il miglio verde
Louisiana, 1935. Paul Edgecomb, agente di custodia, sovrintende al braccio della morte nel penitenziario di Cold Mountain. Lui, l'agente Brutus, suo migliore amico, e altri colleghi tra cui Percy, sadico e molto raccomandato, hanno il compito di sorvegliare i detenuti condannati alla pena capitale e di accompagnarli il giorno dell'esecuzione lungo quell'ultimo corridoio chiamato appunto il 'miglio verde' per il colore del linoleum. Tra i condannati c'è John Coffey, un omone di colore alto più di due metri giudicato colpevole dell'omicidio di due bambine. Ma, in contrasto con l'aspetto imponente e minaccioso, John è invece mite e gentile con tutti, perfino ingenuo e in balia di una infantile paura del buio. E soprattutto dopo qualche tempo Paul verifica di persona che John ha un'altra qualità importante: riesce a far uscire, risucchiandolo, il dolore dalle persone. Mentre alcune esecuzioni vanno avanti e Percy ne approfitta per realizzare ignobili azioni violente, Paul comincia ad interrogarsi sulla reale colpevolezza di John. Si prende poi la responsabilità di farlo uscire per condurlo a casa di Melinda, moglie del direttore del carcere, gravemente malata. Melinda guarisce, Jonh torna in carcere, aggredisce Percy e gli trasmette energia negativa. Percy a sua volta uccide il detenuto William e rimane istupidito. Ma ormai gli indizi per Paul erano chiari: William era l'assasino delle bambine, John è innocente ma non vuole cambiamenti. Dopo aver guardato un film della coppia Astaire/Rogers, si avvia alla sedia elettrica e viene giustiziato. Sessant'anni dopo, Paul, ospite in una casa di riposo, sta raccontando questi fatti ad un'amica. Con la stessa commozione di allora.
iris:un amore vera
Il film narra la vita della celebre scrittrice e filosofa Iris Murdoch. E' anche la storia dell'amore, tutt'altro che sentimentale, tra lei e il marito John Bayley, studioso di letteratura inglese. Per lungo tempo è lei a dettare le regole del loro rapporto e a tenere il marito costantemente sulla corda. Poi, nell'età matura quando Iris è colpita dal morbo di Alzheimer e comincia a dimenticare le parole, proprio lei che ha vissuto per esse, diventa docile e dipendente dal marito che riscopre per lei il linguaggio infantile per continuare a comunicare con lei.
una lunga domenica di passioni
Francia, 1919. Mathilde, una ragazza di 19 anni rimasta claudicante in seguito alla poliomielite, ha perso in guerra il suo fidanzato Manech, partito due anni prima per il fronte e destinato ad andare a combattere sulla Somma. La ragazza è convinta che lui sia ancora vivo nonostante le informazioni avute da un sergente che ha conosciuto Manech, che le confida di aver assistito alla fucilazione del soldato e di altri quattro commilitoni presso Bingo Crepuscolo. I cinque infatti erano stati condannati a morte dalla corte marziale per essersi automutilati allo scopo di lasciare il fronte. Tra incertezze e false speranze Mathilde inizia una disperata ricerca per scoprire le sorti di Manech e dei suoi sfortunati compagni...
moulin rouge(2001)
Arrivato da Londra nella Parigi del 1899, il giovane scrittore Christian entra in contatto con le dominanti compagnie di 'bohemiens', dove gira anche Toulouse Lautrec, e riceve l'incarico di scrivere un testo da mettere in scena al Moulin Rouge. A sera Christian incontra Satine, la stella del locale e probabile protagonista del lavoro, e subito si innamora di lei. La realtà però è un'altra. Il Duca di Worchester, che finanzia gli spettacoli, ha messo gli occhi su Satine, e naturalmente l'impresario Zidler cerca di favorire questa relazione. Succede invece che, dopo essersi conosciuti, tra Satine e Christian l'attrazione sia reciproca. I due dicono di volersi amare, mentre però il Duca fa di tutto per procurarsi appuntamenti con la ragazza. Satine è ammalata e la sua salute peggiora. Il Duca pone un ultimatum nei confronti di Christian, che sarà eliminato se insisterà a corteggiare Satine. Finalmente lo spettacolo va in scena, e i due giovani ne sono i protagonisti. Fuori di sé, il Duca cerca di sparare al ragazzo. Finita la rappresentazione, i protagonisti non fanno a tempo a rallegrarsi per il successo, che Satine cade a terra e muore sulla scena.
forse se ci penso un pò ne trovo altri, mi commuovono tutti i flim che ti fanno confrontare con sentimenti forti che vanno oltre qualsiasi cosa e quelli che trattano le brutture del mondo
2006-10-20 05:42:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Forrest Gump...è di una dolcezza infinita, al tempo stesso divertente e drammatico. L'amore, la morte, la vita, tutto nella stessa pellicola. Meraviglioso.
2006-10-19 22:56:03
·
answer #2
·
answered by yelahiah 3
·
1⤊
0⤋
3 metri sopra il cielo, titanic...
2006-10-19 11:25:31
·
answer #3
·
answered by Mary1988 3
·
1⤊
0⤋
schindler's list oltre a commuovermi mi ha segnato veramente oltre ad avermi turbato
2006-10-19 09:32:26
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sinceramente sono tre, scelta d'amore che ti fa capire che non si puo' accettare la morte dell'uomo che ami, la vita è bella che ti fa vedere sia quando sia dura la guerra e la vita sia quanto è grande l'amore di un padre che per non traumatizzare il figlio riesce a mettere anche un cosa cosi tremenda sotto forma di gioco senza perdere il sorriso e in fine il miglio verde che mette in luce quanto puo essere grande la natura umana e quanto questo possa non essere capito dagli altri che la temono e basta
2006-10-19 21:59:39
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
GHOST, bellissimo e molto emozionante.
2006-10-19 09:46:28
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il miglio verde..è l unico film che è riuscito a farmi piangere...mi ha colpito davvero al cuore...sottolineo l unico!!!e ogni volta che lo rivedo mi fa riflettere parecchio..
2006-10-19 09:37:44
·
answer #7
·
answered by Bello_E_Impossibile 3
·
0⤊
0⤋
Freddy, quando da piccolo torturava gli animali.
Avevo 12 anni e ne sono rimasto scioccato, povere bestie indifese.
Da allora, sono contro a tutti gli esperimenti sugli animali.
Viva il Wuffueffe!
2006-10-19 09:36:13
·
answer #8
·
answered by Deeplife 5
·
0⤊
0⤋
LOVE STORY
2006-10-19 09:35:07
·
answer #9
·
answered by Jenny 6
·
0⤊
0⤋
i 2 film coi quali ho pianto di più in assoluto sono stati: armageddon (la mano di lei sullo schermo che la collegava col padre destinato a morire sull'asteroide, con la canzone i don't want to miss a thing in sottofondo è veramente straziante) e i ponti di madison county (quando lei è sul camioncino col marito e vede davanti la jeep Harry di lui, non sa se andare o no, lotta contro se stessa..fa piangere..)..ma cmq io sono una dal pianto facile..
2006-10-19 09:34:25
·
answer #10
·
answered by sere 5
·
0⤊
0⤋
"Figli di un Dio minore". la storia di amore tra una ragazza sordomuta ed il suo insegnante. E' veramente un film, recitato splendidamente, carico di emozioni, di amore, di rapporto vero, è reale, con le incompressioni che esistono anche in un qualsiasi rapporto.
Non ha prorpio segnatola mia vita, ma ogni volta che penso ad un grande amore, o magari all'amore che vorrei, penso a loro.
Se non lo hai visto ti consiglio di noleggiare il DVD.
Antonella
2006-10-19 09:34:21
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋