Premetto che quello che sto per scrivere è controllabile su TUTTI I LIBRI DI STORIA! Basta studiare e smetterla di fare i colti senza avere nessuna cognizione di causa.
Hitler era il capo del partito socialdemocratico di sinistra. Mussolini era socialista. Da loro è partito tutto quel casino e relativo fascismo. Sappiamo con certezza che l'epiteto "fascista" viene usato per disprezzare qualcuno e che viene usato da chi è di sinistra nei confronti di chi è di destra. Tutti ammettete che essere fascisti o nazisti è una cosa disgustosa... ma i fascisti erano i pro Hitler e Mussolini, cioè gente di sinistra. Perciò quando dite fascista ad uno di destra con l'intento di offenderlo... alla fine e come se gli diceste che è un cretino perchè... di sinistra. E' come dire cornuto al toro.
2006-10-18
06:16:49
·
19 risposte
·
inviata da
papera_nervosa65
3
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Per Leon: guarda che sbagli tu. Era proprio il capo del partito socialdemocratico di sinistra. Quando l'ho saputo sono rimasta basita. Mi è sembrata una mega incongruenza e, soprattutto, una atroce presa per i fondelli. Informati. Fin'ora ci avevano raccontato solo balle.
2006-10-18
06:36:29 ·
update #1
Per Andromeda: Non voglio dire questo, però mi da fastidio che degli avvenimenti del passato siano usati con distorsione per inveire contro chi ha una ideologia diversa. E' come se io rubo e poi accuso te di averlo fatto sapendo di mentire spudoratamente.
2006-10-18
06:44:20 ·
update #2
Per Leon: guarda che l'ideologia guida il mondo. Conta tantissimo anche la partenza. Non si è svegliato un giorno dicendo: "oggi conquisto il mondo" ma è stato un pensiero ponderato che è cresciuto nel tempo.
2006-10-18
06:48:13 ·
update #3
Per Leon: sai invece cosa ho notato? Che al peggio non c'è mai fine e che i peggiori uomini di sinistra o di destra... restano sempre peggiori. La verità è questa. E poi, nonostante su alcune cose io sia in disaccordo con lui, non toccate Gino Strada. Qualsiasi cosa pensi è uno dei pochi che si è rimboccato le maniche per aiutare i più bisognosi e per questo merita il massimo rispetto. Questo è quello che è importante... L'UOMO!
2006-10-18
06:59:42 ·
update #4
Per lupogrigio e nasethebestd: perchè fate finta di non capire? Io sto parlando dell'ideologia di base che ha guidato questi due uomini in una brutta direzione. Che poi abbiano soffocato tutti è stato notoriamente per la sete di potere. Conosco bene Stalin e Lenin... e so anche che hanno fatto + vittime loro di quante ne abbiano fatte Hitler e Mussolini. Quello che vorrei capire è: dato che la sinistra parla in nome del popolo, perchè quando ne ha avuto la possibilità l'ha messa in quel discorso al popolo proprio come hanno fatto tutti gli altri? E... è vero... chi è di destra è nemico della libertà... e per il diritto alla libertà è stato fatto l'indulto... bravi... proprio per bene del popolo... che scema... come non ho fatto a capirlo? Ah, per la cronaca, il governo ha dichiarato che solo una minuscola percentuale è tornata a delinquere. Sappiate che non è così. Già una buona percentuale è finita di nuovo dietro le sbarre. Ma quale destra nemica...
2006-10-18
07:13:32 ·
update #5
Per Lomberto: ci sono troppe persone poco colte e certe volte parlare in modo semplice e forse addirittura banale serve a farsi capire un po' meglio. La mia domanda è provocatoria di proposito perchè alla provocazione ultimamente si risponde. So bene quel che è successo ma molti non sanno un "beato membro" come dici tu. La verità sta sempre nel mezzo. Non si può condannare un risultato senza aver seguito i vari sviluppi che l'hanno provocato. Se hai un figlio che non segui e di cui non ti interessa un beneamato fico secco i suoi sbagli ricadranno anche su di te che non lo hai consigliato (e bada bene... dico consigliato non obbligato). Io condanno non solo il risultato finale ma anche la culla che ha visto nascere quest'ideologia folle e tutte le ideologie che approfittano dei + deboli. Non mi limito a demonizzare solo ciò che + mi conviene. E se ho usato metodi non proprio "colti" è servito a farvi scrivere molti punti di vista. Il dibattito è una buona cosa.
2006-10-18
07:33:45 ·
update #6
X TUTTI: Con questa domanda, provocatoria A BELLA POSTA, ho suscitato un vespaio e ne sono contenta. Tempo fa sentii parlare Almirante e rimasi affascinata dalle sue teorie. Un grand'uomo sicuramente, dotato di grande intelligenza e di un'oratoria fuori dal comune. Da allora mi sono avvicinata alle ideologie di destra, anche perchè gli esempi che mi arrivavano dalla sinistra erano irrispettosi della cosa x me + importante: la libertà. Tutte le persone di sinistra che ho conosciuto e che conosco sbandierano idee di libertà senza considerare che dovrebbe finire dove inizia quella degli altri e questo mi sembra + dittatoriale dello stesso fascismo. Nessuno, nè di destra, nè di sinistra si alza insieme per combattere le ingiustizie che ci troviamo in parlamento (di qualsiasi colore siano), però mi fa rabbia sentire alcuni conoscenti dirmi: "io sono di sinistra xkè operaio", oppure "nuove tasse? E che mi interessa tanto non ho nulla". Questo non è rispetto, è OPPORTUNISMO. PENSATECI
2006-10-19
03:24:25 ·
update #7
sono d'accordo su parte del discorso.
è verissimo che il "nazismo" di Hitler è un'abbreviazione di "nazional socialismo", ed è altrettanto vero che Musolini era un giornalista di un quotidiano apertamente socialista.
è ugualmente vero però che entrambi si sono schierati, nella loro scalata al potere e dopo averlo conquistato, contro il comunismo, il socialismo e tutti i derivati.
affermare che insultando una persona con il termine "fascista" equivalga a definirlo "di sinistra" è una forzatura. questo perchè non si parla di ideologie, ma di demagogie atte unicamente al pilotaggio delle masse (ricordo che io sono di destra).
il discorso è estremamente più lungo... va considerato l'obiettivo di ingraziarsi la borghesia dichiarando la propria ostilità al comunismo, scatuito dal fallimento delle politiche di avvicinamento ai movimenti operai.... entrambi modi per raggiungere il potere attraverso l'appoggio di una parte della popolazione....
fatto sta che non si può dire "nazismo e fascismo alla fine sono sinonimi di comunismo".... e nemmeno "Hitler e Mussolini erano persone di sinistra"! erano persone che che miravano a raggiungere il potere, e se agli inizi hanno provato a con l'ideologia di sinistra, successivamente hanno cambiato strada. ma NON per crisi ideologica personale! per puro opportunismo!
va detto anche che i fascisti (quelli veri... quelli che tra il 22 e il 42 andavano in giro in camicia nera) erano tutt'altro che di sinistra! sia che fossero stati indottrinati dal regime, sia che avessero idee maturate personalmente, erano davvero convinti dell'ideologia fascista! (e quindi erano di destra, ostili alla sinistra)
la tua domanda secondo me era partita in modo buono, ma poi è caduta nel banale. quando dici:
"Premetto che quello che sto per scrivere è controllabile su TUTTI I LIBRI DI STORIA! Basta studiare e smetterla di fare i colti senza avere nessuna cognizione di causa."
dici bene.... è controllabile in tutti i libri di storia! sono cose che si sanno già al liceo e che si dovrebbero già sapere alle medie. non accusare gli altri di fare i colti senza cognizione di causa quando tu stessa parli come se ti basassi sulle più approfondite basi storiche quando in realtà si tratta di storia da liceo!
nonostante tutto la domanda mi è piaciuta. almeno qualcuno che non parla solo per seguire la moda...
2006-10-18 06:40:36
·
answer #1
·
answered by Anshakash 4
·
2⤊
1⤋
sul ... fare i colti senza cognizioni di causa .... sono d'accordo con te ... ma anche studiare sui libri e non capire un " beato membro " come fai tu non mi sembra il massimo !!!
2006-10-18 07:23:06
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Non ci posso credere!qualcuno mi dica che non è vero,mi svegli da un incubo!Vedi,se mi chiami comunista,sono felice perchè è vero.Prova ad andare a leggere il tuo compitino ad una manifestazione di Forza Nuova,magari gridagli che sono di sx.Prima però dicci che biscotti preferisci,così te li portiamo in qualche ospedale.Credimi,è sempre meglio parlare o scrivere di quel che si conosce,altrimenti è molto meglio tacere.Credo che solo te puoi avere il coraggio di dire che Hitler e Mussolini erano di sinistra.Di Stalin,Lenin ne hai mai sentito parlare?cos'erano marziani.Answers è bello perchè tutti possono dire la loro,ma proprio tutti.
Ciao
2006-10-18 06:53:49
·
answer #3
·
answered by lupogrigio 7
·
3⤊
0⤋
Non sono i libri di storia ad essere sbagliati, ma è il tuo modo di giudicare gli avvenimenti.
Quindi quando uno di destra fa bene una cosa è perchè ha una cultura in realtà di sinistra per cui è come se mi complimentassi con un comunista?
No comment
Non riesco a capire, per me sono cose distinte e separate. L'unica cosa che effettivamente ho notato però è che spesso i peggiori uomini di dx erano prima a sx, anche guardando l'attualità. Ma non penso che ciò sia legato al fatto che fossero di sx ma al fatto che sono uomini miseri che cercano soltanto la soddisfazione personale e salgono solo sul carro del vincitore. Prima delle ideologie ci sono gli uomini come individui. Pensare che col tuo discorso potrei dare del fascista a Gino Strada lo trovo veramane strano (ovviamente per paradosso).
2006-10-18 06:40:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Uno nella vita non può cambiare secondo te? Mussolini era socialista e un bel giorno ha fondato il fascismo. E' così difficile da intendere?
Che poi Hitler fosse il "capo del partito socialdemocratico di sinistra"...su quale "libro" l'hai letto? Prima di fondare il suo partito non era mai stato il capo di nessun altro.
Ascolta, capisco che per fondare la tua domanda pretenziosa hai bisogno di fornire informazioni sbagliate. Ti consiglio di leggere la biografia hitleriana di Fest. Intanto, ti copio un brano da Wikipedia, ok?
Dopo la guerra Hitler rimase nell'esercito, che veniva ora impegnato principalmente nella repressione delle rivoluzioni socialiste che scoppiavano in tutta la Germania, compresa Monaco, dove Hitler tornò nel 1919. Mentre era ancora nell'esercito, venne incaricato di spiare gli incontri di un piccolo partito nazionalista, il Partito Tedesco dei Lavoratori (DAP). Hitler si unì al partito come membro numero 555 nella primavera del 1919. Il 14 agosto incontrò per la prima volta Dietrich Eckart, un antisemita e uno dei primi membri chiave del partito, in occasione di un discorso tenuto davanti ai membri del DAP.
Hitler non venne congedato dall'esercito fino al 1920; dopo di che cominciò a prendere parte a tempo pieno alle attività del partito. Ne divenne ben presto il leader e ne cambiò il nome in Partito Nazional Socialista dei Lavoratori Tedeschi (National Sozialistische Deutsche Arbeitspartei - NSDAP), normalmente conosciuto come Partito Nazista da National Sozialistische, in contrasto con Sozi, un termine usato per indicare il Partito Socialdemocratico Tedesco. Il partito adottò la svastica (presunto simbolo dell'"arianesimo") e il saluto romano usato dai fascisti italiani.
Il Partito Nazista era solo uno dei numerosi piccoli gruppi estremistici della Monaco di quell'epoca, ma Hitler scoprì ben presto di avere due talenti notevoli; nell'oratoria pubblica e nell'ispirare la lealtà delle persone. La sua oratoria da angolo di strada, che attaccava gli ebrei, i socialisti e i liberali, i capitalisti e i comunisti, iniziò ad attrarre nuovi aderenti. Tra i primi seguaci troviamo Rudolf Hess, Hermann Göring ed Ernst Röhm, che sarebbe stato il capo dell'organizzazione paramilitare nazista, le SA (Sturmabteilung). Un altro ammiratore fu il Maresciallo di Campo dell'epoca di guerra, Erich Ludendorff. Hitler decise di usare Ludendorff come facciata in un tentativo abbastanza ridicolo di conquistare il potere, il "Putsch della Birreria" dell'8 novembre 1923, quando i nazisti marciarono da una birreria fino al Ministero della Guerra bavarese, intendendo rovesciare il governo separatista di destra della Baviera e da li marciare su Berlino. Hitler fece affidamento principalmente sull'aiuto degli ex combattenti delusi dalla Repubblica di Weimar riuniti nelle organizzazioni paramilitari dei "Corpi Franchi" (Freikorps).
Ti è più chiaro? Certo che si parla di partiti di "sinistra", ma quel che conta non è il punto di partenza, ma l'arrivo...
2006-10-18 06:31:30
·
answer #5
·
answered by Leon 5
·
3⤊
0⤋
Ricordiamo che "nazista" è l'abbreviazione di nazional socialista.
2006-10-18 06:25:52
·
answer #6
·
answered by Kale 5
·
3⤊
0⤋
Fascio littorio.
Ogni epoca ha i suoi folli. Gli appellativi non contano!
2006-10-18 06:28:00
·
answer #7
·
answered by SKORPIO 5
·
3⤊
1⤋
Ma sono parole tue o di Le Pen?
Mussolini è vero fu socialista, ma poi venne espulso dal partito. Il movimento fascista da lui creato combatteva il socialismo e il comunismo, quindi dire che un fascista è di sinistra è allucinante! Mussolini ha abbandonato presto le idee socialiste!! Questo dicono i libri di storia.
Hitler: anche lui partì dal socialismo (sulla carta)
"Socialismo e Nazismo
La maggior parte degli storici e dei socialisti moderni respingono la tesi secondo la quale si dice che i nazional-socialisti fossero anche socialisti. In un certo senso non credo che gli storici sbaglino nell'affermare che in effetti non esiste congruenza storica nel termine ma questo pensiero è valido solo finché si pensa al socialismo politicamente e teoricamente inteso. Possono esistere però altre vie d'analisi del termine socialismo,quale quella del vero significato del termine:
Il termine Socialismo infatti non solo ha come significato quello inteso dai teorici del movimento sopracitato,ma ha anche quello di "muoversi in favore della società",sia sotto il punto di vista politico-amministrativo,sia sotto il punto di vista umanitario.
Poiché la Germania del tempo viveva una profonda crisi economica e sociale,probabilmente si può affermare che il termine Nazional-socialismo sia nato per far meglio intendere al popolo ciò che il partito si impegnava a fare nel periodo del suo governo, che in sintesi (ma solo sulla carta, di fatto non avenne completamente) si promuoveva di applicare una politica socialista a livello popolare nel senso di "intenzione di debellare le fonti della crisi tedesca" el periodo 1929-'32, ma da applicare questa politica solo a livello nazionalista.
Applicare la politica nazionalista intesa come voglia di arrichire lo stato tedesco con l'ausilio dello sfruttamento delle razze inferiori citate nel Mein Kampf in modo tale da risollevare la Germania senza portare nessun tedesco a svolgere mansioni di bassa classe. Da aggiungere che mentre per socialismo viene rielaborato il significato del termine, per nazionalismo questo non avviene,infatti, come tutti sappiamo, il nazionalsocialismo era un movimente romantico-nazionalista.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Socialismo_e_nazismo".
E' evidente che le azioni terribili perpetrate sia dal partito nazista che da quello fascista si discostassero totalmente dal socialismo. Per Hitler basta leggere il MEIN KAMPF...
Anche Stalin, che tu citi, ha iniziato con l'idea del comunismo di Marx...ma porca miseria, col passare del tempo si è discostato parecchio dall'idea originaria. Quello di Stalin è stata un'involuzione del comunismo, una variante.
Quando e se dico fascista a qualcuno è perchè crede negli ideali fascisti, nn perchè è di destra! Le parole hanno un significato: fascista è colui che fa propri gli ideali del partito fascista.
2006-10-18 08:34:34
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Quelli " Passati " hanno già lasciato la loro firma di sangue nella storia, quelli attuali.....sognano qualcosa che non hanno sperimentato di persona...forse, se ci fosse la Macchina del Tempo bisognerebbe rimandarli indietro a vivere quel tempo, al ritorno il loro sogno svanirebbe di fronte alla cruda realtà!
2006-10-18 07:24:58
·
answer #9
·
answered by borderit 5
·
1⤊
0⤋
Indubbiamente sei la prima a dire che Hitler era il capo del partito socialdemocratico di sinistra.. Al massimo il fondatore del partito nazionalsocialista: sono due cose diverse. Che poi i socialdemocratici abbiano soffocato la rivolta degli spartachisti (comunisti) è indubbio, ma Hitler è sempre stato quanto di più lontano dalla sinistra anche solo vagamente socialista o comunista.
Hitler su wikipedia: Ne divenne ben presto il leader e ne cambiò il nome in Partito Nazional Socialista dei Lavoratori Tedeschi (National Sozialistische Deutsche Arbeitspartei - NSDAP), normalmente conosciuto come Partito Nazista da National Sozialistische, in contrasto con Sozi, un termine usato per indicare il Partito Socialdemocratico Tedesco.
I nazisti sono di destra e se Mussolini è stato in passato socialista questo non toglie che sia diventato uno di destra. Peggio ancora è un traditore delle idee gloriose del socialismo.
Continuerò a intendere il fascismo come Destra e pertanto NEMICO del popolo e della libertà!
2006-10-18 06:55:38
·
answer #10
·
answered by nasethebestdj 2
·
1⤊
0⤋