Come si arriva nella città che fu capitale dell'impero russo? Ci si può arrivare con voli diretti da Roma o Milano... o in tanti altri modi, come in treno da Varsavia, dalle repubbliche baltiche o da Helsinki...
Alberghi ce ne sono parecchi; ma i prezzi sono parecchio cari (anche se inferiori a quelli di Mosca). Negli ultimi cinque-sei anni sono sorti numerosi piccoli alberghi privati di vario livello di prezzo e di servizio. Quando vado a Pietroburgo, di solito io
mi fermo all'hotel Moskva (***) perché è in una buona posizione (di fronte a un celebre monastero, lungoneva all'estremità della "prospettiva Nevskij" e a 20 m da una stazione della metropolitana dove si incrociano due linee).
Cosa vedere? Molto difficile fare un elenco. Da non mancare almeno la Fortezza di Pietro e Paolo, il Palazzo d'Inverno (che contiene uno dei maggiori musei del mondo, l'Ermitage), il Museo Russo, la Chiesa del "Salvatore sul sangue" (Spas na krovi), il "Cavaliere di bronzo". Se poi hai tempo e sei interessato a queste cose, visita il Museo navale, l'incrociatore "Aurora", il museo dell'Artico e Antartico, la Kunstkamera e tante, tantissime altre cose belle... L'intera città è un gioiello di architettura europea del periodo neoclassico e del primo ottocento e la mano degli architetti italiani nel centro si nota dovunque.
Se poi vuoi un consiglio, aspetta ancora qualche mese: il periodo più bello nella "Palmira del nord" è quello che va dalla metà di maggio alla fine di giugno, quando le notti bianche illuminano il cielo, mentre, uno dopo l'altro, si aprono i ponti sulla Neva... una sola notte ti permetterà di capire la letteratura russa dell'800 più di decine di pagine di critica letteraria!
Se vai a Pietroburgo d'estate, non trascurare la visita ad alcuni dei palazzi d'estate degli imperatori: a Pushkin il palazzo di Caterina, a Pavlovsk quello di Paolo I e poi, straordinario con le sue fontane (aperte dal 1° maggio alla fine di settembre) il parco con il palazzo di Petrodvorez (Peterhof) [verso quest'ultimo ti consiglio di andare in aliscafo, partendo da un imbarcadero della Neva subito dietro il Palazzo d'Inverno]... Se ti interessi di storia, non mancare di aggiungere alle tue escursioni nella regione di Leningrado anche Gatchina e Lomonosov (Oranienbau), dove sono altri due palazzi imperiali...
Ti assicuro che Pietroburgo è una delle città più belle al mondo...
ATTENZIONE: soprattutto nelle zone centrali della città e in metropolitana fai attenzione ai borseggiatori: sembra si raccolgano là da tutti i teritori già sovietici (e non solo dalla Russia!) e sono, ahimè, diventati molto esperti negli ultimi anni!
Buon viaggio!
2006-10-17 05:36:16
·
answer #1
·
answered by Davide R 3
·
0⤊
0⤋
Se hai bisogno di un hotel per San Pietroburgo lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1qdXj
Un viaggio a San Pietroburgo è un'ottima occasione per ammirare i suoi stupendi palazzi d'epoca, i maestosi viali, le guglie dorate, i pittoreschi canali e alcune delle opere d'arte più importanti al mondo. Oggi, San Pietroburgo è considerata la capitale culturale del paese: un centro turistico in continua espansione, che attira migliaia di visitatori grazie alle sue gallerie, ai musei, ai palazzi d'epoca e alle stupende cattedrali.
Vi consiglio di visitare la meravigliosa Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, che si trova nel centro storico della città .Sotto le coloratissime cupole si nasconde un edificio dalle ricche decorazioni, impreziosito da migliaia di piccoli mosaici. Altrettanto bella è la Cattedrale di Sant'Isacco, una delle chiese più grandi dell'intera Russia. All'interno della Fortezza di Pietro e Paolo potrete, invece, ammirare le tombe dei Romanov, la dinastia imperiale che guidò il paese per oltre 300 anni.
2016-12-18 02:24:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
vai in una agenzia viaggi
2006-10-17 05:48:09
·
answer #3
·
answered by ROBERTO L 2
·
0⤊
0⤋
per i voli www.edreams.it
per info www.sanpietroburgo.it
ti consiglio una cosa, io ci sono stato a S.Pietroburgo, se ti vengo a spiegare com'è fatta, perdi tutto il sapore di scoprirla, fidati!
Vai su questi siti, su eDreams trovi voli a meno di 70euro, e le informazioni generali su www.sanpietroburgo.it oppure su un qualsiasi motore di ricerca scrivi "Russia San Pietroburgo viaggio alla scoperta". Ciao ciao
2006-10-17 05:28:24
·
answer #4
·
answered by nicgarlet 2
·
0⤊
0⤋
http://www.russiameeting.it/articulo.php?cid=11&aid=20
2006-10-17 05:24:20
·
answer #5
·
answered by jeff 5
·
0⤊
0⤋
io ci sono stato qualche anno fa (2000) in crociera con la costa e mi ha molto colpito il contrasto tra lo splendore dei monumenti e la povertà delle case, dei casermoni popolari che alle finestre avevano dei cartoni al posto dei vetri.
poi quando andavamo a visitare i monumenti eravamo accerchiati da uomini che volevano venderci di tutto di più: dai cappelli delle divise dell'armata rossa a libri etc.
ho sentito che in questi 6 anni qualcosa è migliorato anche perchè la città ha ospitato diversi vertici internazionali ma di più non so...!!
2006-10-17 05:08:49
·
answer #6
·
answered by giuseppe c 3
·
0⤊
0⤋
non ci sono mai stat sorry!
2006-10-17 05:18:58
·
answer #7
·
answered by ladybird l'originale! 6
·
0⤊
1⤋
ti farai delle gran ingroppate! divertiti
2006-10-17 05:12:38
·
answer #8
·
answered by reportergimmi 4
·
1⤊
2⤋