English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pareri favorevoli e sfavorevoli. Meglio Berlusca... no... meglio un Prodino oggi che una minestrina domani.
State difendendo a spada tratta l'attuale governo che ha: ...approvato l'indulto; ...ha approvato una finanziaria allucinante (non sono ricca e non evado ma aumentare le tasse ai commercianti si ripercuoterà su di noi x l'aumento di prezzi ke faranno questi ultimi x risanare la loro situazione); ...vuole diminuire gli aiuti alle scuole (anche la carta igienica mi hanno chiesto, e la carta x le fotocopie, e ho pagato uno sproposito x i libri, ed è scuola dell'obbligo); ...vuole diminuire gli aiuti ai comuni (che tasseranno di più noi poveri mortali per cui siamo sempre nei guai fino al collo). Insomma, ho molte riserve anche sul governo precedente, ma questo sta esagerando. Dato che non ho capito cosa sta facendo di buono potreste chiarirmelo voi?
A proposito: x la lotta all'evasione anche il governo precedente ha ottenuto dei buoni rientri economici, non lo dimenticate.

2006-10-19 04:53:04 · 19 risposte · inviata da papera_nervosa65 3 in Politica e governo Governo

X Luisa: Non sto scherzando. Stavolta non è una provocazione ma una domanda seria. Non voglio risposte datate. Ancora siamo agli inizi ma se il buon giorno si vede dal mattino mi sento in mezzo alla bufera. Di quello che hanno promesso poco o niente stanno proponendo. Voglio sapere da chi è daccordo con questo governo. il perchè è daccordo, su quali punti avremo benefici. Lasciate perdere il cuneo fiscale se quel poco che si vedrà in busta paga lo usciremo quintuplicato per i motivi che ho su elencato. Voglio capire seriamente cosa cambierà dal vostro punto di vista.
Per smettere di beccarci.
Per capirci.
Perchè noi ci insultiamo e loro (come sempre) si riempiono le tasche (e quando dico loro intendo tutti).
Per fare in modo che una volta tanto destra e sinistra, ideologie diverse ma sostenute da brava gente, si possano incontrare.
Per unirci e trovare un sistema per migliorare.
Perchè le nostre tasche non hanno colore e i soldi li tolgono a tutti senza guardare appartenenze.

2006-10-19 05:17:57 · update #1

X Lupo: Porca miseria. Ne ho abbastanza di estremismi. COSA CI SARA' DI BUONO? Siamo già stressati da governi distruttivi nei nostri confronti. Con l'euro hanno finito di seppellirci. Sono di destra ma non mi frega niente di Berlusca. Anch'io ho criticato molte cose del vecchio governo. Ora ho pensato di parlare col cuore in mano. Voglio solo una vita migliore da porgere ai miei figli. Voglio sapere cosa possiamo fare tutti insieme xkè finchè litigheremo tra noi i terzi gongoleranno. Invece di fare retorica, io, tu, tutti quelli che a dispetto delle ideologie vogliono solo stare meglio avere la giusta libertà nel rispetto degli altri, cosa possiamo fare? E' questo che ha importanza. Proponete qualcosa, non so, qualsiasi cosa. Basta parlare e criticare. Cosa possiamo fare per rigirare la frittata e obbligare i signori che sono stati eletti dalla maggioranza a rispettarci?

2006-10-19 05:24:31 · update #2

X Andrea D: Ho apprezzato la tua risposta anche se su qualcosa non sono daccordo. Non siamo più in guerra. Anche la destra professa la tolleranza, credimi sulla parola, ma non ammette le esagerazioni nel nome della libertà, tutto qui. Per quanto riguarda i pacs io sono daccordo alla regolarizzazione della convivenza ma non lo sono quando le coppie omosessuali vogliono adottare figli xkè è stato provato scientificamente che un bambino ha bisogno di entrambe le figure maschile e femminile per una buona crescita. Lasciamo perdere il discorso chiesa che è fede e prescinde il discorso politico, e le lobby sono una conseguenza diretta della vita attuale. Non che mi piacciano ma è un discorso che merita miglioramento. Ti posso assicurare che non è solo la sinistra che offre speranze, anche la destra ha tanti buoni propositi. Io sono di destra. La mia migliore amica di sinistra. Ti dice qualcosa questo? E sai che le nostre idee sono uguali? Cambia solo il modo di esprimerle.

2006-10-19 05:45:18 · update #3

X Alealeale: in bocca al lupo. So che la situazione è molto difficile e nonostante sia una che ha una famiglia e che vive di stipendio per cui lontana dalle problematiche dei negozianti, ti auguro tutto il bene del mondo. Baci

2006-10-19 06:00:57 · update #4

PER VOI TUTTI: Questo non è un forum ma l'ho trattato un pochino così xchè è bello potersi rispondere. Sono contenta delle risposte che mi avete dato sia di destra, sia di sinistra. Mi fa capire che nonostante il colore politico, c'è speranza di potersi capire e venire incontro senza impuntarsi su inutili ipocrisie. Io continuo a sbandierare una soluzione alla quale credo seriamente e cioè (e non finirò mai di proporlo) il REDDITOMETRO. Con quello sicuramente non si potrà + sfuggire il fisco xkè ki ha beni di lusso e dichiara di prendere quanto un pensionato dovrà giustificare come fa a mantenersi. Se siete daccordo, proponetelo, sbandieratelo, urlatelo in ogni occasione. E proponete idee. Chissà che non si riesca a fare qualcosa. Ed ora mi ripeto. Le vostre risposte, nel rispetto delle proprie idee, mi sono piaciute, siete stati garbati e ne sono contenta, lascio al popolo di answers la votazione della miglior risposta xchè vi voterei tutti, anke ki non è daccordo con me. Grz ragazzi

2006-10-20 06:18:48 · update #5

19 risposte

Purtroppo anche se la sinistra mettesse le tasse sull'aria- e poco ci manca - la gente di sinistra continuerebbe a votarla..sono indottrinati

2006-10-19 05:05:06 · answer #1 · answered by pistaaa 3 · 4 7

Secondo me questa finanziaria ha di positivo che ha fatto dell'equità una linea guida: non sto dicendo che sia la migliore delle finanziarie possibili (e soprattutto mi rendo conto che è pesantissima...) ma che, x lo -, è passato il principio che "chi ha di + deve contribuire di +": non è un principio punitivo ma semplicemente doveroso dopo che negli anni della crisi economica (che è toccata in sorte al buon Silvio) le imprese si sono tenute a galla sfruttando i vari contratti co.co.co., co.co.pro., coccodè ecc. ecc... Così se le imprese non fallivano chi si è sobbarcato il maggior carico di oneri sono state le classi meno abbienti. E allora ben vengano i SUV, le tasse sul lusso alla Soru, gli scaglioni IRPEF + alti x redditi + alti ecc.
Altra differenza in positivo di qsto governo (da non sottovalutare): il mutato orientamento in politica estera, prima letteralmente sdraiato davanti agli interessi "dell'amico George dàbliu". Come italiano mi sentivo umiliato da tutto quel servilismo.
Detto questo vorrei precisare che NON HO VOTATO PRODI E NON LO VOTEREI DOMANI!!
Saluti

2006-10-19 12:48:06 · answer #2 · answered by Ananke 3 · 3 0

E' di oggi la notizia che la prima Agenzia di Rating al mondo "Standard&Poors" ha abbassato il livello di affidamento del debito pubblico italiano.Significa che,essendo aumentato il debito,i tassi d'interesse che l'Italia dovrà pagarci aumenteranno.E li dovremo pagare tutti. noiOra questo debito è certificato dalla Banca d'Italia,dall'Istat,dalla BCE che è notevolmente aumentato nei cinque anni di governo Berlusconi.E avete ancora il coraggio di parlare,senza la capacità di rendervi conto che con lui siamo diventati una barzelletta in tutta l'Europa.
Prodi vediamo cosa sarà capace di combinare in cinque anni:se staremo meglo ce le terremo,se staremo peggio,faremo come Berlusconi,lo manderemo a casa.

Ciao

2006-10-19 05:16:03 · answer #3 · answered by lupogrigio 7 · 6 3

Il problema grave è che, sia questo governo sia quello precedente hanno fatto piccole modifichine x non scontentare nessuno e alla fine hanno ottenuto l'effetto contrario (ora darei un pò di tempo al centrosinistra visto che la manovra non è ancora stata attuata), ci vuole un governo che abbia il coraggio di cambiare radicalmente le cose, questi sono tutti paliativi!!!
Intanto bisogna privatizzare (tutelando i consumatori non come le ferrovie che tagliano a piacimento i treni che considerano non redditizi lasciando a piedi mifliaia di pendolari) e soprattutto ci vuole concorrenza in molti settori ,in questo caso la legge Bersani tendente ad abbattere le Lobby era un timido tentativo, ma sia a sinistra che soprattutto a destra (molti politici di destra ne fanno parte) si è gridato allo scandalo, ora una sana competizione e l'abbattimento delle tariffe minime era una buona idea (a parte che bisognerebbe abolire la figura del notaio che assolutamente è inutile e soprattutto un circolo chiuso da padre in figlio) anche se poca cosa. Per quanto riguarda le nuove aliquote anche quà si è fatta tanta propaganda x poco o niente se fate bene i conti noterete che cambia pochissimo x tutti, paga un pò di più chi inizia a guadagnare dai 100000 euro in sù, ma visto che sono pochissimi quelli che dichiarano una tale cifra la situazione cambia di una virgola, ora quì è il punto dolente, non è assolutamente possibile che un dentista o un orefice dichiari quanto un maestro, è una presa x il kulo e visto che tutti sappiamo che non è così bisogna cambiare le cose!!! Il precedente governo ha più volte chiuso un occhio e addirittura con i vari condoni aiutato queste categorie (i rientri economici dalla lotta all'evasione sono stati ridicoli con il centrodestra, ma appena salita la sinistra la gente ha iniziato a pagare visto che quest'ultimi avevano condotto una forte campagna mediatica contro l'evasione), ora io credo che bisognerebbe combettere duramente gli evasori anche con i controlli incrociati non prima però di aver abbattuto almeno un pò (4-5 punti almeno) il cuneo fiscale, ma soprattutto bisognerebbe aiutare i giovani a trovare lavori ben remunerati e a bacchettare seriamente chi si approfitta di quest'ultimi (anche cambiando la legge Biagi che permette veramente alle imprese di fare il bello e cattivo tempo sfruttando a più non posso i ragazzi), e giunti a questo punto frenare le banche che stanno esagerando nel bistrattare i piccoli correntisti mettendoli nelle mani di finanziarie esosissime (che spesso hanno alle spalle proprio le banche). Ora è difficile parlare di queste cose in 2 righe senza cadere nel qualunquismo e nella retorica ma io credo che le cose debbano cambiare e alla svelta se non vogliamo che il nostro sistema collassi!!
Vorrei anche che gli artigiani la smettessero di piangere e di dire che i dipendenti non hanno problemi , i dipendenti hanno il problema di arrivare alla fine del mese che non è poco!!!!
Per quanto riguarda l'indulto ti ricordo (se vuoi fare lo struzzo fai pure) che è stato approvato a maggioranza e per quanto riguarda la scuola ti dò pienamente ragione non è possibile tagliare più niente (la mia ragazza è maestra ed io x 2 anni ho comprato di tasca mia la carta x la stampante della scuola, nastri e fogli di carta natalizia x permettere ai bambini di impacchettare regali ,una vergogna).
Ora vorrei che la smettessimo di difendere a spada tratta questo o quello e valutassimo obbiettivamente il lavoro di questa scadente classe politica (destra e sinistra) ed impegnamoci a non votare più quei partitini che tengono in scacco le intere coalizioni!!!
Scusa la lungaggine e ciao a tutti

2006-10-19 06:34:30 · answer #4 · answered by ELVIATAR 6 · 3 1

Ci sono tante cose che, anche a noi di sinistra, non piacciono di questo governo. Personalmente potrei fare un discreto elenco, a partire da Mastella, passando per l'indulto ed arrivando ai modestissimi tagli della spesa pubblica. Del resto la democrazia, fortunatamente potremmo dire, esprime necessariamente governi che sono l'insieme di diverse anime magari simili, ma mai uguali.
Venendo adesso a "cosa sta facendo di buono", io direi che, a parte, il decreto Bersani, che per la prima volta mette in discussione, anche se molto timidamente, i privilegi corporativi, la risposta è: poco.
Ciò non toglie che, per chi come me sostiene la priorità delle libertà civili e del progresso sociale (vedi Stato Laico, pacs, tolleranza....) e detesta la retorica cattolico-conservatrice (vedi Chiesa, nazionalismo, proibizionismo, lobbysmo.....), l'investimento delle proprie speranze non può essere che nel centrosinistra che, seppur con mille balbettamenti e molti contrasti, si fa interprete di tali aspettative.


DOPO AVER LETTO IL TUO COMMENTO:
Papera, anch'io apprezzo il tuo commento alla mia risposta, soprattutto per il tono garbato (una rarità!).
Capisco che tu sia a favore delle unioni civili purchè non contemplino l'adozione per le coppie omo, ma nessun partito della destra lo è.
Allo stesso modo, se è vero che c'è un'anima più tollerante in alcuni elettori di centrodestra come potresti essere tu, è pur vero che i partiti della destra, chi più (la Lega ad esempio) chi meno (l'UDC o il Fini redento), mostrano tutti un atteggiamento di diffidenza e malsopportazione verso il "diverso", omosessuale o extracomunitario che sia. Ti basti poi leggere gli umori in materia del popolo di destra qui su answer.
Non parliamo poi del proibizionismo poi, vera bandiera del centrodestra tutto (nonostante i noti vizietti....)
E che dire della Chiesa? Tu dici che la fede è una cosa personale. Appunto! Il centrodestra è cattolico per espressa ammissione (e aspirazione, aggiungerei), tanto che alcuni partiti hanno inserito la parola "cristiani" nel proprio nome e simbolo, e tutto ciò si risolve in un'insopportabile dovere di rendiconto e nell'ingerenza della Chiesa nella società civile.
Spero avremo comunque occasione di approfondire i temi.
Ciao

2006-10-19 05:31:50 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Il governo Prodi è in carica da meno di cinque mesi, circa due dei quali trascorsi in clima di ferie estive: ogni critica sul suo operato appare del tutto prematura.
La finanziaria nel suo insieme non sarà definita prima della fine di dicembre 2006, ed anche su questa ogni critica appare quanto meno affrettata.
Questo affannoso precipitarsi in critiche e valutazioni negative denuncia quanto a certa gente bruci la sconfitta elettorale, e dimostra anche quanto timore suscita questo governo in quelle categorie sociali che fino ad oggi hanno goduto di indebiti privilegi, tollerati nei tempi passati ma non più ammissibili, nelle attuali condizioni economiche del nostro Paese.
Del resto, i commercianti da te evocati come povere vittime cui stanno per essere aumentate le tasse è una enorme mistificazione: molti commercianti, come si è visto, denunciano redditi nettamente inferiori a quelli di un operaio metalmeccanico, quindi anche loro godranno dei benefici previsti nella finanziaria per i ceti meno abbienti!
Faranno partecipare anche noi alle loro maggiori entrate, diminuendo i prezzi?
Saresti più contenta che Prodi si fosse messo a ridere scioccamente come il suo indecoroso predecessore, dicendoci che tutto andava per il meglio, e che tanto è l’ottimismo che, oltre ad allungare la vita, risana anche il bilancio statale?
Saresti stata felice di vedere anche Prodi, come il suo sconcio predecessore, distribuire abbracci e pacche sulla spalle ai suoi omologhi stranieri, immortalato in una foto in cui fa le corna alle spalle degli stessi; e vantarsi dei suoi successi politici ottenuti grazie ai suoi amoreggiamenti con una Ministra olandese?
Preferiresti anche vedere Prodi, alla prima occasione, imitare l’indegno comportamento del suo predecessore al Parlamento di Strasburgo, dove questi diede del “kapò” ad un eurodeputato, e poi definì “turisti della politica” i membri del Parlamento stesso?
Ti farebbe piacere sentire Prodi, come il suo disgustoso predecessore, raccontare barzellette infami, preoccuparsi della pelata e della sua residenza segreta, più che dei conti pubblici, rimproverare gli italiani per non avergli dato il 90% dei voti e - in prossimità della conclusione del suo mandato - insultare con grevi e scurrili epiteti gli elettori che si apprestavano a negargli il voto?
Prodi, come già è avvenuto nel ’94, ha dovuto rimettere la mani su una economia disastrata, con parecchi parametri tornati, grazie alle risate di Berlusconi, agli stessi livelli del ’94, salvo forse per l’inflazione, unico indice rimasto pressochè stabile, a causa della stagnazione di questo disgraziato Paese.
A questo punto, cosa suggerisci?
Lasciamo le cose come stanno, ci mettiamo anche noi a ridere ed a cantare con la chitarra di Apicella, ci rifiutiamo di pagare le tasse, ci aggregriamo ai cortei di protesta dei milionari che denunciano un reddito annuo di 16-18.000 €?
Oppure facciamo tornare al governo quel megalomane patologico, dal basso profilo morale, del tutto privo di integrità intellettuale e di qualsiasi senso dello Stato?

2006-10-20 00:08:07 · answer #6 · answered by Robert Saw 4 · 1 1

Non mi sembra così allucinante per chi vive di salrio e stipendio medi. Dovresti essere più preciso e dire dove, per i lavoratori dipendenti, è peggiore di quelle fatte da Termonti. E poi chiediti anche: " Come sarebbe stata questa finanziaria se ci fosse stato il centrodestra?" Come avrebbe risanato la voragine del debito pubblico, oltre il 4,5 % del pil? Dove e a chi avrebbe preso i soldi per farlo? Risponditi onestamente e poi guarda con un altro occhio questa finanziaria. Non è vero che i rientri sono stati buoni non hanno nemmeno coperto la spesa per gestire i condoni.

2006-10-19 21:15:12 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Questa non è una domanda, hai le idee chiarissime e non t'interessa per nulla sapere "come mai" non la pensiamo come te. Vai su un Forum o un Blog a sfogarti...

Comunque: liberalizzazioni, lotta ai privilegi, riequilibrio fiscale a favore delle classi disagiate, risanamento dei conti pubblici. Tutto insieme. E ti stupisci che mi piace 'sto governo?

2006-10-19 12:35:17 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Meglio Berlusca? Meglio Prrrrrodi? Meglio nessuno dei due...sono la stessa faccia della medaglia. Sembrano diversi, ma sono in realtà uguali. Sonostufo di questi babbei incartapecoriti, che hanno 140 anni circa in 2; voglio in parlamento gente più GIOVANE, e che possibilmente non venga dai partiti politici, ma che abbia smazzato la realtà con le mani. Modificare profondamente la Legge Biagi (va bene iniziare da precario, ma non rimanerci tutta la vita), scorporare assistenza e previdenza (l'Inps non può gestire da solo le pensioni di lavoro e quelle di invalidità e di vecchiaia), combattere seriamente l'evasione rinforzando i controlli incrociati (non puoi fare il gioielliere, dichiarare meno di una maestra elementare, e poi girare con una Jaguar e avere casa al mare e ai monti), abolire tutti gli ordini professionali, escluso quello dei medici chirurghi (chi gioca con la vita umana deve avere un organismo di controllo, ma un avvocato, o un agronomo, o un notaio no), così da non creare dei "salotti buoni" che escludono giovani generazioni dall'accesso al lavoro e alla libera professione. Non sarà un granchè, ma forse è un inizio

2006-10-19 08:46:12 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 3

gli avete dato i pollici ingiu??perche'?? QUELLO CHE DICE E' VERISSIMO.
non ci vedono niente di positivo....solo che non hanno il coraggio di ammettere che sono rimasti delusi.
sono con te,da negoziante dico che hai perfettamente ragione,la situazione e' proprio quella che descrivi

2006-10-19 05:57:14 · answer #10 · answered by Anonymous · 4 4

Lascia perdere.. non so + dove sbattere la testa.. e ki li capisce sti 4 fetenti ( di qualsiasi schieramento sono)

2006-10-19 05:37:02 · answer #11 · answered by Alberto D 5 · 3 3

fedest.com, questions and answers