English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io abito in ValSangone, vicino a Torino, e nell'ultimo mese è stata presentata la proposta di far passare il TAV (treno ad alta velocità) da questa valle dopo che i tentativi di iniziare i lavori per farlo passare il ValSusa (la valle qui accanto) sono falliti l'inverno scorso a causa dell'opposizione della popolazione locale....
non vi chiedo informazioni sull'argomento perchè in queste zone di TAV se ne parla da anni... sono già più che informato e mi sono fatto la mia personale opinione sulla faccenda...


...mi piacerebbe solo sapere quanto ne sanno il resto degli Italiani e soprattutto cosa ne pensano!

...siete favorevoli o contrari e perchè?

grazie in anticipo x le risposte!!!

2006-10-18 06:13:15 · 13 risposte · inviata da ElWood 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

13 risposte

Finalmente troverò qualcuno che mi spiega a cosa serve la TAV perché io, finora non l'ho capito. A fare andare qualche treno più veloce? Ma a cosa serve e a chi? E poi non c'è già l'aereo? Non ci sarebbe bisogno piuttosto di potenziare il servizio merci via ferrovia (almeno diminuerebbe l'inquinamento dei camion, ma non mi risulta che i treni merci circoleranno sulle linee ad alta velocità) o di migliorare il servizio per i pendolari che in Italia fa davvero schifo.
Serve allora per dare sbocchi occupazionali? Ma allora di cose da fare molto più utili per aumentare i posti di lavoro ce ne sarebbero un'infinità. Non è che per dare uno sbocco occupazionale mi metto a costruire caffettiere per masochisti.
Insomma a me la TAV sembra una bella favola: tutti a dire progresso, progresso, ma poi quale progresso e perché?

2006-10-18 10:18:42 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 1 0

So che per il Ponte di Messina erano stati già stati assegnati gli appalti e che, essendo stati annullati, ci va dietro una penale in soldi che potevano averci pagato un quarto di ponte...
Soldi pubblici, eh.

Spero che non succeda la stessa cosa con la TAV perchè, pagare tasse per fermare i cantieri, non è che mi vada tanto a genio...

Sono, comunque, favorevole alla TAV. Penso che, sia come infrastruttura, sia come via di traffico, più che bene non possa fare.

2006-10-18 13:30:47 · answer #2 · answered by Kale 5 · 2 0

Temo che gli unici contrari alla TAV siano alcuni abitanti della Val Susa, debitamente indottrinati dai soliti noti.
Facciamoci tagliare fuori dalla TAV e diventeremo un po' di più "sud" d'Europa.
Il fenomeno del "NO TAV" è il fenomeno del "tanto peggio tanto meglio".

2006-10-18 14:20:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Io sono favorevole e penso che il tempo perso a protestare ci costerà caro, visto che la Svizzera, quatta quatta, la sta per fare e saremo tagliati fuori!

2006-10-18 13:28:11 · answer #4 · answered by claudia c 5 · 1 0

Andiamo sempre avanti con il progresso che ha anche (come una medaglia) il suo rovescio, ma se analizziamo i pro ed i contro... penso che i pro siano di più anche se spero che la natura venga rispettata il + possibile. Sai invece cosa mi chiedo? Tutti gli attivisti che con il vecchio governo hanno fatto ostruzionismo... ora che è salita la sinistra, dove sono finiti?

2006-10-18 13:21:16 · answer #5 · answered by papera_nervosa65 3 · 1 0

se perdono ulteriore tempo , spariscono i finanziamenti ed il lavoro.evidentemente in Val di Susa non hanno bisogno di lavoro. benissimo vadano in Sicilia a fare il Ponte! almeno levano un pò di disoccupazione. è una cosa tutta da ridere. non credo neanche ad una parola degli ambientalisti! Chissà cosa c'è sotto!

2006-10-18 13:18:25 · answer #6 · answered by giuseppelipera46 4 · 2 1

favorevole al 100%!!!
La tav è in funzione da molti anni in tutti i grandi paesi europei e non solo. L'Italia non puo sempre rimanere indietro di molti anni.

2006-10-19 13:41:11 · answer #7 · answered by Ale 3 · 0 0

Sono un verde e credo che la TAV si debba fare dopo uno studio siull'impatto ambientale per non lasciare l'Italia staccata dall'Europa. L'economia si muove non solo con le tasse ma anche con il trasporto.

2006-10-18 13:50:32 · answer #8 · answered by SIDOLI.ORG 3 · 1 1

Io sono favorevolissimo. Il buonsenso mi porta a credere che le vie di comunicazione tra nazioni eupee sono una cosa altamente positiva per le popolazioni, e non dannose come invece affermano gli pseudo ambientalisti. Ti auguro che il TAV passi per la Val Sangone...E' vero progresso! Ciao!

2006-10-18 13:28:10 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

credo vada fatta per due motivi:
1)è un corridoio per merci e uomini verso l'europa;permetterebbe all'italia di essere un nodo cruciale di scambio tra europa e paesi dell'est
2)è una fonte di occupazione notevole per molti anni ed è finanziata anche dall'Unione avrebbe effetti benefici sull'intera economia
piccolo giudizio politico: credo che ora che la sinistra ha vinto le elezioni daranno il contentino a tutti gli interessati per non farli agitare (mentre prima delle elezioni erano li in prima fila coi manifestanti) e la faranno!

2006-10-18 13:27:54 · answer #10 · answered by skapiter 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers