English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-19 05:51:17 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

3 risposte

Stay Behind era il nome di un programma che prevedeva di costituire nei paesi europei aderenti alla Nato dei nuclei in grado, ufficialmente, di combattere una guerra di guerriglia in caso di invasione sovietica.
Non ufficialmente, questi gruppi dovevano anche essere pronti a commettere atti di terrorismo contro il loro stesso paese, a destabilizzarlo e a portalo se necessario alla guerra civile se vi fosse stato un risultato elettorale che mettesse in pericolo l'equilibrio: ovvero, una vittoria elettorale di partiti comunisti (come si temeva potesse succedere in Italia). Questo avrebbe dato agli Usa, sponsor dell'operazione, la scusa per intervenire militarmente nel paese e risolvere la questione.

Le organizzazioni create dal programma Stay Behind, come Gladio in Italia, in realtà si occuparono soprattutto di politica interna, con spiate, corruzione, omicidi. La minaccia comunista non era 'sto gran chè.

Interessante semmai è il profilo che l'organizzazione mandò ai reclutatori, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, per delineare il tipo di persona da cercare.
Doveva:

1) avere addestramento militare
2) essere profondamente anticomunista
3) essere disposto a compiere atti anche atroci per il "bene superiore della nazione"

Non so voi, ma non mi stupisce ce abbiano arruolato a decine ex nazisti e fascisti...

2006-10-19 12:23:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Stay behind o più comunemente conosciuta come Gladio.Era un'organizzazione segreta nata alla fine della seconda guerra mondiale, incaricata di prevenire o contrastare la salita al potere del partito comunista nel nostro Paese. L'esistenza venne resa nota dal ex-Presidente Francesco Cossiga.

2006-10-20 07:59:01 · answer #2 · answered by foofighter 4 · 0 1

Un'operazione stay-behind consiste nella costituzione da parte di uno stato di un'organizzazione segreta sul suo stesso territorio in modo che tale organizzazione, in caso di invasione nemica, operi nel territorio occupato come forza di resistenza o di spionaggio contro il nemico. La famosa Gladio avrebbe dovuto operare come organizzazione stay-behind in caso di conquista dell'Italia da parte del blocco comunista.

2006-10-19 14:39:03 · answer #3 · answered by Paolo 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers