Un episodio molto triste!
Ho incontrato una signora, che nella vecchiaia è diventata sorda
Era in India e non poteva permettersi un apparecchio acustico.
Mi descriveva il suo mondo fatto di silenzi.
Lei un' europea, figlia di persone inglesi, arrivate come dominatori, ora ridotta a vivere in un' istituzione cattolica francese, nel silenzio più assoluto.
2006-10-17 07:12:35
·
answer #1
·
answered by beatrice giugno 7
·
2⤊
3⤋
E' una domanda importante. Chissà perché la limiti alla sordità, di solito è abbinata al mutismo.
Come tutti i non diversamente abili anche i sordi hanno un problema nel rapportarsi agli altri. La società cerca di fare qualcosa oggi per queste categorie di nostri sfortunati fratelli, ma è molto poco di fronte alla necessità.
Io credo che ci dovrebbe essere maggiore interazione tra il mondo del volontariato e quello dei diversamente abili.
In ogni caso quando non si ha uno dei cinque sensi si acquistano sensibilità particolari.
Su Answers i sordi sono come noi perché dialogano alla pari.
Ti ringrazio per aver fatto questa domanda.
2006-10-17 07:36:11
·
answer #2
·
answered by ocima 7
·
2⤊
0⤋
E'una condizione delicata di diversità che rende speciale e delicato/a chi ne è affetto.Ma questo non gli vieta di integrarsi nella società e partecipare alla vita anche mondana.Ha il fascino della gestualità e l'intensità dello sguardo che gli rende parziale giustizia.
2006-10-17 07:32:54
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Che non sia bello non poter sentire! Ma forse peggio ancora è non poter vedere! Almeno ti muovi senza l'aiuto di nessuno in particolare. Fai più attenzione ma vedi quindi sviluppi la vista due volte di più. Guardi la bocca degli altri e capisci i segni dei muti. In più puoi osservare più attentamente il mondo ed il suo linguaggio muto.
E sempre una cosa brutta ma che può rendere speciali delle persone. Comunque non lo auguro a nessuno!
2006-10-17 07:09:14
·
answer #4
·
answered by ღ©iocol@tăღ 5
·
2⤊
0⤋
Io non ci sento dall'orecchio destro ma a parte quando il rumore è molto forte non pesa sull'equilibrio, in discoteca non ci vado + da molto, era veramente antipatico sentire come un muro dal lato destro.
La sordità è capitata senza un preciso motivo, andai all'ospedale dove mi ricoverarono x un mesetto e dopo alcuni tentativi terapeutici e analisi varie mi hanno detto che purtroppo da quell'orecchio era storia chiusa.
Io spero solo che non mi succeda niente a quello sinistro, comunque ripeto, avere un orecchio in meno x quello che riguarda guidare, camminare o qualsiasi altra cosa non da problemi a patto che non ci siano rumori molto forti, in questo caso si sente il proprio handicap in modo molto intenso.
2006-10-17 07:50:07
·
answer #5
·
answered by strabazzz 4
·
1⤊
0⤋
io coi sento poco da un orecchio, in compagnia non riesco a comunicare sto sempre in silenzio
2006-10-17 07:22:34
·
answer #6
·
answered by dilan26a 2
·
1⤊
0⤋
Dipende da cosa intendi: totale, parziale, metaforica?
2006-10-17 07:14:35
·
answer #7
·
answered by claudia c 5
·
1⤊
0⤋
Gran problema.. però grazie alla ricerca ci sono alcuni rimedi, vedi gli apparecchietti che si mettono alle orecchie, almeno per i casi non disperati..
Giu* :-)
2006-10-17 07:03:41
·
answer #8
·
answered by Giulia 3
·
1⤊
0⤋
sikuramente è un problema x ki la vive meglio della cecità...............ma nella vita come si dice nn c'è peggior sordo di ki nn vuol sentire...........sikuramente nn ho ne pregidizi ne altro mi spiace x ki lo è totalmente .............mia madre lo è ad un'orekkio e sono mortifikata x lei ma sikuramente nn è un problema ke mi pongo x me esistono solo 2 tipi di persone quelle brave e quelle no e io sono razzista da morire x quelle no............kiss
2006-10-17 06:56:08
·
answer #9
·
answered by marinella c 2
·
2⤊
1⤋
Mia madre è messa male con l'udito da quando è nata.
Di conseguenza non le è stato permesso di integrarsi nelle classi da lei frequentate, escludendosi così dalla società.
La sua ignoranza attuale è da brivido.
All'età di sette anni, insegnavo a mia madre a leggere l'ora con i "quarti" ed a capire come si da il resto facendo la spesa ecc.
Ora che sono all'università, i discorsi con mia madre si limitano ad essere; "io sto bene".
Oggi la sordità ha un impatto differente nella società, in primo luogo la tecnologia mette a disposizione degli apparecchi acustici molto buoni, così da permettere più o meno a tutti di frequentare le scuole pubbliche, università compresa, senza particolari problemi.
In secondo luogo, chi è portatore di questo tipo di handicap, la sordità, è più rispettato dalla società e vi sono leggi più idonee al loro integramento, quali l'opportunità di trovare un lavoro.
Fra non molto tempo, ad ogni modo, la tecnologia sarà in grado di eliminare gli effetti della sordità su tutti gli individui.
2006-10-17 07:47:50
·
answer #10
·
answered by Deeplife 5
·
1⤊
1⤋
So che si sta male ed è brutto vedere solo le persone parlare e non capire nulla, oltre a far la figura da scemo perchè non si capisce quello che viene detto.
2006-10-17 07:12:02
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋