English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sembra ke conoscere sia superiore, perché precede l'amore, infatti nn è possibile amare quello ke nn si conosce. Dunque, l'operazione dell'intelletto o della conoscenza è superiore all'operazione della volontà ke riguarda appunto l'amore.
Ma a volte l'importanza maggiore della conoscenza o dell'amore dipende da quello ke conosciamo o amiamo.
Se avessimo davanti qlcs di inferiore varrebbe di + conoscerla ke amarla? E se fosse qlcs di superiore invece?

Sò ke nn è semplice rispondere ma provate a riflettere...

2006-10-17 23:26:29 · 7 risposte · inviata da A bee on a flower 7 in Scienze sociali Psicologia

7 risposte

Conoscenza e amore sono due cose distinte se pur correlate. Si può amare ciò che non si conosce se a ciò che non si conosce si attribuisce una immagine fittizia non rispondente alla realtà perchè si ha bisogno di amare. Si può conoscere senza amare poichè la conoscenza serve ad escludere le probabili esperienze amorose che non recepiamo essere a noi più adatte.
L'operazione d'intelletto non è superiore è solo un'operazione diversa rispetto all'amare ad essa spesso complementare, infatti l'amore che passa attraverso la conoscenza è un amore più sicuro perchè veicolato intellettualmente attraverso la nostra esperienza, vissuto, pensiero etc.
Se parliamo di inferiore e superiore diamo un giudizio di valore, questo giudizio di valore come ogni giudizio di valore non può che essere soggettivo, la costruzione della soggettività passa anche attraverso la nostra esperienza e conoscenza. Potremmo quindi dire che l'operazione d' intelletto o della conoscenza non è tanto superiore in valore, ma viene prima nella costruzione della soggettività rispetto all'amore il quale cmq non è per forza collegato alla conoscenza e può anche esserci in una fase di soggettività non piena o sviluppata (es. il bambino non è ancora un soggetto pienamente formato però "ama" i genitori senza alla fine conoscerli pienamente)...
Per quanto rigurda il vale la pena di conoscere-amare qlcs di inferiore-superiore questo è sempre un giudizio di valore e quindi è riconducibile alla soggettività...
spero di aver colto quello che volevi chiedere.

2006-10-17 23:48:30 · answer #1 · answered by Enrico 4 · 1 0

no ! è possibile instaurare un gran feeling ! diventare dipendenti da quella character ! pensarla di continuo ! volerle un gran bene ... ... ma non penso si possa dire di amare qualcuno senza averlo mai guardato negli occhi !

2016-12-26 22:12:54 · answer #2 · answered by rankins 3 · 0 0

Conoscere è fondamentale, sempre! Non necessariamente dopo la conoscenza sopravviene l'amore (potrebbe scaturire odio, ad esempio, no?). L'amore a "colpo di fulmine" non prevede la conoscenza, ma è per sua natura molto labile e necessita di un notevole quantitativo di fortuna. Penso che l'amore abbia bisogno della conoscenza, mentre non è vero il contrario.

2006-10-17 23:58:33 · answer #3 · answered by astice 1 · 1 1

ma superiore a cosa a ki?all'amore?conoscere sikuramente aiuta a sapere se possiamo amare qualkosa o qualcuno è come si fa ad amare senza conoscere?ma anke come si fa a rispettare o a confrontarsi se nn si conosce............la conoscienza è la base x provare sentimenti buoni o brutti essi siano ciò ke nn conosciamo lo temiamo x istinto di conservazione credo anke xkè nn sappiamo rapportarci o meglio nn ci si può rapportare con quello ke nn si conosce..............cmq bella domanda forse contorta e nn so se l'ho capita ma ti ho risposto contortamente anke io.....kiss p.s.cambia spacciatore quello ke hai ti sta rifilando robba nn buona hahaahahahah

2006-10-17 23:35:27 · answer #4 · answered by marinella c 2 · 1 1

L'amore e la conoscienza sono due cose diverse anche se pur correlate. La conoscienza può portare all'amore ma...anche l'amore può portare alla conoscienza (pensa al famoso "colpo di fulmine").

2006-10-18 01:42:50 · answer #5 · answered by stellina*** 6 · 0 1

Se c'è qualcosa di inferiore forse vale la pena provare a conoscerla. Magari si finisce per amarla....

2006-10-17 23:36:54 · answer #6 · answered by **Amy** 4 · 0 1

...e l'amore senza sesso o il sesso senza amore???? GRANDE VENDITTI!!

2006-10-17 23:28:17 · answer #7 · answered by ni_cola79 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers