English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...I fatti parlano da se...uno stato che non sa farsi rispettare...un carico fiscale elevatissimo.... delinquenza che galoppa....
Studi non parliamone...ma la colpa non è di noi giovani italiani...ma delle università...perchè non diminuiscono le spese? perchè non investono su di noi..io dico un professore dovrebbe essere obbligato a portare la maggior parte degli alunni alla laurea...non qualcuno e basta.....
Perchè la Cina sta progredendo così tanto....ci credo li tutti fanno ingegneria matematica biologia...e quasi tutti prendono la laurea...
In Italia c'è una classe di dirigenti pressochè scarsa....
Come si fa a investire su nuovi mercati, tecnologie se mancano i livelli base????

2006-10-19 08:16:42 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

8 risposte

Sono perfettamente d'accordo con te;una società si deve fondare dalle basi e quali basi migliori della scuola?La nostra scuola è imbottita d'insegnanti mediocri e anche di qualcuno buono,personalmente sarei per snellire i ranghi e lasciare solo chi sa ben lavorare.Mi attirerò le ire di qualcuno,ma cosi' si fa nell'industria per farla funzionare e cosi' bisognerebbe fare nella scuola.

2006-10-19 08:23:23 · answer #1 · answered by bikaner 7 · 0 0

con l'economia stagnante e l'esercito di marionette ke abbiamo???

2006-10-19 09:20:54 · answer #2 · answered by Bius Bush 3 · 1 0

carissimo, qualche giorno fà ho mandato in rete una domanda sulle classifiche delle migliori Università.Le prime venti sono Università private angloamericane! Nelle prime cento non vi è alcuna Universitò Italiana. La scuola pubblica NON FUNZIONA !! L'Università è dominata da baroni clientelari.Abbiamo persino un Presidente Del Consiglio professore che quando parla non lo capisce nessuno ! Ma cosa vuoi inseguire Usa e Cina!? Stiamo andando indietro a passi da gigante! Sembriamo l'URSS un pò prima del crollo! Ma di quale potenza parli? A Genova abbiamo avuto un G8 dove gli accusati sono stati i poliziotti anziche i violenti. Ma dove vogliamo andare?!!Ciao.

2006-10-19 08:34:23 · answer #3 · answered by giuseppelipera46 4 · 1 0

personalmento ritengo la categoria degli studenti universitari la più ignorante e imbecille che possa esistere ora. hanno la pappa pronta e le tasse se le pagano coi soldi di paparino, e sono elevate, caspita se sono elevate. Le borse di studio? le danno ai più meritevoli non ai bisognosi. Uno che studia dalla mattina alla sera e non ha altro da pensare avrà sicuramente una rendita migliore di chi deve lavorare e studiare contemporaneamente, quando la danno ai più bisognosi(la graduatoria in base al redditto la fanno solo al primo anno) scopri che il figlio di un dentista è bisognoso!!! ha bisogno della borsa di studio.... per farsi un viaggio a parigi.
L'università deve essere di massa, ora è elitaria, selettiva, troppe poche persone se lo possono permettere.
lo scopo dell'Università deve essere quello di formare delle coscienze critiche, mentre oggi è solo una scatola che produce "specializzati" per soddisfare il langue mercato del lavoro.
E' vero, la cina ha i migliori ingegneri, così come l'india ha i migliori matematici. sembra strano, ma è così.

2006-10-19 23:05:36 · answer #4 · answered by tziscu 3 · 0 0

Se conoscessi la Cina non parleresti. In un regime dittatoriale si gestisce l'economia come si vuole. Sai come vivono i cinesi? Parlo di Pechino, non delle campagne. La maggior parte delle case, tranne le ville dei politici e diplomatici, sono palazzi con cinque appartamenti a piano e con un bagno esterno... uno per piano, uno per cinque famiglie. Gli appartamenti vanno da 16 a 40 mq, a seconda della grandezza della famiglia. I materassi sono sfogliette che la mattina si arrotolano e si mettono negli armadietti, per cui non ci sono stanze da letto, almeno non di giorno. I ragazzi dormono tra i genitori fino a 13 anni. A scuola le classi sono di circa 60 alunni, viene stilato un elenco in ordine di bravura, arrivati a metà elenco tutti quelli successivi vengono rimproverati e pubblicamente umiliati. Sul lavoro idem, devi dimostrare che sei tra i più bravi altrimenti ti umiliano in mezzo ai tuoi colleghi. Invidi ancora la Cina?
PS:
ho viaggiato molto e le cose che scrivo le ho viste.

2006-10-19 09:40:14 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Beh! guarda, nel 1968 i professori erano obbligati a portare alla laurea tutti gli studenti. E sai cos'è il bello? che adesso quella generazione lì è quella che siede in parlamento e al governo.
Forse è il caso che alla laurea non ci arrivino tutti ma tutti quelli che lo meritano. E' vero che i costi sono alti ma daltronde o le tasse le pagano le famiglie degli studenti o le pagano tutti con le tasse. Francamente di tasse io ne pago già abbastanza e, tenuto conto che ai miei tempi ho anche pagato (non io, i miei genitori) le tasse per l'università (privata, non pubblica) se oggi le cose cambiassero mi girerebbero un po' le scatole. Ti pare?
Che in cina siano tutti studenti non mi risulta. Anzi, la maggior parte sono poveri operai e contadini sfruttati e malpagati. Non hai mai sentito parlare di basso costo della manodopera?
Mancano i livelli base dici? puòessere ma una parte di colpa non è solo dei professori (che sono dei tromboni e su questo siamo daccordo) nè della classe dirignete (che è una sciagura e anche su questo siamo daccordo). Una parte di colapa è proprio anche dei giovani che ci mettono poco del loro. E la tua domanda lo dice chiaro e tondo: non è colpa di noi giovani. Però guarda che la pappa pronta non te la fa nessuno nella vita. Sei tu che devi sgomitare per farti strada. Altrimenti rimarrai sempre un giovane e basta. I giovani prim o poi devono diventare uomini.

2006-10-19 09:24:33 · answer #6 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

per le tasse universitarie pensa che in altri paesi si paga molto ma molto di più (USA) e che come sistema pubblico non è malaccio (o dovrei usare il passato?!??)
cmq per rilanciare il sistema per me è fondamentale che i giovani prendano posizioni rilevanti. basta nonni al potere!!!
mettiamoci in prima linea!!!
per la cina sei sicuro di quello che dici? se anche come ho sentito sfornano 2 milioni di ingegneri all'anno,, sono sempre 1 miliardo e 300 milioni.. quindi non sono quasi tutti che prendono la laurea..

2006-10-19 08:38:23 · answer #7 · answered by Ste 3 · 1 1

Credo che le università non è che facciano pagare alte tasse così per hobby(che va tanto di moda in italia),ma perchè dallo stato ricevono solo il minimo.Come fanno ad andare avanti?Non giustifico affatto il gravoso esborso che procurano,anzi,conoscenza e cultura dovrebbero essere pressocchè gratuite,secondo me,ma purtroppo se l'italia si sta impoverendo,ci rimettono le università e gli istituti di ricerca a cui vengono tagliati i fondi.

2006-10-19 08:29:27 · answer #8 · answered by Chrisantema T_T 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers