Il discorso è un po' più complesso. Cercherò di semplificare al massimo per essere comprensibile.
Le agenzie di rating che hanno declassato la solvibilità del debito pubblico italiano non hanno affatto declassato la nuova legge finanziaria in via di approvazione ma appunto il debito, lievitato a dismisura durante i cinque anni del precedente governo e sfuggito ad ogni controllo.
Al contrario di ciò che affermi, anzi, il downgrade operato da due delle tre maggiori agenzie di rating a livello mondiale altro non fa che confermare l'assoluta necessità di una legge finanziaria di rigore come quella delineata da Prodi, Padoa Schioppa e Visco. A costo di essere impopolari.
Di fronte al disastro dei conti pubblici è del tutto velleitario favoleggiare una finanziaria "leggera" da 15mld di euro (in luogo di oltre 40mld) come sostenuto in questi ultimi giorni da esponenti della CdL (Tremonti in primis: oh, ma da che pulpito!...) e da stimabili giornalisti economici come Giavazzi del Corriere della Sera.
Come ha giustamente fatto notare l'economista Tito Boeri (Lavoce.info) il prezzo che l'Italia è costretta a pagare annualmente a fronte dell'attuale debito pubblico è di ben 70mld di euro!!! Questo dato basta da solo a comprendere che sarebbe pura follia tentare di spalmare il risanamento dei conti in due anni anzichè fare un anno di sacrifici (per tutte le categorie sociali, quindi massimamente impopolari anche se opportuni) per riuscire a centrare gli obiettivi in un solo anno e solo dopo mettere in atto politiche di sviluppo più concrete: nessuna politica di sviluppo è attuabile senza averne le risorse (copertura finanziaria) a meno che le misure non siano solo mera demagogia o si limitino all'annuncio senza successiva messa in atto, come era costume del precedente presidente del Consiglio.
Se questi obiettivi saranno centrati o no lo vedremo il prossimo anno (e in caso affermativo le agenzie di rating ritoccheranno al rialzo le stime già all'inizio del 2007), ma solo allora saremo in grado di dire se l'operato del governo Prodi è stato o meno efficace.
Infine una precisazione: quando parliamo di obiettivi della finanziaria non ci possiamo limitare al solo debito pubblico. Dobbiamo anche far rientrare il rapporto deficit/PIL entro i limiti fissati dal trattato di Maastricht (3%) e possibilmente ricostituire l'avanzo primario dilapidato dal precedente governo.
Per ora mi limito a constatare che le decisioni (dolorose) prese erano necessarie e vanno nella direzione corretta.
Tra qualche mese ne riparleremo per trarne le somme, ma dati alla mano.
2006-10-19 03:54:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Siamo stati declassati anche nella precedente legislatura ed è durata cinque anni....quindi...
2006-10-19 02:38:18
·
answer #2
·
answered by bikaner 7
·
3⤊
2⤋
Brevi non e' difficile, educate forse e' un po' piu' difficile..........
2006-10-19 02:36:58
·
answer #3
·
answered by roccobarocco 5
·
2⤊
1⤋
Proprio questo governo, non serve a niente solo a farci ridere in faccia dal mondo intero
2006-10-23 02:13:27
·
answer #4
·
answered by ilferroso x 6
·
0⤊
1⤋
no comment.
(sono breve e educata, se no la mia risp. è censurabile)
2006-10-19 08:02:04
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Di sicuro Prodi non serve a niente..
2006-10-19 02:54:16
·
answer #6
·
answered by Federichina 1
·
2⤊
3⤋
sono alla canna del gas
2006-10-19 02:45:00
·
answer #7
·
answered by jeff 5
·
2⤊
4⤋
History repeating. Cadra' il governo, ce ne sara' uno di transizione (per assicurare il minimo di permanenza per percepire la pensione ad parlamentare) poi si rifa' un governo di centrodestra che reincasina tutto come il centrosinistra e via dicendo.
noi intanto continuiamo a lavorare, pagare le tasse e subire tutti i disservizi di uno stato che non c'è.
2006-10-19 02:37:44
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Certo che SI!!!!!
Serve per farci declassare definitivamente all'ultimo posto(e in Europa già lo siamo quasi) del mondo.........
L'Argentina a breve sarà considerata come un Paradiso...
Forza Prodi che ce la facciamo, avnti così dunque....
Se però non vuoi prenderti i Meriti della cosa (so che sei un modesto) lascia spazio ad altri (ma non dei tuoi) affinchè ci riportino sulla retta via: anche se non ho molta fiducia di tutti i Politici in genere! Ciao
2006-10-19 02:39:48
·
answer #9
·
answered by signore si nasce 5
·
1⤊
4⤋