English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

leggendo una risposta mi sono chiesta se un laico quando apre la Bibbia e legge un brano del Vangelo e lo chiude e si dice bene ho fatto come mi ha detto il parroco.

Se invece legge un brano del Vangelo e si chiede Gesù ha detto così, cosa avrà voluto dire viene da sè un commento o una riflessione o si pone delle domande, legge la spiegazione al fondo della pagina. Ecco la mia domanda è:

Deve essere necessariamente un sacerdote a commentare un brano e quindi sentire prima il suo commento?

2006-10-19 02:14:19 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Stefano Francesco, non mi sarei permessa di rifermi alla celebrazione Eucaristica , perchè so benissimo che in quell'occasione spetta solo al sacerdote il commento sul brano del Vangelo. Intendevo quando si legge il Vangelo a casa . Grazie per avermi risposto. Ci tenevo.

2006-10-19 04:41:54 · update #1

3 risposte

Il religioso non è guidato dallo Spirito Santo perchè è religioso, lo è anche chi non è religioso! Io sono un religioso salesiano. cmq..
Se la tua domanda è riferita alla Celebrazione Eucaristica la risposta è che l'omelia compete solo al sacerdote, poichè è suo incarico proclamare la Parola, spiegarla ai fedeli. Se non siamo nel contesto della Celebrazione Eucaristica non vi è nessun problema, pensa ai momenti di condivisioner della Parola, o alla Lectio Divina, anzi di solito è bene che il sacerdote parli per ultimo in tali condivisioni, in quanto potrebbe aiutare a unire i fili con la sua esperienza che viene comunque da una vita di preghiera e meditazione più circa 7 anni di studi (nella mia congregazione, non in tutte) che dovrebberos ervirgli per essere in grado di aiutare i fedeli a cogliere il messaggio di Dio ad ognuno e alla comunità.
scusa se la risposta non è ordinata ma sono incasinato
ciao e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com/

2006-10-19 04:24:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

I religiosi ti direbbero che il sacerdote è guidato dallo Spirito Santo quando commenta un brano del vangelo.
Io ti dico che i sacerdoti conoscono globalmente il cattolicesimo, quindi interpreteranno il brano molto meglio di noi.
E' come se per capire se una cosa è legale o meno ci mettessimo a leggere il codice civile... è diversa la nostra interpretazione da quella di un avvocato che ha studiato quelle cose... non so se mi sono spiegata!

2006-10-19 09:21:58 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Non lo sapevi che tu non sei ispirato e benedetto dai lumi dello Spirito Santo? Questo e` sempre stato il monopolio del clero. Il popolo non sapeva ne` leggere ne` scrivere un tempo. Ora non e` piu` cosi`, ma in cose religiose, specialmente nell'interpretazione della Bibbia, il monopolio e` ancora del clero. Non che ne sappiano piu` di te, ma loro devono saperne piu` di te, anche se a volte ne sanno poco. La prossima volta, prova a chiedere quante volte hanno letto la Bibbia da cima a fondo, anche i brani noiosi...vedrai che non sapranno rispondere sinceramente. Ma di noi laici e` scontato che quei libri li leggiamo solo superficialmente...ma non e` sempre cosi`.

2006-10-19 10:31:54 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers