Il mio risale quando stavo ancora in culla.....sono solo immagini, vedo un ombrellino colorato sopra di me, altro nn ricordo, infatti mi stupisce di come io possa ricordare una cosa del genere....kiss
2006-10-19 14:13:17
·
answer #1
·
answered by panterinarosa81 6
·
0⤊
0⤋
Non esiste una memoria cosciente e una inconscia. La memoria a lungo termine (MLT) si differisce dalla memoria a breve termine (o working memory o memoria di lavoro WM) perchè è una sorta di magazzino infinito, a capacità illimitata in termini spaziali e temporali. La WM invece è quel magazzino a capacità limitata, circa 7 +/- 2 elementi, è quella che ci permette di trattenere quelle nformazioni che transitano quotidianamente e che attraverso la ripetizione possono esere trasferite nella MLT oppure andare perse. Anche con la WM rievochiamo i ricordi in maniera consapevole, pensa a quando qualcuno ti dà il suo numero di telefono, ecco quelle cifre che ti hanno appena detto sono trattenute in WM, appena le scrivi le dimentichi, a meno che tu non le abbia ripetute un numero sufficiente di volte da trasferirle nella MLT. Quelle cose che non riusciamo a ricordare è perchè sono "vittime" dell'oblio, semplicemente le dimentichiamo. I Freudiani o altre scuole di pensiero simili pensano che attraverso l'ipnosi o tecniche simili si possano rievocare tutti i ricordi, anche quelli che pensiamo non facciano più parte di noi. Io personalmente non ci credo (da brava cognitivista), penso che alcune cose semplicemente le dimentichiamo. Entrambi i sistemi di memoria (in realtà il sistema-memoria è molto complesso, bisognerebbe spiegare il meraviglioso modello di Atkinson e Shiffrin e poi l'ancora più complesso modello di Baddeley [è lui che ha introdotto il concetto di working memory] che prevede anche una memoria visuo-spaziale e il loop fonologico... comunque non ti voglio annoiare) sono presenti fin dalla nascita, ancor prima che l'individuo inizi a parlare.
Per quanto riguarda la rievocazione dei ricordi dell'infanzia, beh, anche lì bisogna stare attenti, la memoria gioca degli scherzi da matti...alle volte siamo convinti della perfezione di un ricordo, in realtà invece potrebbe essere stato razionalizzato con il senno di poi... Infatti studi recenti dimostrano, per esempio, che si possono indurre nelle persone certi ricordi. Uno studio (troppo lungo da spiegarti qui) ha dimostrato che alcune descrizioni di falsi eventi sono accettati come veri, come essere accuduti realmente; chi rispondeva spesso risaliva a questi falsi eventi utilizzando strategie che facevano uso di eventi come punti di riferimento, implicando un livello di trasformazione all’interno di strutture nelle quali è presente la memoria autobiografica. In altre parole si è rilevato come alcune descrizioni di falsi eventi (per sempio essersi persi al supermercato) fossero verosimilmente influenzate al punto da essere ricordata coem vere, come realmente accudute.
Un altro sudio ha dimostrato, per farti un altro esempio, che anche la memoria di volti può essere fallace (infatti oggi si sta puntando a screditare le testimonianze oculari). Una donna era stata violentata presso la sua abitazione e aveva accusato un noto psichiatra americano. Naturalmente questo tizio era innocente e facilmente dimostrabile. All'epoca dei fatti questo tipo era ospite in un programma televisivo. la donna aveva la Tv accesa sintonizzata proprio su quel programma mentre subiva la violenza e lo shock, il trauma l'aveva indotta riconoscere un viso sbagliato!
Spero di averti dato qualche informazione in più sul sistema-memoria...
Ciao ciao.
2006-10-19 22:06:16
·
answer #2
·
answered by elettra_giu 4
·
0⤊
0⤋
sicuramente da un parte hai ragione...
la memoria è suddivisa(genericamente)in
memoria a lungo termine
memoria a breve termine
memoria lavoro
nella memoria a lungo termine è importante la "reiterazione"ossia il ripetere tra sè e sè le cose ke vogliamo ricordare....la ripetizione è necessaria.come anche ricordi emotivamente d'impatto rimango impressi a lungo termine(sistema limbico)
memoria a breve termine ci permette di compiere le azioni quotidiane...(accendere l'auto)
memoria lavoro è la parte della memoria a breve termine ke ci permette di rikiamare dal vivo le azioni ke ci servono per compiere un azione.(fa parte della memoria a breve termine)
sicuramente hai ragione..parlare influisce sui nostri ricordi..ma molto spoesso sono ricordi fuorvianti..cose ke crediamo di ricordare ma ke in realtà ci sn raccontati da altri...
ok...prima di annoiare tutti kiudoi qui...
grazie...cn la tua domanda ho tirato fuori le nozioni di un esame dato un paio di anni fa!answers serve anke a qst!
ciaociao
2006-10-19 22:04:55
·
answer #3
·
answered by Aurorasogna^ 6
·
0⤊
0⤋
La prima cosa che mi ricordo è il primo giorno d'asilo (3 anni), però più che di immagine si tratta di sensazioni: visivamente l'unica cosa che mi ricordo è il cielo grigio di quel giorno, dal punto di vista delle sensazioni invece mi veniva da piangere, non volevo che mamma mi abbandonasse lì!!!
2006-10-19 22:02:21
·
answer #4
·
answered by cricri 5
·
0⤊
0⤋
La memoria va ancora più in la va al momento in cui il cervello è in grado di ricevere e di immagazzinare i primi input. La memoria cosciente puà quindi arrivare a ricordare le proprie esperienze in pancia alla madre. La memoria inconscia va ancora più in la e può ricordare non tanto nel tempo quanto nel profondo. La sensazione della profondità del ricordo scandisce il tempo della memoria che è un tempo estrememamente relativo non lineare e quindi non convenzionale per cui un ricordo profondo può dare una sensazione di lontananza di un ricordo più vivo ma cronologicamente più antico.
2006-10-19 17:38:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io ho un sacco di ricordi di quando ero piccolo piccolo (tipo un pupazzetto che mi mettevo continuamente in bocca, la copertina di lana che mi mettevano quando mi portavano a spasso nel passeggino...)
Cmq dicono che si possano avere persino ricordi della vita prenatale: io penso di avere il ricordo (molto confuso e deformato) di quando sono nato, ma + che un ricordo è una sensazione, dei flash.
Salvo poi dimenticarmi dove ho messo le chiavi di casa...
2006-10-19 14:21:06
·
answer #6
·
answered by Ananke 3
·
0⤊
0⤋
Il mio primo ricordo è all'età di 2 anni, imparai che mio fratello (di 7mesi) non sapeva scendere le scale.. forse fu quella consapevolezza o quel ragionamento che mi fissò in memoria questo episodio.
2006-10-19 14:03:59
·
answer #7
·
answered by AMMAZZA VAMPIRI 4
·
0⤊
0⤋
Hi, is it true that Italian men are great lovers?
2006-10-19 17:43:03
·
answer #8
·
answered by cindiloo 2
·
0⤊
4⤋