati, divorziati, le prostitute e i gay fossero esclusi dal partecipare alla vita della Chiesa che significato avrebbe il sacramento della Riconciliazione che elargisce il Perdono dei propri errori ? Sarebbe solo per alcuni mentre invece è per tutti, anche per i non credenti. E tutti possono partecipare nessuno escluso. La condizione dei divorziati e risposati è proprio un tema che in Vaticano è stato portato da diversi parroci, si aspetta una posizione meno restrittiva del Santo Padre. Vedremo.
ti mando questo ind. web, potrebbe esserti utile.
http://www.famiglieseparatecristiane.it/homepage.htm
Quindi serena e partecipa all'Eucaristia. Ti auguro di trovare sempre qualcuno che ti possa dare una mano.
Auguri
2006-10-20 02:27:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
prova a parlane al parroco della tua parrocchia
2006-10-20 02:15:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
se sei separata o divorziata ma non risposata o non convivi puoi tranquillamente partecipare all'eucarestia in quanto la chiesa non riconosce la separazione civile.
2006-10-20 02:51:44
·
answer #4
·
answered by Nimue 2
·
3⤊
1⤋
Mamma mia, no!
E' sbagliato pensare questo.
I cattolici separati non sono cattolici di serie b, non pensarlo mai.
Diciamo che l'impedimento viene dato a quei coniugi che scelgono di venir meno alla promessa fatta e tradiscono sia il coniuge, preferendogli un altro compagno, e la Chiesa con la disubbidienza.
La comunione viene negata a coloro che vivono un altro rapporto coniugale senza aver sciolto definitivamente il precedente.
Comunque non temere, non sei fuori dalla Chiesa e se anche un giorno, con un altro compagno, potresti sentirti esclusa sappi che lo saresti soltanto dalla Chiesa visibile, quella che per forza ha delle regole, talvolta un poco ostiche, ma dalla Chiesa che abbraccia tutti gli uomini di buona volontà sei dentro a pieno titolo se la tua coscienza è in buona fede.
Il tuo problema è condiviso da molti nella Chiesa d'oggi e se ti va di parlarmene io ho un recapito in messenger.
2006-10-20 02:24:25
·
answer #5
·
answered by marte 6
·
4⤊
2⤋
No, anch'io sono separato. La Comunione è negata solo ai divorziati risposati. Quindi, fino alle tue nuove nozze puoi liberamente partecipare. Poi, nel frattempo, magari le cose possono cambiare. Tanti baci.
2006-10-20 02:18:22
·
answer #6
·
answered by Char Aznable 6
·
2⤊
0⤋
la Comunione non possono farla i divorziati risposati perchè, non riconoscendo la Chiesa il divorzio e quindi essendo il matrimonio religioso sempre valido, equivarrebbe a concubinato. I separati che non convivono con altre persone penso non abbiano problemi a farla. Non è un peccato la separazione. In bocca al lupo per tutto, ciao
2006-10-20 02:19:19
·
answer #7
·
answered by romance 5
·
1⤊
0⤋
Non è vero. Diverso è se convivi con un altro uomo ed hai rapporti sessuali con lui.
Ti consiglio di rivolgerTi ad un prete che abbia capacità di capire la Tua difficile situazione e se sei cattolica ne avrai pure incontrato qualcuno!
2006-10-20 02:19:13
·
answer #8
·
answered by ocima 7
·
1⤊
0⤋
Se sei separata o divorziata ma non risposata puoi partecipare tranquillamente all'eucarestia e al sacramento della confessione. In realtà si pensa spesso che con la separazione o il divorzio non si possa più partecipare a questi sacramenti, ma non è così... Non puoi farlo solo se ti risposi.
2006-10-20 02:18:19
·
answer #9
·
answered by elettra_giu 4
·
1⤊
0⤋
Teoricamente si, ma a quanto ho capito dipende molto dal sacerdote della tua parrocchia. Il mio ex parroco non aveva nulla in contrario a dare l'eucarestia anche ai separati, ovviamente se cattolici e confessati.
2006-10-20 02:13:02
·
answer #10
·
answered by TrustNoOne 2
·
4⤊
3⤋