mi pice moltissimo leggere ho iniziato a leggere libri a 8anni, i primi erano i soliti per ragazzi ho letto piccole donne, piccole donne crescono, robin hood, cuore, le avventure di tom sayer, i ragazzi della via pal... questi libri hanno fatto nascere in me la passione per i romanzi e per un pò ho letto quelli(anima mundi, và dove ti porta il cuore, masada, uno nessuno e centomila, mastro don gesualdo...) ;poi ho iniziato con i saggi di alberoni ne avrò letti 3-4 , sono passata a libri religiosi per ragazzi, a oriana fallaci che mi piacevolmente accompagnato con le sue riflessioni e invettive (e della quale voglio ancora leggere qualche romanzo degli inizi)e mi sono piaciuti molto ed infine, quasi a voler riapproppriarmi della mia adolescenza, sono ritornata ai romanzi per ragazzi, bè quelli di ora sono più per adolescenti(tre metri sopra il cielo, versioni 2004 e '98- ho voglia di te e ma le stelle quante sono). non saprei dire qual'è il libro preferito perchè ogni autore, ogni scritto ti lascia qualcosa di speciale;sono particolarmente legata a "piccole donne", ho apprezzato "anima mundi", mi è piaciuto molto(e ci ho riflettuto su molto) "uno nessuno e centomila" fra gli ultimi che ho letto "la via del male" di grazia deledda mi ha riportato ad un passato, lontano che però continua a eseere vivo in me e "non capisco il mondo arabo"(dialogo fra 2 adolescenti sul mondo arabo) di tahar ben jelloun, che se a tratti di dà l'impressione di essere costuito da un'adulto e non d'essere la trascrizione di carteggio fra 2 giovani, mette davanti alle difficoltà di far coestire e accettare culture diverse dalla nostra; in particolare quella araba viene progressivamente guardata con sospetto dopo gli avventi terrotistici degli ultimi anni; questo libro vuole aprire gli occhi, mostare un pò come sono orgaizzate le cose nella cultura araba affinchè si comprenda che terrorismo non è ugale a arabi ma ci sono arabi terroristi(e sono un numero esiguo) e non.
2006-10-17 19:00:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Si' mi piace moltissimo. Come ultimo libro letto " Il codice da Vinci ". Quello che mi e' piaciuto di piu' invece, " L'alchimista " di Paulo Coelho. Ciao!
2006-10-17 22:22:57
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Adoro leggere e lo faccio ogni volta che posso, il miglior libro che abbia mai letto è "L'uomo che sussurrava ai cavalli" il film mi ha deluso.....Leggere è sempre la cosa migliore perchè stimola la fantasia e l'intelletto...
ciao
2006-10-17 21:00:32
·
answer #3
·
answered by manu 4
·
1⤊
0⤋
mi piace molto leggere anche se non sono una divoratrice di libri...leggo a letto la sera e a volte in treno mentre vado al lavoro. mi piacciono tutti i libri di ken follett e soprattutto i pilastri della terra e la cruna dell'ago...
2006-10-17 19:48:37
·
answer #4
·
answered by lucia 2
·
1⤊
0⤋
il signore degli anelli . nn avrei mai pensato di riuscire a leggere un libro di 1000 pagine ... invece mi ha proprio coinvolto
2006-10-17 19:41:43
·
answer #5
·
answered by chicca84 6
·
1⤊
0⤋
Leggere è uno dei miei hobby.
Leggo da Topolino al trattato sulla metempsicosi proiettato sulla morale cristiana, da Tex alla storia del pensiero filosofico dalla preistoria ad oggi, credo di essere stato chiaro.
Mi piacciono da libri cosiddetti "difficili" come Eco, a quelli più leggeri (non me ne vogliate) tipo Camilleri, ho divorato in due giorni e mezzo Il signore degli anelli.
Leggo quando ho tempo, e con un po' di buona volontà il tempo si trova, anziché rimbecillire davanti alla TV guardando con sadica curiosità una serie di sconosciuti che per riavere un po' di notorietà si fanno catapultare in un'isola sperduta soffrendo abbandono, fame ecc. (sì sto parlando proprio dell'Isola dei famosi) apro e leggo un buon libro.
Leggo con mentalità critica, mi spiego: la domanda che continua a girare nella mia mente mentre leggo è: Se lo avessi scritto io come lo avrei scritto? Qualche volta capita, che lo avrei fatto meglio.
In tutta sincerità non so dirti qual è il libro che mi è piaciuto di più, tutti e nessuno, forse quello che sto cercando di scrivere io, il libro della vita.
Ciao
2006-10-17 19:30:06
·
answer #6
·
answered by timitabrev 6
·
1⤊
0⤋
Di solito leggo per almeno 1/2 ore la sera ( non sempre ) e il mio libro preferito che ho riletto numerose volte è Illusioni di Richard Bach.
2006-10-17 19:22:17
·
answer #7
·
answered by piemme11 3
·
1⤊
0⤋
si mi piace moltissimo leggere, e dato che lavoro a tempo parziale
ho molto tempo per farlo.
Sono spesso sola durante il giorno e un libro mi tiene compagnia.
Non saprei quale libro mi è piaciuto di più ne ho letto talmente tanti
uno tra tutti il Profumo (io l'ho letto molti anni fa ma diventato d' attualità adesso) penso che lo rileggerò.
2006-10-17 23:55:51
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il libro che mio è piaciuto di più, è NERO DI LONDRA reportage di cinzia tani su fatti di cronaca reali al tempo di JACK LO SQUARTATORE e varie ipotesi stilate da scotland yard su appunto l'identità di questo assassino.
è meravigliosoooooooooo.
2006-10-17 22:34:33
·
answer #9
·
answered by kamaleontina81 2
·
0⤊
0⤋
adoro leggere...mi piacciono molto i romanzi stranieri, tipo "memorie di una geisha" perchè oltre a divertire, ti insegnano usanze di culture lontanissime dalla nostra.
dei libri italiani, ho letto 4 volte "non ti muovere". è molto "crudo" nelle espressioni e proprio per questo sembra molto reale.
2006-10-17 21:25:03
·
answer #10
·
answered by girasole 3
·
0⤊
0⤋
"E venne chiamata due cuori" di Marlo Morgan si mi piace leggere molto,
2006-10-17 19:35:28
·
answer #11
·
answered by Sal 4
·
0⤊
0⤋