English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-17 19:41:29 · 24 risposte · inviata da Marcellog 5 in Società e culture Religione e spiritualità

Io ci voglio credere, come soluzione logica per tutto. Voglio credere che siamo , parti di un'"energia" complessiva, dalla quale partiamo e alla quale torniamo, sempre più arricchiti di esperienze, fino a raggiungere il livello più alto di crescita interiore e ricongiungerci definitivamente a quella energia generatrice. Così tutto acquisterebbe un senso: ogni esistenza, anche la più insignificante, e ogni avvenimento, concatenati in opposizione o in analogia, in una lunghissima linea "karmica".

2006-10-17 20:38:50 · update #1

Credere alla reincarnazione non credo voglia dire non credere in Dio, solo perchè la chiesa cattolica la rifiuta, anzi tutt'altro; DIO potrebbe appunto essere quel TUTTO, quell'energia generatrice di cui parlavo sopra.
Il principio della rinascita era anticamente anche alla base della nostra religione, per essere poi modificato dalla Chiesa Conciliare dei primi secoli, con l'idea (ricattatorio-politica) della beatitudine/dannazione eterna, presuntivamente imposte da un Dio-giudice che per me è quanto di più lontano dall'idea del "divino" possa esistere. La "rinascita" dei cattolici, è diventata così quella dei corpi. Credo in Cristo e alla sua Resurrezione, come straordinaria prova materiale della "nostra" rinascita, quella dell'anima.

2006-10-17 21:04:40 · update #2

Sul "deja vu" ho letto solo qualcosa e la penso così: Se intendiamo la nostra vita come un piccolo frammento della lunga linea delle incarnazioni che ci porta alla massima crescita individuale, potrebbe darsi che già a monte di tutte queste rinascite, sia stato "scritto" tutto il nostro destino, quello più utile alla nostra crescita. In questo senso, il deja vu potrebbe essere inteso non tanto come "ricordo" di esperienze passate, quanto come una momentanea, occasionale ri-presa di coscienza di ciò che già sapevamo ci sarebbe accaduto prima della nascita. La linea delle rinascite potrebbe perciò essere letta come una sorta di "eterno presente", già "stampato", al di la' del tempo, come la pellicola di un film, nei cui "fotogrammi" ci inseriamo di volta in volta.

2006-10-17 23:55:35 · update #3

grazie delle bellissime risposte che state dando quasi tutti :)

2006-10-18 00:33:27 · update #4

24 risposte

Credo molto e sono daccordo con tutto quello che hai scritto, però stona secondo me il concetto della logica, anche se probabilmente è il primo passo verso la soluzione.
Il cammino della reincarnazione, per uno spirito,penso che sia più legato al sentimento d'amore e di riconoscenza del Padre , cioè quella energia tremendamente potente che tu chiami " tutto".
Del resto si sa...Dio nessuno lo ha mai visto,lui lo ha rivelato.....

2006-10-18 07:14:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

si, perché oltre alle migliaia di testimonianze di persone che hanno dei ricordi di esistenze passate, mi sembra la soluzione più logica

2006-10-17 20:03:13 · answer #2 · answered by MORPHEUS ® 5 · 3 0

Si, ci credo...
il motivo?
in parte lo hai scritto nei dettagli della tua domanda.

2006-10-18 06:45:11 · answer #3 · answered by centauro2006_69 2 · 1 0

La religione Cristiana, sino al 1700 ammetteva la reincarnazione, poi è stata abolita. Evidentemente ne sanno più di noi.

2006-10-17 22:36:21 · answer #4 · answered by stryke_it 5 · 1 0

Credo che in natura e quindi in ogni universo possibile nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Credo che tutto si ricicli secondo leggi di affinità. Non credo in una reincarnazione strettamente personale nè che sia legata a premi o castighi. Sono tentata di credere che sia legata a un livello di consapevolezza, ma non ne sono certa.
La reincarnazione non mi rassicura affatto, penso invece che tornare all'assoluto sia splendido, perchè partecipa alla coscienza del Tutto, che certamente è infinitamente più intelligente di noi.
Della mia individualità non mi frega granchè, come Budda vorrei non incarnarmi più, ma penso di poterci sperare poco, purtroppo,

2006-10-21 08:56:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

No non ci credo. Ma l'idea è carina.

2006-10-19 12:06:01 · answer #6 · answered by Pimpi 6 · 0 0

Penso che sia possibile, ci penso spesso e credo che una prova dell'esistenza della reincarnazione sia l'istinto alla riproduzione che ogni specie possiede. Credo che ogni essere vivente si reincarnerà in un altro essere della stessa specie ed è per questo motivo che tendiamo a riprodurci. E' necessario che nascano sempre nuovi corpi per poterlo fare. Non ci ricordiamo delle vite precedenti solo perché i ricordi sono prodotti dalla mente e il cervello appartiene a quel determinato corpo e ciò che si reincarna (l'anima, lo spirito, non so come definirlo) non può pensare così come non può provare alcuna sensazione al di fuori del corpo il quale ci permette di vedere, pensare, udire ecc e completa "l'anima" la quale, a sua volta, è come un'energia che viene attratta dai corpi. Quindi, ci possiamo ricordare solo di ciò di cui il nostro corpo ha fatto esperienza. Non so se mi riesco a spiegare ma credo che ciò che rimane, ciò che di noi non morirà mai è ciò che ci fa sentire "noi" dentro un certo corpo. E' un fenomeno che non ha niente a che vedere con l'esistenza di Dio (a cui io non credo): il Mondo e tutto l'Universo non sono fatti per noi, i concetti di "bene" e di "male" sono stati creati dall'uomo, non sono assoluti e non è in base al nostro comportamento che ci reincarniamo in un altra persona, in un animale o in una pianta o che tantomeno ci guadagnamo il paradiso o l'inferno. La reincarnazione è piuttosto un fenomeno naturale che non sappiamo spiegare perché non è visibile come gli altri.

2006-10-19 04:54:56 · answer #7 · answered by Virgi 3 · 0 0

CI CREDO.
Ci sono migliaia di testimonianze di persone che hanno ricordi di esistenze passate, mi sembra che sia proprio vero.

2006-10-19 02:26:22 · answer #8 · answered by Sunday 7 · 0 0

non esiste reincarnazione per chi crede in Dio perchè l'uomo è destinato a vivere e morire una volta sola poi c'è il giudizio . Perciò chi crede ad essa è così attacato alle cose di quaggiù che vorrebbe tornare anche dopo morto per continuare in quello che aveva o in bene o male ( é solo un pensiero filosofico) . Mentre se credi che esiste la vita eterna in Cristo vedrai che l'unico desiderio è quello di raggiungere quel luogo avendo cercato sulla terra di imitare il piu possibile Gesù.

2006-10-18 22:44:19 · answer #9 · answered by Marco y Anna I 4 · 0 0

io non escludo nulla

2006-10-18 20:09:33 · answer #10 · answered by Mary Tea 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers