English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Rivoluzione francese si indica quel periodo della storia della Francia che copre gli anni 1789-1799, lasso di tempo nel quale la monarchia viene rovesciata e si tenta la sottomissione allo stato della Chiesa Cattolica Romana, in chiave di polemica anticristiana. Mentre la Francia sarebbe oscillata tra repubblica, impero e monarchia per i settantacinque anni successivi alla caduta della Prima Repubblica francese per mano di Napoleone Bonaparte, la rivoluzione, sostanzialmente fallita secondo molti storici, è comunque presa come simbolo della fine dell'ancien régime.La Montagna, vittoriosa contro la Gironda, ereditò una situazione politica assai difficile. Gli eserciti nemici riportarono durante l'estate del 1793 numerosi successi, la Vandea era in rivolta, in numerosi dipartimenti del Centro-Sud i girondini fuggiaschi provocavano la rivolta contro la capitale. Nel luglio del 1793 Charlotte Corday, uccise Marat, uno dei più sanguinari capi della rivoluzione, poco dopo, le città del Sud, massacrati i giacobini, chiesero l'intervento degli Inglesi, che occuparono Tolone.

Con il peggiorare della guerra, i prezzi salirono ulteriormente e i sanculotti (lavoratori poveri e giacobini radicali) si ribellarono. Questo portò i giacobini a prendere il potere con un colpo parlamentare. I giacobini, a Parigi, decretarono leva in massa e il calmiere sui beni di maggior consumo e adottarono disposizioni a favore dei contadini. Nel giugno 1793, entrò in vigore la Costituzione dell'anno I che eliminava ogni distinzione tra i cittadini e riformava il calendario (Calendario Rivoluzionario Francese), assumendo come data di riferimento il 21 settembre 1792, giorno in cui era stata proclamata la repubblica. La guida del Paese fu assunta dal Comitato di Salute Pubblica, di cui faceva parte Maximilien Robespierre, che cercò di creare un sistema di sicurezza che impedisse ogni tentativo controrivoluzionario.

Attraverso una catena di Comitati di sorveglianza i sospetti furono arrestati e giudicati da sbrigativi Tribunali rivoluzionari inappellabili. Inoltre fu riorganizzato l'esercito. Almeno 1200 persone trovarono la morte sotto la ghigliottina dopo accuse di attività contro-rivoluzionaria. Il minimo indizio di pensiero o attività contro-rivoluzionaria (o, come nel caso di Jacques Hébert, zelo rivoluzionario superiore a quello di coloro che avevano il potere) poteva porre una persona sotto sospetto, e i processi non erano troppo scrupolosi. Questa serie di eventi può essere ragionevolmente paragonata alla Rivoluzione Culturale Cinese.


la festa dell'Essere Supremo al Champ-de-Mars (8 giugno 1794)Tra la fine del 1793 e la prima metà dell'anno successivo, l'esercito francese, guidato dai nuovi ufficiali formatisi con la rivoluzione, ricacciò oltre i confini gli invasori, la rivolta vandeana dei realisti fu domata con inflessibile energia. Il Comitato di Salute Pubblica inoltre attenuò i provvedimenti demagogici presi per accontentare la piazza, che avevano gravemente danneggiato il commercio e l'industria, e ridiede respiro all'economia del Paese. Robespierre nel frattempo eliminava chiunque ostacolasse i suoi obiettivi e adottò leggi di una durezza eccezionale, che aprirono il periodo detto del Grande terrore.

2006-10-18 21:17:52 · answer #1 · answered by andreageko 3 · 0 0

Perchè si era stancata di mangiare "Fish&Chips" ogni giorno.

2006-10-19 04:30:49 · answer #2 · answered by Fide 1 · 0 0

Dichiara guerra anche all'Olanda. E anche in Sardegna i francesi nel 1793 cercarono di conquisrtare l'arcipelago della Maddalena...in sostanza stava iniziando quella che poi sarà la politica Imperialista di Napoleone, che già nel 1793 combatteva come tenente d'artiglieria.

Dopo la rivoluzione tutte le altre potenze europeee si erano messe contro la Francia perchè ovviamente temevano che la rivoluzione francese desse spunto per focolai rivoluzionari anche nei loro paesi, perciò (copio e incollo da un sito così è più semplice)...si allude al 1793

24 GENNAIO - Avviene la rottura delle relazioni diplomatiche tra Inghilterra e Francia

Sta sorgendo la prima Coalizione Europea, comprendente - oltre all'Inghilterra, l'Austria e la Prussia - anche la Russia, la Spagna ed il Re di Sardegna, il Pontefice Pio VI, il Re di Napoli ed il Granduca di Toscana. La Francia era ormai accerchiata da una formidabile cintura di avversari che appena scesi in campo riusciranno a cogliere subito le prime vittorie.

1 FEBBRAIO - LA CONVENZIONE: - Dichiarazione di guerra all'Olanda ed all'Inghilterra. Il 4 febbraio: Rimpiazzo al Ministero della Guerra di De Pache con il generale Beurnonville. L'8 febbraio Le truppe francesi occupano il ducato di Deux-Ponts. Il 14 Febbraio la Francia si annette il Principato di Monaco. - Elezione di Pache a sindaco di Parigi, al posto di Petion. Il 15 Febbraio, Progetto di Costituzione Repubblicana presentato da Condorcet. Il 16 Febbraio eliminazione del Comitato per la Costituzione.

2006-10-19 04:16:05 · answer #3 · answered by Camilla72 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers