English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La radiazione di fondo non indica l'inizio della materia ed energia,e non il vero inizio del Big Bang,dato che l'accelerazione inflazionista è un periodo iniziale,che superando la stessa velocità(v.l.) ha creato un vuoto non rilevabile nel tempo?

2006-10-18 09:59:51 · 4 risposte · inviata da provocatore2006 1 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

4 risposte

stanno al giorno d'oggi nascendo molte ipotesi(svariate) sulla radiazione di fondo, ma ora come ora è pressochè impossibile determinare sia da cosa sia stata generata, sia a cosa si può risalire... servirà qualche anno a mio parere per riuscire a dare un parere sicuro...

2006-10-18 10:23:07 · answer #1 · answered by Man in Black 2 · 0 0

La radiazione di fondo che si osserva è un residuo delle fasi iniziali dell'espansione dell'universo; ma è successiva al termine della fase inflattiva. Infatti, ancora in fasi successive al termine dell'inflazione, la metagalassia (nella quale c'era solo un plasma diffuso composto da barioni, elettroni e fotoni) non era trasparente per la radiazione elettromagnetica a causa dello scattering Thomson. Soltanto quando la temperatura scese al punto da permettere la formazione degli atomi (prevalentemente di idrogeno), la radiazione si disaccoppiò dalla materia e restò quale radiazione relitta che, continuandosi a raffreddare con l'ulteriore espansione, si può osservare ancora oggi.
Secondo i modelli più accreditati ciò avvenne circa 380000 anni dopo il "Big Bang", quando la temperatura era dell'ordine di 3000K

2006-10-18 23:03:17 · answer #2 · answered by Davide R 3 · 1 0

La radiazione cosmica di fondo a microonde (CMBR) non è altro che il mare di fotoni presenti nel nostro universo che non sono più stati in grado di accoppiarsi con la materia (a causa della progressiva diminuzione di temperatura dovuta all'espansione cosmologica, a redshift dell'ordine di 10000) e che quindi sono evoluti separatamente dalla materia stessa, raffreddandosi fino all'attuale temperatura di 2.73 K. Osservando le anisotropie della CMBR, le sue deviazioni dallo spettro di corpo nero perfetto a circa 3 K e la presenza di uno spettro di polarizzazione diversa da zero, si ricavano informazioni sull'anisotropia su grande scala della materia presente nell'universo non al momento del Big Bang, ma proprio al momento del disaccoppiamento.

2006-10-19 03:07:19 · answer #3 · answered by Verzino 2 · 0 0

sono onde che sono state emesse dal Big Bang e continuano a viaggiare nell'universo .... è stata anche misurata la radiazione di fondo .... ma di preciso non c'è nulla .... rimane comunque la prova, per alcuni scienziati, che l'universo si sia generato in una zona molto piccola a seguito di una rapidissima e violenta espansione di energia.

2006-10-18 11:19:36 · answer #4 · answered by Alpha.51 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers