LA PAURA DELLE ALTE SFERE RELIGIOSE NASCE DAL FATTO CHE FORSE QUALCOSA DI NASCOSTO CHE NON HANNO MAI VOLUTO-POTUTO SVELARE C'E'..QUINDI SE UN LIBRO PROVA A METTERE IN LUCE ALCUNI "SEGRETI" (VERI O FALSI CHE SIANO..NON TUTTO E' BEN FONDATO SCIENTIFICAMENTE..)LO SI METTE ALL'INDICE.
UNA VOLTA C'ERANO I LIBRI BRUCIATI, ORA LE PAROCCHIE NON FANNO ARRIVARE I FILM NEI LORO CINEMA..
FACENDO COSI' DANNO MODO DI CREDERE CHE IN EFFETTI QUALCOSA DI NASCOSTO CI SIA SUL SERIO..
LA STORIA DELLA NOSTRA RELIGIONE E' MOLTO COMPLESSA E RICCA DI "SORPRESE", LECITO TENERE NASCOSTO QUALCOSA, ALTRIMENTI PERDEREBBERO IN UN SOLO BOTTO MOLTISSIMI FEDELI.
2006-10-19 02:39:45
·
answer #1
·
answered by Sole blu 2
·
0⤊
2⤋
scusate la mia ignoranza ma qualcuno mi può spiegare cosa vuol dire la cultura all'indice? Siccome è un argomento interessante vorrei capirci qualcosa. Scusate e grazie.
2006-10-19 04:52:43
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Magari ci fosse la paura della cultura, significherebbe interesse, voglia di conoscere, voglia di migliorare.
Purtroppo vedo solo indifferenza e approssimazione, si legge il codice da vinci pensando di aver acquisito chissà quali informazioni e magari si sacrifica la libreria di casa per far spazio al nuovo tv lcd 45pollici.
Non credo possa esistere un limite al desiderio di cultura, ciò che è proibito è stato scritto e ciò che è stato scritto è stato pensato e quindi può essere pensato nuovamente o scoperto nuovamente basta solo volerlo, impegnarsi e non fermarsi alla superfice.
2006-10-19 02:35:27
·
answer #3
·
answered by wolly wolly 4
·
0⤊
0⤋
Ma il codice da Vinci è cultura? E l'indice dei libri proibiti da chi?
@Olga G: "catechesi per adulti con basi scientifico-matematiche"
1-Non ci credo.
2-Se fosse vero non puoi aver pensato che fosse cosa seria, neanche nelle facoltà di teologia si permettono più di tirare in ballo la scienza per i loro fini.
2006-10-19 02:35:11
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
partendo dal punto che il codcie da vinci è un buon thriller e nient'altro, e considerato il fatto che uno può credere o non credere in un qualcosa di superiore (che non è sicuramente il capo!) perchè ci si ostina sempre a vedere in tutte le cose il politico, il religioso, l'estremo male, e mai sforzarsi invece di prendere le cose per come sono, in realtà, ossia libri, canzoni, e perchè no, idee personali senza necessariamente dover stravolgere il senso proprio con cui nascono? punto
2006-10-19 02:26:23
·
answer #5
·
answered by girasole 2
·
0⤊
0⤋
I libri all'indice non rispecchiano la liberta` di pensiero della Costituzione moderna ! Sono come i versi satanici e i cartoni di Maometto: offendono coloro che credono di credere, e non se ne accorgono che non credono a niente. Non odiare i tuoi nemici, ma metti all'indice i libri che scrivono !
2006-10-19 03:22:58
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
1⤋