English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

10 risposte

E' un atto di totalitarismo con la fiducia in parlamento si toglie all'opposizione la possibilità di contrastare democraticamente con emendamenti discussioni in merito a quello che si sta facendo, in questo caso l'approvazione della finanziaria, essere fascisti non è un ideologia ma una componente genetica.

2006-10-18 20:37:30 · answer #1 · answered by Sal 4 · 1 2

In pratica viene chiesto al parlamento se il governo ha ancora la fiducia per continuare a governare.Detto in parole povere se non passa la legge in questione cade il governo.E' un ricatto verso la maggioranza da parte del governo che dice "Se non sostenete questa legge,non sostenete il governo,non c'è maggioranza e a meno che non se ne formi una nuova si torna alle elezioni!"

P.s. Vedo dalle risposte precedenti che c'è un pò di confusione.Gli emendamenti di solito non possono essere fatti perchè è stata chiesta la fiducia ma dire che questo è un atto di fascismo mi sembra veramente esagerato,tanto più che la discussione parlamentare sulla legge in questione continua liberamente e a ognuno viene permesso di dire la sua.Lo strumento della fiducia serve essenzialmente per verificare la stabilità di una maggioranza e per accellerare l'iter della legge che altrimenti verrebbe ritardata da possibili emendamenti di maggioranza o opposizione.Questo strumento sin dalla notte dei tempi è stato usato da Dx ,Sx e centro(la vecchia DC).In questo caso credo che il governo abbia lasciato aperto la spazio a possibili emendamenti lasciando la fiducia.Come dire"Discutetela e chiedete di cambiarla pure,ma se al momento del voto la legge non passa o si trova una nuova maggioranza o si torna alle elezioni".

2006-10-19 03:38:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

nella teoria il governo chiede al parlamento se questo ha ancora fiducia nelle sue capacità di governare il paese!!
nella realtà dei fatti però la richiesta di fiducia è un modo per evitare la discussione parlamentare su una legge!in pratica toglie la possibilità all'opposizione di proporre modifiche o discutere una legge!è un modo quindi altamente antidemocratico xke impedisce di avere un serio confronto sul bene della popolazione fra le varie forze politiche!
se il governo dovesse chiedere la fiducia x la legge finanziaria...cosi come è gia stato accennato da più di un esponente di sx...ci troveremmo di fronte ad un clamoroso abuso di potere da parte di prodi e di quei pagliacci dei suoi ministri!!

2006-10-19 06:38:17 · answer #3 · answered by matteo b 3 · 1 0

che c'è aria bassa!

2006-10-19 03:36:16 · answer #4 · answered by Alfonso 4 · 1 0

E' un sistema per forzare il passaggio di una Legge.

2006-10-19 04:11:06 · answer #5 · answered by SKORPIO 5 · 0 0

Si approva o meno la legge nella sua interezza senza possibilità di discussione.

2006-10-19 03:54:54 · answer #6 · answered by bayliss 4 · 0 0

Dice bene il Diablo qui spora.

Porre la fiducia, in soldoni, vuol dire che il governo mette la sua maggioranza parlamentare di fronte a questo bivio: "votate la legge che vi sto proponendo, diversamente riterrò di non avere più la vostra fiducia e mi dimetterò".

Assolutamente falso e privo di fondamento quanto affermato da altri qui sopra che hanno parlato di impossibilità per l'opposizione di emendare e, addirittura, di fascismo.

2006-10-19 03:54:01 · answer #7 · answered by Andrea D 2 · 0 0

semplicemante (se così si può definire) che la maggioranza non ha spazio per trovare accordi e di conseguenza una legge non viene più discussa ma approvata (o bocciata) in base alla fiducia che le camere dimostrano sull'operato del governo............
in parole povere chi fa parte della maggioranza, e non è daccordo sulla legge in discussione, viene ricattato a votarla comunque altrimenti il governo cade in quanto sfiduciato.......... mossa bassa e meschina per dimostrare tenere il **** sulla poltrona piace a tutti..........

2006-10-19 03:50:20 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

tutti quelli che fanno parte del governo per forza devono votare si, se non votano si e come fossero all' opposizione

2006-10-19 03:38:04 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Toglie al Parlamento e al Senato la discussione su una legge e la mette all'approvazione della sola maggioranza di Governo.

2006-10-19 03:30:56 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers