Come si può essere così FOLLI da credere ad una religione CHIARAMENTE scritta da pugno umano?come non notare le incongruenze?senz'altro architettata benissimo, ma come si può credere a quello che credevano "contadini"di 2000 anni fa, spiegato loro con fiabe bambinesche come l'arca, la mela, il risorto... probabilmente non avrebbero saputo distinguere uno svenimento da una morte, come si può credere che abbiano visto "risorgere"?
MA soprattutto, dove Vi porta la vostra fede e perchè credete, avete sicuramente bisogno di qualcosa in cui credere,di non sentirvi soli e spaesati, per avere un punto di riferimento in questo mondo che sta subendo un cambiamento drastico... perchè non aprire gli occhi allora?
2006-10-18
10:35:39
·
16 risposte
·
inviata da
Man in Black
2
in
Società e culture
➔ Culture e gruppi
➔ Culture e gruppi - Altro
non sono un bestemmiatore e nemmeno un ignorante...è difficile esprimere un concetto così vasto in poche parole.. l'ignoranza è di chi non è disposto al dialogo
2006-10-18
10:45:03 ·
update #1
Si, aprirli per vedere cosa? Fare un atto di onestà intellettuale e gridare ai quattro venti che ci hanno sempre preso in giro, che il prete che tuona dal pulpito è magari il primo peccatore e così il vescovo che presta i soldi ad usura o il cardinale pedofilo e sicuramente omosessuale che ha dato tanti problemi... Ho l'impressione che stia scoprendo l'acqua calda e che i tuoi dubbi (o forse certezze) ti spingano ad affermazioni scontate. La verità è che l'Uomo ha bisogno di credere nell'incredibile, ha bisogno di superare con l'idea e con la fede le meschine certezze che altri uomini gli propinano. Hai ragione a dubitare di quanti peccano per l'intera settimana tanto la domenica poi si pentono; pensa però a quei disperati che hanno bisogno di credere che "una bolla di sapone possa non scoppiare mai" e cerchiamo di rispettarli. Bravo comunque ad alzare la testa e a urlare il tuo "non ci sto!".
2006-10-18 10:43:41
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Io rispetto tutte le opinioni, anche la tua. Fai la stessa cosa tu.
2006-10-18 13:55:36
·
answer #2
·
answered by Akira 3
·
1⤊
0⤋
Nonno Carlo l'ha definita "l'oppio dei popoli"
Ciao
2006-10-18 10:51:46
·
answer #3
·
answered by lupogrigio 7
·
2⤊
1⤋
liberissimo di credere a ciò che vuoi.
non sei ne il primo ne l'ultimo che pensa così.
uno degli ultimi che ho conosciuto era mio nonno, grande bestemmiatore, un guascone sprezzante del pericolo e scherzava e ironizzava.
l'ho sentito in punto di morte che sussurrava..."madonnina..madonnina.. " e pregava..pregava..
e veniva perdonato.
quindi anche tu hai speranza.
2006-10-18 10:41:28
·
answer #4
·
answered by nessunNick 4
·
1⤊
0⤋
Ogni cultura possiede il suo credo ed il rispetto che si deve avere verso le altre religioni è lo stesso che si ha verso le altre culture, ognuno si immagina Dio a sua immagine e somiglianza. Se si riesce ad andare oltre, cioè a trascendere quelle che sono parole ed insegnamenti tramandateci da uomini seppur ispirati e a comprendere la vera essenza di Dio che è solo amore e che puoi ascoltare solo meditando in te stesso, sarai capace di tollerare tutte le religioni che non sono altro che tanti modi di esprimere la stessa essenza che è sempre unica ed immutabile.
2006-10-19 22:03:56
·
answer #5
·
answered by MartinEden 2
·
0⤊
0⤋
Senti io apprezzo la tua cultura ma devo dirti che in un punto ti sbagli. L'uomo dol primo giorno alzò gli occhi al cielo e concluse (Deve esserci una forza, una energia) poi se tu la chiami Dio, o Gehova non è importante. Le religioni sono il veleno dell'umanità!!Però dimmi chi fisso i tempi? Chi ha fatto tutto questo caus? Sicuramente non è da noi poter capire.
2006-10-18 23:00:49
·
answer #6
·
answered by Deus 2
·
0⤊
0⤋
Tu, invece, hai una verità migliore scritta da un pugno divino?
O magari, come appare evidente da quello che scrivi pensi di essere tu un'entità superiore che si eleva dalla media dei "contadini" qui presenti?
I "contadini" di 2000 anni fà erano uomini a cui tu potevi solo pulirgli i piedi. Quei "contadini" hanno cambiato il mondo e i loro concetti sono validi ancora oggi, visto che solo un pazzo potrebbe negarli.
E' inutile leggere superficialmente e pensare di aver capito tutto, sarebbe meglio che quando leggi e parli cerchi di andare oltre le apparenze, supporre che chi non capisce sei tu e magari riuscire a comprendere qual è il vero messaggio di chi scrive.
Io non sono religioso, ma non mi permetterei mai di dare del folle a qualcuno, perchè crede nel messaggio di Amore che dei "contadini" hanno scritto 2000 anni fà.
I concetti contenuti nelle "fiabe" che hai letto vanno oltre le superficialità che hai recepito.
Come dici tu, questo non è il luogo idoneo per poter disquisire di un argomento simile, ma credimi, è meglio che ti togli le fette di salame che hai negli occhi, ti mangi un quintale di umiltà e torni a leggere cercando questa volta di capire i concetti e non semplicemente rifiutare le apparenze.
Anche le fiabe insegnano qualcosa e chi ne apprezza i concetti non è certo folle.
Ciao e ... cresci!
2006-10-18 12:38:23
·
answer #7
·
answered by kerplan 5
·
1⤊
1⤋
Per quelli come te bisognerebbe inventare una specie di siberia,
un posto in cui depositarvi a realizzare un pò di reale realtà,non
sò dove,nel kalaari o sù qualche altopiano andino,un posto in cui
non ci sia la bambagia in cui siete cresciuti e possibilmente una
qualche popolazione antropofaga dalla quale pararvi il fondello,
dopo forse comincerete a capire un minimo la cultura dell'intero
pianeta.
2006-10-18 11:26:15
·
answer #8
·
answered by zio paperino 7
·
0⤊
0⤋
infatti,non credo alle religioni,ma credo solamente in Dio
2006-10-18 11:12:13
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Da bambino credi a babbo natale alle fate e al topolino dei denti...da adulto, haimè, alle religione, all'amore eterno, alla politica e alla tv. Non si cresce mai.
2006-10-18 10:57:13
·
answer #10
·
answered by Pimpi 6
·
0⤊
0⤋