Un cortigiano: un uomo che vive a corte
Una cortigiana: una ********
Un massaggiatore: un Kinesiterapista
Una massaggiatrice: una ********
Un professionista: un uomo che conosce bene la sua professione
Una professionista: una ********
Un uomo di strada: un uomo duro
Una donna di strada: una ********
Un uomo senza morale: un politico
Una donna senza morale: una ********
Un uomo pubblico: un uomo famoso, in vista
Una donna pubblica: una ********
Unsegretario particolare: un portaborse
Una segretaria particolare: una ********
Un uomo facile: un uomo con il quale è facile vivere
Una donna facile: una ********
Un intrattenitore: un uomo socievole e affabulatore
Una intrattenitrice: una ********
Un adescatore: un uomo che coglie al volo persone e situazioni
Un'adescatrice: una ********
Ci sarebbero innumerevoli altri esempi ..... Non é veramente antipatico questo modo di valutare con disprezzo, spesso e volentieri, il gentil sesso ?
2006-10-17
22:01:11
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Per iaia81
Eppure, mia cara, sono convinto che se qualcuno dicesse di te che sei una donna di strada ......non rimarresti del tutto indifferrente .... Quindi, sei sicura di ciò che dici?
2006-10-17
22:17:06 ·
update #1
Per ocima
Ovviamente condivido moltissime delle cose che hai detto .... Considera comunque che, nonostante gli evidenti ed augurabili cambiamenti in fieri, molta é ancora la "diversità culturale" che ci divide .... non per effettiva diversità di cultura ma per la tradizione che, haimé, é sempre dura a morire .....
Ti ringrazio della intelligente risposta ... ma rimango dell'idea che se parlando della tua segretaria dici ad un qualsiasi uomo che hai "una segretaria particolare" quello ti strizza l'occhio con fare complice ..... dammi retta ...! Scommettiamo ....?
2006-10-17
22:50:03 ·
update #2
Nichile
Caro "saputello" amico ... mi dispiace dirti che non ho ricevuto alcunché per e-mail ... ma mi sono trovato, tempo fa, un sito interessante su queste cosette .......
Evidentemente, e secondo me fortunatamente, non abbiamo gli stessi interlocutori ........
Pensare ... prima di parlare .......
2006-10-17
23:48:20 ·
update #3
E' un retaggio del passato che è duro a morire.
Questo atteggiamento troppo maschilista nei confronti della donna ha origini antichissime ed è nato per ragioni sociali perché era necessario il riconoscimento certo della paternità dei figli e quindi l'adulterio era considerato peggiore quello perpetrato dalla donna. La madre è sempre certa, ma il padre?
Che poi questo "bisogno" maschile di certezze abbia scatenato una disparità di valutazione tra i due sessi, è esecrabile ed è ancora sotto gli occhi di tutti.
Ci vorranno chissà quanti secoli ancora perché le cose possano evolversi e non si evolveranno mai del tutto proprio perché nasceranno sempre uomini minus che non si fideranno della buona fede delle donne e impediranno loro, stigmatizzandole con l'insulto, di fare esattamente quel che fanno gli uomini.
2006-10-17 23:34:18
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
Credo che alcune delle espressioni che Tu citi abbiano perso il significato originario. Millenni di storia in cui la donna è stata considerata anche un oggetto: si vendevano e si compravano, hanno pesato nella cultura della società in cui viviamo. Ed anche se da meno di 100 anni la donna si è evoluta più che nei 3000 anni precedenti molte cose non sono cambiate ancora.
Psicologi, sociologi, antropologi, giuristi, etc. studiano ciò che sta avvenendo nell'età contemporanea.
Il problema coinvolge tutti e due i sessi. Alla donna che si sta evolvendo in maniera così rapida (per i tempi della storia) non corrisponde una pari evoluzione dell'uomo.
C'è una vera difficoltà nel confronto. Il ventitreenne è un bambino (parlo sempre di categorie generali: le eccezioni non fanno la regola), la ventitreenne è una donna fatta, molto spesso già madre di figli.
Nelle professioni le donne sono entrate anche in quelle che un tempo era impensabile che potessero svolgere. A prescindere dalle donne medico, chirurgo, medico legale, magistrato, poliziotto, carabiniere, marinaio, capitano di lungo corso, pilote di jet militari, etc. oggi le trovi in ogni attività sociale anche quelle molto maschili: scaricatore di porto e così via.
Quindi massaggiatrice non è più come dieci anni fa. Oggi le brave massaggiatrici sono ricercatissime nei centri di estetica. A me è capitato che una mia amica si offendesse perché l'ho presentata come estetista e non come massaggiatrice. Effettivamente le massaggiatrici hanno professionalità diverse ed eseguono massaggi molto complicati che implicano corsi alle volte anche di tre anni (es l'Ayurveda).
Una avvocatessa è una professionista e non si offende se la chiami così. Così anche un chirurgo donna o una commercialista.
Una donna senza morale o arrampicatrice sociale non si offende se è nel mondo dell'alta finanza. Non si hanno molti scrupoli a ristrutturare ed a mettere in strada migliaia di lavoratori. E' un pò quello che sta per succedere all'Alitalia, dove non accettando i sindacati riduzioni drastiche del personale si va verso il fallimento, perché l'azienda non è competitiva sul mercato.
Donne pubbliche come Madonna ed altre famosissime attrici, non hanno nessun diritto alla loro privacy, si fanno circondare da gorilla che le proteggono, ma sanno benissimo di essere donne pubbliche.
Io ho una segretaria particolare. E' una bellissima ragazza, ma mia moglie quando mi chiama parla prima con Lei. Se esiste una segreteria, la segretaria particolare è quella che ha accesso al capo e si limita solo a condividerne, assieme ad altri dello staff alcune preoccupazioni. Sa come dirigere le altre segretarie e di solito conosce benissimo l'inglese ed il tedesco o altre lingue. Sono donne che hanno un'altissima professionalità e che è difficile trovare sul mercato del lavoro.
Mi fermo qui, ma sono convinto che molto sta cambiando e molto cambierà ancora.
Il trend in questo momento è tutto a favore delle donne.
2006-10-17 22:35:44
·
answer #2
·
answered by ocima 7
·
2⤊
0⤋
Quanto hai ragione...
Succede perchè non riescono a mettersi nei nostri panni...
io auguro ad ogni uomo sulla terra di rinascere donna!
2006-10-17 22:14:51
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Poi uno si chiede perchè le donne hanno un po' il dente avvelenato? ti rendi conto? noi è una vita che dobbiamo combattere con queste cose!!!! ciaoo e grazie per aver fatto notare questa ingiustizia
2006-10-17 22:14:10
·
answer #4
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
0⤋
dopo tutti i complimenti per la tua "geniale" intuizione..non ti è venuto ancora di aggiungere che questo testo lo hai ricevuto per email..perchè è una vita che ha girato il mondo..io saranno 4-5 volte che l'ho ricevuto...
cmq fa tanto banale e demagogico..
p.s. cambia poco! alla fine lo hai trovato per caso..non venirmi a dire che ti sei messo alla ricerca perchè pensavi che una cosa del genere potesse già esistere!
2006-10-17 22:52:17
·
answer #5
·
answered by nichile 3
·
1⤊
1⤋
Un massaggiatore: è un uomo che fai i massaggi una massaggiatrice è sinonimo di possibile *******
Uno di alto bordo è un uomo importante
una di alto bordo è una ******* di lusso
Un pescatore è un uomo che pesca
una pescatrice è una *******
Si potrebbe andare all'infinito con tutti i doppi sensi attribuibili alle donne .
E' più di una discriminazione è una infame persecuzione
2006-10-17 22:45:56
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Eh sì hai proprio ragione.
E' antipatico, ma la ragione va forse ricercata nella originaria visione della donna oggetto e soggetto sessuale.
2006-10-17 22:16:56
·
answer #7
·
answered by Baky 5
·
0⤊
0⤋
sono d'accordo con te, ma siccome le donne sono il" gentil sesso" preferiscono non stare nemmeno a pensare a queste idee dei "maschi" ....... tanto alla fine della fiera è sempre l'uomo che va a cercare massaggiatrici , adescatrici e tutto il resto , quindi...........
2006-10-17 22:16:12
·
answer #8
·
answered by cristina v 2
·
0⤊
0⤋
c'era una vecchia canzone di Guccini, si intitola Fantoni Cesira, e nel ritornello diceva "... per aver soldi, la fama e la gloria, bisogna essere un poco *******...".
Non so perchè, leggendoti mi è venuto automaticamente in mente.
2006-10-17 22:09:52
·
answer #9
·
answered by jeff 5
·
0⤊
0⤋
hai perfettamente ragione!!
2006-10-17 22:06:13
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋