English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avete sentito il discorso che oggi ha fatto Papa Ratzinger per il concilio di Verona?
Cosa ne pensate?

2006-10-19 06:18:28 · 7 risposte · inviata da Voce della Verità 2 in Società e culture Religione e spiritualità

netherlands1800 è vecchia e non fa ridere.

2006-10-19 06:21:26 · update #1

7 risposte

L'ho trovato profondo, interessante e molto attuale.
Non ero una sostenitrice accanita di questo Papa, essendo legatissima a Giovanni Paolo II, grande uomo e pastore che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente......eppure il discorso fatto da Benedetto XVI a Verona è stato degno di ogni nota.

2006-10-19 06:47:04 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 2

Fa il suo mestiere di Papa ......
Tira un po' l'orecchio ai politici (questo é il vero nocciolo del discorso) richiedendo una migliore e più saggia gestione delle decisioni politiche al fine di non influire in modo negativo sui valori morali e cristiani della famiglia .......
Il nostro buon Papa, da buon teologo, fa ragionamenti, a mio parere, leggermente radicali e, forse, non più del tutto adeguati alla società che si preannuncia ...
Il progresso non si arresterà. Combattere più o meno velatamente le leggi che modificheranno sostanzialmente la società nei prossimi anni .... non é più possibile.
Bisogna che tutti se ne rendano conto. Eutanasia e clonazione sono alle porte .... impossibile fermarne il cammino ....é solo questione di tempo ...
Per quanto riguarda la famiglia in se, poi, da trenta anni a questa parte sono evidenti i cambiamenti sociali radicali. E' cambiata la mentalità ... é cambiato il modo di unirsi e di creare la "famiglia" ....sono cambiati i tempi ...molto velocemente .... forse troppo .. ma, ormai, non vedo soluzione .....

Ciao
prsc

2006-10-19 13:47:54 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

guarda, credo che il papa (questo, ma come i suoi predecessori) dovrebbe dare ai fedeli insegnamenti religiosi e morali, ma non può in alcun modo bacchettare le decisioni che vengono prese (o discusse) a livello legislativo.
e poi i tempi sono cambiati, la società si evolve e quindi anche le esigenze di ogni singolo cittadino, non solo dei credenti.
quindi ci deve essere la possibilità di scelta: io ho deciso di essere parte dei pacs, e sono molto convinta della decisione che ho preso e devo sentirmi libera di tutte le decisioni future che prenderò, come lo devono essere i credenti.quindi lo stato deve cercare di tutelare sia chi crede sia chi non crede, per dare ampia libertà comportamentale davanti a determinati problemi (ad esempio, il divorzio o l'aborto, leggi che ci sono ma sta ad ogni singola coscienza decidere cosa fare).
non capisco poi questo accanimento contro le persone che non si sposano: ma dove sta scritto che se due persone sono sposate siano meritevoli di formare una famiglia, mentre gli altri non lo sono?
io, nel mio piccolo, ho formato una famiglia basata sull'amore e sul rispetto anche se non ho una fede al dito.

per concludere, il papa come sempre crede di parlare a tutti gli italiani, dimenticandosi che ci sono anche persone non credenti (come me)...il discorso che ha fatto non è nulla di nuovo, poteva andare bene (forse) nel medioevo.

2006-10-20 03:07:55 · answer #3 · answered by debora s 4 · 2 1

Penso che il Papa dovrebbe fare il pastore di anime, e non dare consigli hai politici . Dovrebbe avere meno ingerenza nello stato che è di tutti e non solo di chi ha fede cattolica. Parli alle sue greggi , ma di fede e di peccato. Ma non metta becco nelle istituzioni perché non gli competono. Le leggi sono per tutti i cittadini , e se ce' possibilità di abortire ciò non significa che lo si debba fare per forza !

2006-10-19 13:34:28 · answer #4 · answered by Ghorky 4 · 3 2

Mi sono commossa.

2006-10-19 16:48:16 · answer #5 · answered by laura f 5 · 2 2

il "pastore tedesco"? no, grazie..

2006-10-19 13:20:09 · answer #6 · answered by netherlands1800 2 · 3 3

E' un disco rotto. Pisogna difendere la ffamiglia...ma la famiglia di chi?...il papa delle generalizzazioni per un dio generalista...

2006-10-19 18:48:20 · answer #7 · answered by Pimpi 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers