continuo a leggere affermazioni sbagliate su galileo
per chi ha tempo e voglia provi a leggere l'articolo al seguente link e poi provi a commentare.
sono curioso di leggere le risposte.
ciao
http://www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&sid=177
2006-10-19
02:54:27
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
gli archivi vaticani sono già aperti a parte quelli dell'Inquisizione ora dottrina della fede che apriranno una volta sistemati e catalogati. in ogni caso per gli studiosi che ne fanno richiesta naturalmente accreditati c'è la possibilità di accedere anche a quelli.
io so benissimo che ci sono valanghe di libri che parlano del processo a Galileo in un certo modo ma la mia domanda è cosa ne pensate di questo articolo (Messori non è mai stato contraddetto in quanto cita fonti inconfutabili)
2006-10-19
03:09:35 ·
update #1
x zaqwe37:
se me lo dimostri citando un link è io verifico l'inconfutabilità mi faccio testimone di geova
2006-10-19
03:21:11 ·
update #2
x zaqwe:
sul pollice verso hai ragione. a me piace scambiare opinioni con chi non la pensa come me. è un modo per confrontarsi con opinioni diverse e dover "costringersi" ad informarsi sempre più.
per adesso sei stato il più interessante.
ciao
2006-10-19
04:00:52 ·
update #3
ecco il link per il testo originale della condanna:
http://www.minerva.unito.it/Storia/GalileoTesti/GalileoSentenzaOriginale.htm
si evince che galilei è stato condannato solo formalmente al carcere (non c'è un tempo di pena) e nel momento in cui ha abiurato gli è rimasta come unica pena quella di recitare le preghiere.
non dico che la chiesa abbia fatto bene a condannarlo ma mi scandalizzano le forzature laiciste che vogliono mostrarci un Galilei torturato e incarcerato
2006-10-19
04:20:18 ·
update #4
x meglio aspettare che averle:
cerca di avere l'apertura mentale di verificare le ipotesi e non dare per scontato che siano balle. Se Messori non è mai stato contraddetto da storici e quantaltri ci sarà un motivo.
è facile rispondere come te è più difficile andare in fondo alle cose e verificare se le verità spacciate siano invenzioni ideologiche o realtà.
2006-10-19
04:38:46 ·
update #5
x bunnylebo:
mi fa piacere che almeno gli specialisti del settore sappiano la verità ma la maggiorparte delle persone che legge focus per informarsi crede cose diverse da te.
non paragonerei la verità dell'olocausto con le fandonie dell'inquisizione.
La CHIESA di Roma ha si arso alcune persone ed è un fatto condannabile e deprecabile ma poche centinaia e non le centinaia di migliaia che spacciano sui libri (altro discorso vale per i protestanti che ne hanno ammazzati a frotte)
se sei veramente esperta dovresti conoscere questa realtà.
comunque mi ha fatto piacere la tua risposta
ciao
2006-10-19
05:01:19 ·
update #6
Ciao antonio297411111
Ti rispondo consigliandoti due testi interessanti:
I. Mereu, Storia dell’intolleranza in Europa, Bompiani 2000
A.Fantoli, Il caso Galileo. Dalla condanna alla “riabilitazione”. Una questione chiusa?, Saggi, Bur, Milano 2003
E se la Chiesa non ha nulla da nascondere perché non apre i suoi archivi segreti agli storici per un chiarimento definitivo?
E mi dici niente, sono proprio quelli dell'Inqusizione che dovrebbero rendere disponibili.
L'articolo non l'ho letto, -ora vedo- ma Messori lo conosco.
L'articolo da te citato non dice la verità. Galileo fu imprigionato e torturato, come risulta dall'unico documento reso pubblico, ovvero la sentenza di condanna, scritta in italiano e pubblicamente letta nelle città con le più grandi università dell'epoca.
antonio297411111 io un link non lo so, la sentenza di condanna e l'atto di abiura di Galilei sono nell'appendice del testo di Mereu.
Va bene, allora concludendo, tu non diventerai mai testimone di geova, e io rimarrò sempre della mia opinione, pur nel rispetto della tua.
Ciao
P.S. Per quelli che hanno messo pollice verso a chi non è d'accordo con loro: la tolleranza religiosa??
2006-10-19 03:03:05
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Guarda, sono laureata in storia, specializzata in storia medievale e moderna e in antropologia storica e di forzature laiciste che vogliono vedere Galileo torturato, come dici tu, non ne ho mai sentito parlare. Il problema non è tanto se sia stato torturato, ma il fatto che non lo sia stato perchè disposto ad abiurare. Se non l'avesse fatto l'evrebbero arso sul rogo come hanno fatto con Giordano Bruno e molti altri. La chiesa nel passato ha fatto degli errori, come ne hanno fatto gli stati e in generale gli uomini e le loro ideologie e nessuno condanna i cattolici o gli attuali rappresentanti della chiesa per questo. Quello che è triste è vedere il tentativo, a volte anche supportato da ricerche scientifiche, di giustificazione e negazione. Poco tempo fa ho sentito altri storici tentare di giustificare l'olocausto ridimensionando i numeri (quante storie, non sono stati 6 milioni di ebrei a morire ma SOLO 3 milioni, come se anche un ebreo soltanto, morto solo in quanto ebreo, non fosse già abbastanza grave!). Non è molto più coraggioso e anche più degno di stima ammettere i propri errori e vedere di non ripeterli? L'inquisizione è stata un periodo buio, come le crociate, ma come anche le dittature totalitarie di qualunque colore, l'assolutismo monarchico, le persecuzioni ai cristiani. La storia dovrebbe insegnare, non giustificare...
2006-10-19 11:55:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Insomma la chiesa l'ha risparmiato perché scemo. La chiesa, più intelligente, avrebbe capito l'insignificatezza delle sue idee e l'avrebbe risparmiato, anzi premiato ospitandolo lussuosamente in uno dei suoi appartamenti invece che in una misera cella.
Presto troveranno documenti in cui si confermerà che all'epoca la chiesa aveva ragione: la terra era ferma al centro dell'Universo e il solo le ruotava intorno. Infatti il moto è cambiato solo dopo molto tempo le osservazioni di Galileo che era solito bere, te lo dico in anteprima, una bella bottiglia di Vernaccia di s. Gimignano prima di mettersi al suo cannocchiale..
2006-10-19 11:31:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Già lo sapevo...
Cmq grazie mille per averci segnalato questo sito... è pieno di articoli interessanti!!!!!!!!!
Ciao!!!
2006-10-19 11:00:08
·
answer #4
·
answered by Als 2
·
0⤊
1⤋
Bravissimo, ottima domanda. Già conoscevo l' esaustivo studio del prof. Messori un grandissimo medievalista. L'ho riletto volentieri perché la verità ha un profumo inebriante. Grazie.
2006-10-19 10:18:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Bugie o non bugie, gli archivi vaticani sono ancora aperti. Se un Papa chiede scusa, non lo fa perche` la Chiesa aveva ragione. Che Galileo sia stato indagato per molto tempo e` un fatto storico e la paura subita spiega tutta la sua religiosita`. Credo che il documentario storico dato in TV in Giappone sia molto vicino alla realta`. Essere credente era un obbligo ai tempi di Galileo Galilei. Il sito che hai indicato nella domanda e` di parte, con il senno dell'era moderna. Chi avesse ragione non e` tanto importante. Quello che conta e` la pressione psicologica della religione in cose che non erano di sua competenza, avvalendosi della benedizione di Dio. Sempre la ragione, giusta o sbagliata in nome di Dio, e questo e` l'errore della Chiesa nelle veci del popolo cristiano dei tempi.
2006-10-19 10:10:34
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
2⤋