English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti! Ho notato che più passa il tempo e più la mia gattina diventa indipendente ed insofferente alle coccole! Questa cosa mi sembra strana! L'ho presa un mese fa che aveva 3 mesi, ed era molto coccolona, stava volentieri in braccio, voleva sempre giocare con noi mentre ora..non riesco a farla stare in braccio per più di 2 minuti, se l'accarezzo mi fa il miagolino come per dire "ma lasciami stare", gioca spesso da sola ..ma cosa le ho fatto? L'unico "torto" che le faccio è di lasciarla da sola per tutto il giorno perchè lavoro, ma anche a questo sto ponendo rimedio prendendo un altro gattino...solo che non mi spiego questo suo comportamento e soprattutto ho paura che prendendo un altro micio lei mi consideri ancora meno! Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo suo comportamento?

2006-10-18 21:14:01 · 11 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

Quando torno a casa dal lavoro mi "fa le feste" : miagola per dieci buoni minuti, si struscia con il musino, mi chiede le carezze con la zampetta, ma se comincio a prenderla in braccio diventa insofferente!
E' anche vero che forse io la coccolo troppo! Fosse per me starei ore a spupazzarmela, riempendola di bacini...forse dovrei coccolarla un pò meno e aspettare che venga lei da me...Scusate ma non ho mai avuto un gatto e solo ora sto imparando a conoscere questi stupendi pelosetti! Li adoro!!

2006-10-18 21:47:02 · update #1

11 risposte

la mia fa lo stesso: appena la prendi in collo vuole scappare. è normale, si sente in trappola... però ogni tanto viene lei volontariamente sulle mie ginocchia, allora è capace di rimanerci le ore. la differenza sta semplicemente nel fatto che è stata lei a scegliere di venirmi in collo e non sono io che gliel'ho imposto. stessa cosa a letto: se la faccio salire io scende subito, altrimenti sale lei e ci rimane quanto le pare. devi avere pazienza. falla giocare tanto, soprattutto con degli oggetti, evita se puoi di farla giocare con le tue mani, altrimenti da grande per gioco ti tirerà dei mozzichi niente male ;P un'altra cosa... il gatto non è un animale da branco, non si comporterà e non ragionerà mai come un cane. tu per lei non sei la padrona, né il capobranco; generalmente una gatta che vive in casa tende a vedere la propria padrona più come una "mamma", anche se a volte assume lei stessa dei comportamenti materni nei tuoi confronti, oppure semplicemente come un'altra persona che vive sotto lo stesso tetto. è questo il bello dei gatti: non esiste il branco, con loro avrai sempre un rapporto paritario. devi imparare a rispettarla quando è contrariata o quando non ha voglia di coccole, e allo stesso tempo, a farti rispettare quando sei tu contrariata: ad esempio se una volta fa una cosa che non va mentre giocate ferma tutto, girati e vattene in un'altra stanza. falle capire che sei arrabbiata. ho letto spesso che ai gatti bisogna far capire cosa significa un "no" secco, ma con la mia non è servito assolutamente a niente. :P magari tu potresti avere più fortuna!

2006-10-19 00:43:49 · answer #1 · answered by narglin 2 · 2 0

Ogni animale ha il proprio carattere, alcuni sono piu' affettuosi ed altri meno. Inoltre i gatti sono animali indipendenti, comunque fai benissimo a prendere un'altro gattino perche' soffrono la solitudine da soli...
Ciao

2006-10-19 01:51:00 · answer #2 · answered by luana 4 · 1 0

SICURAMENTE è PROPRIO IL TUO PREOCCUPARTI DI FERLE SEMPRE AVERE TUTTO QUELLO ..CHE TU VUOI DARGLI.ANCHE I BAMBINI DA PICCOLI VORRESTI SPUPAZZARLI SEMPRE MA NON è POSSIBILE PERCHE POI COL TEMPO SAPRANNO ANCHE LORO,COME LA TUA GATTINA,PRENDERTI IN GIRO E CIOè APPROFITTARE DI TE SOLO A COMODITA.COME AD OGNI PICCOLO ANCHE AI GATTI VA DATA UNì"EDUCAZIONE"QUINDI FARLE CAPIRE CHE SEI TU A DECIDERE E CHE LE COCCOLE LE AVRA SOLO SE LE MERITERA.ADDESTRA IL TUO GATTO ,NON FARLE LE COCCOLE QUANDO TORNI MA SOLO SE QUANDO LO CHIAMI PER FARGLIELE LUI VERRA.

2006-10-20 01:01:12 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao Cleo,
di gatti ne ho avuti tanti, e posso dirti la mia. E del tutto naturale che si comporti cosi. nn devi preoccuparti...anzi ti dirò che questo è per la tua gattina/o il momento della crescita, della curiosità deve girare, vedere curiosare....e il fatto che tu la prendi in braccio per lei è una perdita di tempo.......lo so come fanno lo fanno anche i miei; pero poi arriva un momento che te lo chiederanno loro di venire in braccio e farsi fare le coccole; i gatti sono degli spiriti liberi, siamo noi umani che dobbiamo stare al loro gioco...in realtà sono un po loro i nostri padroni....ho appena preso altri due mici piccolissimi per fare compagnia a quello che già avevo.....e idem....i piccolini nn stanno in braccio nemmeno un secondo...con le gambette cominciano a spingere...hai presente come fanno?? sono buffi...e li rispetto per questo...perché devo obbligarli a stare in braccio esclusivamente per il mio piacere quando loro vogliono solo stare per terra e giocare.....quando ne hanno voglia tutti e te vengono da me e chiedono.....coccole, carezze.....e affetto. NN ti preoccupare è un percorso normale....quando poi cominciano ad invecchiare staranno sempre sulle tue gambe......spero di esserti stata d'aiuto . A presto!!!

2006-10-19 21:13:43 · answer #4 · answered by deborina_72 3 · 0 0

i gatti sono animali meravigliosi e con un grande carattere, la mia opinione (mi considero una gattara) e che la tua micina ti vuole ricordare che la padrona è lei, è lei che decide quando tu devi sottometterti alle sue effusioni (i maschi sono più coccoloni). Prendere un altro micio per farle compagnia secondo me non serve, per loro natura entrano in competizione e sono animali abbastanza solitari. Io ne ho avuti tre contemporaneamente e non hanno mai dormito insieme.

2006-10-19 20:44:37 · answer #5 · answered by raissanovanta 4 · 0 0

E' un vero peccato che tu non abbia specificato a quale razza appartiene la tua gattina. Comunque, da ciò che dici, mi sembra che la micetta sia affettuosa, ma che, semplicemente, non appartenga alla "categoria" dei gatti da...grembo!!! Se volevi un micio supercoccoloso, che vivesse praticamente in simbiosi con te, dovevi orientarti verso un devon-rex, un british o un persiano, ma se la tua piccola appartiene alla grande, fiera famiglia degli europei, o a quella dei riservati certosini, o dei vivacissimi abissini,puoi essere certa che non passerà mai lunghe ore in braccio a te mentre, sprofondata in poltrona ti guardi la televisione,ma ti starà accanto, semplicemente. Se vuoi prendi pure un'altra micetta, ma ricordati di non dare per scontato che le due si trovino simpatiche........mentre se decidi per un maschietto la simpatia sarà certa, così come sarà certa la valanga di splendidi cucciolotti un pò....difficili da collocare!!!!

2006-10-19 10:42:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

anche la mia è così e alle volte ci rimango anche male ma da quello che ho capito è una caratteristica del gatto, ruffiano e opportunista. però io li adoro lo stesso

2006-10-18 22:26:55 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Ciao,
anche io ho una gatta un po'.... lunatica
Nel senso che a volte non ne vuole sapere di carezze.....
Ma e' proprio per questo che amo i gatti...non sono ruffiani come i cani ed hanno molta piu' personalita'....

E' una cosa normalissima e non ti devi preoccupare o pensare che abbia qualcosa contro di te....

2006-10-18 21:30:19 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

La tua gattina si comporta cosi perchè sta crescendo e sta imparando a stare + sola che spesso in compagnia. Ma i gatti sono indipendenti e più solitari e non sono mica come i cani che sono amichevoli e affettuosi che amano stare sempre in compagnia. Cmq tu non la viziare troppo, l'importante è anche sentire la sua presenza e averla vicino a te senza toccarla troppo. Poi se prendi un altro micio non credo che ti considererà meno anzi alla tua gattina farà piacere vivere anche con un altro micio.

2006-10-18 21:28:05 · answer #9 · answered by Afra 7 · 0 1

I gatti al contrario dei cani che sono molto affettuosi vogliono le coccole solo quando gli fa comodo e fanno i ruffiani quando vogliono qualcosa in particolar modo la pappa.

Anche il mio Micio quando torno a casa non mi guarda, non si fa coccolare. Prova come faccio io a farla giocare con un filo o una pallina tiragliela e insegnale e riportartela o a prenderla. Vedrai che poi sarà lei a cercarti.

2006-10-18 21:38:41 · answer #10 · answered by Chicchi 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers