English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè le persone provenienti dal terzomondo o dai paesi poveri sono tutte etichettate sotto il nome di extracomunitari (ormai usato solo in senso denigratorio se non dispregiativo) mentre le persone provenienti dai paesi ricchi sono riconosciute come americane o canadesi australiane ecc.
perchè una persona di colore che viaggia con mercedes,vestito impeccabile e 24 ore è guardata quasi male da molte persone.
è così difficile pensare che anche loro possono essere ricchi e di successo.

2006-10-19 23:57:14 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

10 risposte

...e perche` qualche partito ha pure fortuna (e voti) incarnando i pregiudizi di cui parli?
Perche` siamo ancora un popolo immaturo! Quando ero piccolo, e non c'era immigrazione dall'estero verso l'Italia, al catechismo ci insegnavano ad essere buoni con i poveri "negretti", che, all'epoca, stavano in Africa. Ed eravamo tutti buoni buoni, magari mandavamo i vestiti dismessi alle missioni. Tanto loro stavano la`, tra i leoni e le giraffe...
Poi sono arrivati i "marocchini", termine generico per tutti i provenienti dal Nordafrica. Qualcuno vendeva tappeti, altri... chi lo sa!. E li` abbiamo cominciato ad avere dei piccoli fastidi.
Poi e` venuto fuori il nostro razzismo, che fino ad allora era evidentemente latente. E anche il mito dell' "Italiani Brava gente" se ne e` andato a farsi benedire.
Possiamo solo sperare che, come in paesi ad emigrazione piu` vecchia, anche noi ci adeguiamo, col tempo, e smettiamo di guardare il pigmento cutaneo del prossimo, o come va vestito, o il suo accento.
Guarda In Germania: li i Neonazi sono soprattutto diffusi nell'ex DDR, dove evidentemente non erano ancora arrivati stranieri in cerca di lavoro e dignita`. Nel resto della Germania sono meno attivi (grazie al cielo...). E p.e. i Turchi sono una comunita` integrata.

2006-10-20 00:55:22 · answer #1 · answered by bintar62 4 · 0 0

non dico mai quell'appellativo,non mi piace,in quanto alla tua riflessione,mi trovi d'accordissimo,una volta in treno incontrai un ragazzone africano e lo difesi da alcuni stupidi,parlando mi rivelò che era venuto in Italia per studiare e che nel suo paese era un principe figlio di un capo tribù

2006-10-20 01:52:57 · answer #2 · answered by mmm 5 · 0 0

Purtroppo il mondo in cui passiamo il nostro tempo e cosi brutto, e ci piace umiliare i poveri, e lodare i ricchi. E bruttissimo, per me sono tutti uguali pero ce ne sono pochi come me. Cioa

2006-10-20 01:03:13 · answer #3 · answered by luisa80 4 · 0 0

mi chiamo vincenzo, penso che alla tua domanda si possa risponere in modo semplice, ma senza cadere nella superficialità.

sai le persone, amoano troppo distinguere, distinguersi per sentirsi sempre loro al primo posto, e quindi, non importa il come, con chi, perchè, l'mportante è che loro si sentano nella posizione a loro. e secondo loro più congeniale, quella appunto di giudicare, mentre personalmente credo e penso, che tutti abbiamo gli stessi diritti, e dobbimo quindi essere apprezzati e trattati in egual modo.

2006-10-20 00:38:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

si c'è ignoranza

2006-10-20 00:24:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Il problema non è solo italiano, anche se il "mal comune", in questo caso, non porta alcun gaudio... Ignoranza e razzismo sono globali, purtroppo.

2006-10-20 00:10:56 · answer #6 · answered by elly 6 · 0 0

Per quanto riguarda il termine extra-comunitario io in realtà l'ho sempre utilizzato in senso generale come fuori dall'Unione europea....è vero però che oggi l'accezione è per lo più negativa e ciò dipende da una profonda superficialità nel giudicare persone che non sono del nostro paese e che magari si vendono pure l'anima per cercare qualcosa di meglio rispetto al loro paese.
Per quanto riguarda le persone di colore in Mercedes purtroppo il problema è che è difficile nel nostro paese trovare persone di colore che fanno un lavoro particolarmente remunerativo in quanto siamo indietro di decenni sul fronte dell'integrazione rispetto ad altri paesi quali Francia e Stati Uniti.Spero proprio che tra 10 anni tali problemi saranno risolti e senza scalpori, pregiudizi o quant'altro si abbia in Italia finalmente una società e soprattutto una mentalità cosmopolita.Oggi ancora la maggioranza non è pronta ma ci possiamo lavorare.

2006-10-20 00:10:26 · answer #7 · answered by ginny 3 · 0 0

purtroppo c'è tanta troppo ignoranza ancora...
sicuramente i mass media non ci aiutano....oltre che chiappe e tette non ti mandano nulla di positivo e culturale....
parlassero un po' di piu' di sti fatti seri, magari la nostra coscenza si farebbe piu' domande e si risponderebbe piu' genuinamente!

2006-10-20 00:00:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Guarda che il "divertimento" deve ancora venire !
Pensa quando " l'extracomunitario " diventerà vigile e ti multerà oppure giudice e ti condannerà, ecc.
Gli italiani soffrono di qualche sindrome tipo
"crocerossina" e pensano sempre di soccorrere un vu'cumpra ma queste persone tra poco ci metteranno loro tutti in riga a noi stupidi !
Inoltre, per quanto riguarda i "nuovi arrivi" perchè le associazioni laiche/religiose percepiscono dallo Stato 70EURO al giorno per 1 immigrato che fanno circa 2mila EURO al mese cioè 24mila EURO all'anno per 1 solo immigrato ? Moltiplica tu i 24mila EURO per i milioni di immigrati.
Capirai forse (chissà ?) che qualcuno preferirebbe una politica governativa maggiormente tesa ad attrarre qualche nordamericano.

2006-10-20 01:09:24 · answer #9 · answered by Frank 5 · 0 1

Incontrato Bush in spiaggia "masagi tatuagi"

Ciao

2006-10-20 00:08:59 · answer #10 · answered by lupogrigio 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers