English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ogni giorno scene e notizie raccapriccianti...da sempre. La storia, temo, non ha insegnato abbastanza all'essere umano oppure è l'uomo stesso che non vuole proprio imparare, perchè non ha mai smesso di odiare il proprio prossimo, dal tempo in cui è esistito. Lotta per la sopravvivenza? Forse una giustificazione troppo scontata. Ma allora, secondo voi, l'odio finirà con l'estinzione del genere umano oppure esiste una debole speranza che possa "levare il disturbo" molto prima?

2006-10-18 23:07:43 · 12 risposte · inviata da monica23981 4 in Scienze sociali Antropologia

Non sono pessimista...noto che è un dato di fatto...

2006-10-18 23:12:23 · update #1

12 risposte

Molte persone non ammettono di provare sentimenti di odio. Esse affermano: "Io non porto alcun odio dentro di me, verso nessuno, davvero!". Probabilmente non provano un odio costante ed intenso per qualcuno o qualcosa, ma ciò non esclude che non sentano occasionali sentimenti di odio verso chi è causa di una loro paura, di un'umiliazione o una frustrazione. Nella vita di un bambino questo è un fenomeno molto frequente.
Cominciate perciò a distinguere le sensazioni di odio quando si presentano. Dite a voi stessi: "Ecco, questo pensiero è stato provocato dall'odio, mi nuoce, non continuerò a nutrire e ad accrescere quest'emozione. Preferisco pensare o fare una cosa migliore". Dovete rendervi conto che l'odio è una creatura della vostra mente: una reazione sbagliata provocata da una paura, umiliazione o frustrazione.
Spesso l'odio è praticamente dovuto all'incapacità della mente di reagire consapevolmente dinanzi ad un determinato pensiero, una determinata azione o una determinata parola di altri.
Quando vi è possibile cercate di scaricare l'energia provocata da questa emozione con un movimento fisico: facendo alcuni passi, muovendo energicamente le braccia come se doveste scagliare lontano qualcosa, lanciando un fischio o pronunciando un'esclamazione a voce alta.

2006-10-21 05:33:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Cara Monica, grazie per la tua domanda che ho valutato positivamente. Da ieri dopo che ci siamo scritti (a proposito subito dopo questa risposta risponderò alla tua mail relativa al mio nick nel tuo forum) sono stato sommerso dal lavoro in Università ma ora riflettendoci meglio nel bivio che tu poni penso che nn la prima opzione (l'odio finirà con l'estinz.del genere um.) ma la seconda sia quella cui indirizzare la mia risposta perchè anche quando la speranza risulta debole questa deve essere coltivata dalle persone di buona volontà come noi ed allor la speranza sarà sempre meno piccola e tenderà ad aumentare in convinzione dapprima in chi ci circonda e poi come un "contagio benefico" produrrà i suoi effetti anche se nn ti nego che penso che i tempi del contagio li prevedo in salita. Ma i duri e coloro che sono tenaci cominciano a giocare quando il gioco è complesso!! Baci, enri

2006-10-20 10:38:46 · answer #2 · answered by lecco11 3 · 1 1

purtroppo anke questo fa parte della vita....
bisogna chiederlo a chi l ha inventato, ma dubito ke esista qualcosa x estinguerlo sennò troppo facile sarebbe...nn credi???
baci bella morona mia

2006-10-19 06:24:14 · answer #3 · answered by manucha 4 · 1 1

- Chi immagina che un altro lo odi senza avergli dato motivo d'odio, lo odierà a sua volta.
-Chi immagina che un altro lo ami senza avergli dato motivo d'amore, lo amerà a sua volta.
-Chi immagina colui che ama come affetto da odio verso di lui sarà diviso fra amore e odio.
-Chi immagina colui che odia come affetto da amore verso di lui sarà diviso fra amore e odio.
--- Se l'odio prevale, egli si sforzerà di fare del male a colui che ama. E questo sentimento si chiama Crudeltà.

Hai posto una domanda molto interessante , forse perche' la vedo come te, posso dirti che sara' sempre cosi' , lo e' stato fin dalla notte dei tempi.....a proposito basti leggere la bibbia a riguardo di Adamo ed Eva!

2006-10-19 06:23:20 · answer #4 · answered by Fabry C 4 · 1 1

solo gli uomini conoscono l'odio
gli altri animali conoscono invece lo spirito di sopravvivenza
semmai gli uomini si estinguessero e rimanessero in vita solo certe forme di animali, credo che l'odio per un bel po' si estinguerebbe
fino a che un'altra generezione di animali più evoluta non ricominci tutto dall'inizio

2006-10-19 16:33:10 · answer #5 · answered by monica yeye 4 · 0 1

l'odio rimarrà sempre odio... sicuramente nn leverà il disturbo molto prima... siamo nati cn l'odio e vivremo per sempre cn l'odio... nn si può fare niante a questo...

2006-10-19 16:28:35 · answer #6 · answered by ylenia s 2 · 0 1

basterebbe rinunciare ad avere sempre l'ultima parola e a sorridere di più, magari anche dopo aver subìto uno sgarbo, per cominciare ad invertire la tendenza

2006-10-19 06:48:49 · answer #7 · answered by o k 4 · 0 1

Purtroppo non leverà il disturbo, è una considerazione utopistica. L'odio, come l'amore, è qualcosa di molto complesso di cui a volte si abusa. A volte capita che si dica "TI AMO" solo in risposta a qualcun'altro o che lo si dica senza sapere cos'è veramente l'amore, oppure ancora...che lo di dica per raggiungere uno scopo...beh...stessa cosa accade con l'odio, "TI ODIO" si può dire per rabbia o per dolore senza pensare, per ferire qualcuno o in risposta a qualcuno che lo dice a te...
Come tutti i sentimenti provati dall'essere umano, l'odio coinvolge la persona in modo globale determinando in essa un corredo di azioni e comportamenti diversi per ogni singolo individuo. Eppure l'odio fonda le sue radici in un focus primario, il volere il male.
Ad ogni modo amore e odio co-esistono...e penso proprio che sarà così ancora per molto tempo :-(

2006-10-19 06:25:24 · answer #8 · answered by keyone83 2 · 0 1

Temo proprio che finche' ci sara' il genere umano, ci sara' anche l'odio, connaturato putroppo...

2006-10-19 06:12:27 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 2

l'uomo è nato con l'odio e morirà con l'odio.. non ci si può far niente credo.

2006-10-19 06:12:13 · answer #10 · answered by biscotto de burro 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers