English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-17 08:57:11 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

ed una volta ottenuto il titolo che ci si fa?? Si può diventare insegnanti universitari?

2006-10-17 09:11:36 · update #1

4 risposte

Il dottorato di ricerca è un titolo accademico italiano di livello post-universitario, come è definito nella legislazione sui concorsi pubblici, o post-lauream, come è più propriamente definito dagli atenei (non fa parte, cioè, del sistema universitario articolato su cicli didattici). Detto comunemente dottorato, è stato introdotto nel sistema universitario italiano nel 1980 (legge 21 febbraio 1980, n. 28, D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382) e rappresenta il più alto grado di istruzione. La qualifica accademica di dottore di ricerca, spettante a chi ha conseguito un dottorato, può dirsi corrispondente al titolo di PhD (acronimo di Philosophiæ Doctor) previsto paesi anglosassoni e a titoli analoghi presenti in altri paesi. Il perfezionamento rilasciato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa nonché il philosophy doctorate rilasciato dalla SISSA di Trieste e dal M-Node di Milano sono equipollenti per legge al dottorato di ricerca.

L'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca si ottiene mediante concorso, bandito autonomamente dalle singole università. Almeno la metà dei posti messi a concorso è coperta da borsa di studio. I requisiti di ammissione al concorso e le modalità dello stesso sono stabiliti autonomamente dalle singole università, come pure denominazioni e contenuti dei corsi stessi. La durata del corso dottorato di ricerca è di almeno tre anni accademici, e non sono mai stati istituiti corsi di dottorato di durata superiore a cinque. Al termine di ogni anno si viene ammessi all'anno successivo previa relazione favorevole del docente tutor, che segue il progetto di ricerca, e il corso si conclude generalmente con una dissertazione nota come "tesi di dottorato".

Sebbene nel gergo universitario con il termine dottorato si faccia generalmente riferimento al corso di dottorato di ricerca, e gli studenti dei corsi di dottorato siano noti come dottorandi, in realtà il dottorato è il titolo che si consegue al termine del corso, non il corso stesso. A chi ha conseguito il titolo spetta inoltre, ai sensi del decreto MIUR 22 ottobre 2004, n. 270, la qualifica accademica di dottore di ricerca.

2006-10-17 09:05:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

Senza entrare in molti bla-bla-bla tecnici se vuoi diventare prof universitario bisogna passare dal dottorato di ricerca. Se vuoi diventare prof e basta (medie, liceo, istituti superiori) basta la laurea vecchio ordinamento o la laurea specialistica (3+2), + la SISS e tanto c**o. (scusa l'espressione ma ho mooooolti amici laureati che sono precari da anni e fanno solo tante supplenze). Il problema del dottorato di ricerca in Italia è che sei pagato una miseria (sì perché dal momento che fai della ricerca, l'istituto ti deve pagare) e quindi se non hai mamma e papà dietro che ti aiutano, fai la fame.
Il bello (o il brutto, fai un po' te) è che questo è tipico dell'Italia. Senza prendere esempi opposti (in Svizzera i dottorati sono pagati anche 2500€ al mese... d'accordo la vita è più cara ma credimi i dottorati vivono benissimo e si possono pagare tutte le loro spese -tra cui il loro proprio appartamentto- senza l'aiuto di mamma e papa... esperienza vissuta, so di cosa sto parlando), comunque ci sono Paesi come la Spagna dove il dottorato di ricerca è comunque meglio retribuito che in Italia e permette una certa autonomia.
Se ti senti pronto/a ad investire 4 anni della tua vita in una ricerca e poi afare un post-dottorato e qualche anno da assistente ad un professore allora sei nche pronto alla carriera accademica.
Dico tutto ciò con un po' di sarcasmo, ma è esattamente quello che sto facendo io.... all'estero però!!!!!!

2006-10-17 09:21:24 · answer #2 · answered by Paola 4 · 3 0

Se vuoi consigli su come rimanere incinta velocemente consulta questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?O75T
Cercare di rimanere incinta può essere divertente (hai sempre una scusa per essere intima con il tuo partner!) ma può anche diventare estenuante: molte donne credono che, una volta presa la decisione di creare una famiglia, rimarranno incinta subito mentre, a volte, può trattarsi di un processo piuttosto lungo.

2017-03-06 07:30:52 · answer #3 · answered by Sharyn 3 · 0 0

A quelli che insegnano ai futuri dottori di ricerca a prendere uno stipendio.

2006-10-17 09:05:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers