English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Grossomodo la regola era quella d’impedire la trasmissione in tivù d’immagini violente, messaggi equivoci, pubblicità aggressive e qualunque altro contenuto potenzialmente dannoso per i bambini nelle fasce orarie a loro normalmente dedicate. Si era deciso, inoltre, di chiudere con tutti gli spot che prevedessero dei bambini come attori protagonisti e di limitare il peso orario delle pubblicità rivolte ai minori nelle suddette fasce protette.
Ebbene, come penso avrete notato, sono passati alcuni anni ma di questi provvedimenti non vi è traccia al di la’ di qualche bollino verde, giallo o rosso posto in sovrapposizione delle immagini all’inizio dei film serali. Senza entrare nel merito della qualità dei programmi (in particolare i cartoni) dedicati ai bambini; su cui non entro in merito, è innegabile che a ridosso, o addirittura all’interno degli orari a loro dedicati vi sia un proliferare di tivù del dolore e quant’altro. La pubblicità ricca di bambole e merendine trasborda minuti da

2006-10-18 07:23:22 · 3 risposte · inviata da Caìgo 7 in Musica e intrattenimento Televisione

un errore in Word m'ha impedito di finire ;-) concludendo....tutte le parti e, ciliegina sulla torta, di bambini-attori ne girano a vagonate. Tra l’altro vorrei porre l’accento su una mossa molto “all’italiana” riguardo a quest’ultimo punto. I pubblicitari hanno trovato subito la mossa giusta per aggirare la normativa che impedirebbe l’utilizzo dei bambini nelle pubblicità: è sufficiente che lo spot venga girato all’estero (vale anche San Marino!) ed il problema è risolto.
E’ sconfortante vedere come ogni tentativo di creare un minimo di regole, di ordine, in questo paese debba sempre scontrarsi con il giochetto della mossa e contromossa. All’estero, in particolare nei paesi del nord europa, queste regole vengono applicate regolarmente senza alcun problema. Addirittura in Svezia, se ben ricordo, non esiste pubblicità per bambini; niente ovetti, merendine videogiochi e bambolotti.

2006-10-18 07:49:35 · update #1

3 risposte

Io dico solo che anzichè mollare i bambini davanti alla tv che almeno nn rompono.... fate qualcos'altro.. che so una passeggiata, giocate insieme.
Si discuteva tempo fa sulle trasmissioni di Wrestling americano, dicevano che era diseducativo xchè i bambini non sanno distinguere se è verità o no.. beh io da piccolo mi ricordo che facevano in tv il wrestling giapponese, ( Catch) ma mai e poi mai mi è venuto in mente di pestare un mio amico x averlo visto in tv, anche forse xchè c'era mia madre che mi spiegava che tutto quello era finzione e non realtà...
Forse basterebbe fare lo stesso con i bambini d'oggi

2006-10-18 07:44:50 · answer #1 · answered by Alberto D 5 · 3 0

in un qualche modo anche i genitori devono assumersi una certa responsabilità, xò è anche vero che ormai in tv nn c'è quasi più niente di decente da vedere...alla sera se nn esco preferisco leggere un bel libro piuttosto che guardarmi quelle cavolate che trasmettono...il bello è che la gente nn impara niente e pensare che in un qualche modo la tv dovrebbe essere educativa...ma dove??????tra pupe e secchioni e compagnia bella cosa volete che impari un bambino di sette-otto anni....???!!!!

2006-10-18 14:39:29 · answer #2 · answered by babbuina_ 3 · 1 1

se al posto di scrivere stavi parlando io ti avrei interrotto mezzora fa' ---e che e'--comunque la fascia protetta c'e' solo che e' limitata a suggerire la presenza di un 'adulto hai presente i bollini tipo semaforo?per me va bene cosi' almeno i genitori devono prendersi la loro responsabilita' morale ...CIAO

2006-10-18 14:32:47 · answer #3 · answered by alessandro 4 · 1 2

fedest.com, questions and answers