English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa ne pensate della paura della cultura dall'indice dei libri proibiti al codice da vinci?
che considerazioni si possono fare in merito?
aiutatemi....e a chi mi risponderà meglio...10 bei punticini!

2006-10-19 02:20:55 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

6 risposte

LA PAURA DELLE ALTE SFERE RELIGIOSE NASCE DAL FATTO CHE FORSE QUALCOSA DI NASCOSTO CHE NON HANNO MAI VOLUTO-POTUTO SVELARE C'E'..QUINDI SE UN LIBRO PROVA A METTERE IN LUCE ALCUNI "SEGRETI" (VERI O FALSI CHE SIANO..NON TUTTO E' BEN FONDATO SCIENTIFICAMENTE..)LO SI METTE ALL'INDICE.
UNA VOLTA C'ERANO I LIBRI BRUCIATI, ORA LE PAROCCHIE NON FANNO ARRIVARE I FILM NEI LORO CINEMA..
FACENDO COSI' DANNO MODO DI CREDERE CHE IN EFFETTI QUALCOSA DI NASCOSTO CI SIA SUL SERIO..

LA STORIA DELLA NOSTRA RELIGIONE E' MOLTO COMPLESSA E RICCA DI "SORPRESE", LECITO TENERE NASCOSTO QUALCOSA, ALTRIMENTI PERDEREBBERO IN UN SOLO BOTTO MOLTISSIMI FEDELI.

2006-10-19 02:39:45 · answer #1 · answered by Sole blu 2 · 0 2

scusate la mia ignoranza ma qualcuno mi può spiegare cosa vuol dire la cultura all'indice? Siccome è un argomento interessante vorrei capirci qualcosa. Scusate e grazie.

2006-10-19 04:52:43 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Magari ci fosse la paura della cultura, significherebbe interesse, voglia di conoscere, voglia di migliorare.
Purtroppo vedo solo indifferenza e approssimazione, si legge il codice da vinci pensando di aver acquisito chissà quali informazioni e magari si sacrifica la libreria di casa per far spazio al nuovo tv lcd 45pollici.
Non credo possa esistere un limite al desiderio di cultura, ciò che è proibito è stato scritto e ciò che è stato scritto è stato pensato e quindi può essere pensato nuovamente o scoperto nuovamente basta solo volerlo, impegnarsi e non fermarsi alla superfice.

2006-10-19 02:35:27 · answer #3 · answered by wolly wolly 4 · 0 0

Ma il codice da Vinci è cultura? E l'indice dei libri proibiti da chi?

@Olga G: "catechesi per adulti con basi scientifico-matematiche"
1-Non ci credo.
2-Se fosse vero non puoi aver pensato che fosse cosa seria, neanche nelle facoltà di teologia si permettono più di tirare in ballo la scienza per i loro fini.

2006-10-19 02:35:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

partendo dal punto che il codcie da vinci è un buon thriller e nient'altro, e considerato il fatto che uno può credere o non credere in un qualcosa di superiore (che non è sicuramente il capo!) perchè ci si ostina sempre a vedere in tutte le cose il politico, il religioso, l'estremo male, e mai sforzarsi invece di prendere le cose per come sono, in realtà, ossia libri, canzoni, e perchè no, idee personali senza necessariamente dover stravolgere il senso proprio con cui nascono? punto

2006-10-19 02:26:23 · answer #5 · answered by girasole 2 · 0 0

I libri all'indice non rispecchiano la liberta` di pensiero della Costituzione moderna ! Sono come i versi satanici e i cartoni di Maometto: offendono coloro che credono di credere, e non se ne accorgono che non credono a niente. Non odiare i tuoi nemici, ma metti all'indice i libri che scrivono !

2006-10-19 03:22:58 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers