...è sentirsi fieri di essere italiani sempre, in patria e all'estero, parlare con orgoglio la nostra lingua e raccontare a tutti di quanto in Italia si viva felici...
2006-10-17 04:54:42
·
answer #1
·
answered by Alina 4
·
0⤊
1⤋
Penso sia l'orgoglio d'essere Italiani, esserlo per
il senso dell'ospitalità che noi abbiamo,
il senso dell'eleganza e dell'estetica che noi abbiamo,
la storia millenaria che noi abbiamo,
la buona cucina che noi abbiamo,
le bellezze paesagistiche che noi abbiamo,
il buon senso e l'umanità che abbiamo nell'affrontare le cose
... e chi più ne ha ne metta ! dico soltanto una cosa in più, andate a vedere quanti sono i siti mondiali "patrimonio dell'umanità" e confrontateli con quelli Italiani .. Bella Patria Mia !!
2006-10-17 05:03:18
·
answer #2
·
answered by sapiens 4
·
2⤊
0⤋
sono la gestualita, buon senzo , eleganza, gioia di vivere,
2006-10-17 14:42:54
·
answer #3
·
answered by valeria D 1
·
1⤊
1⤋
Gli stranieri ancora ci vedono ancora con gli stereotipi del mangiaspaghetti, fascisti e suonatori di violino. Se intendi italianità come aggettivo appplicato da noi Italiani a tutti non esiste. Troppe differenze culturali tra le varie regioni. L' italianità è un' utopia.
2006-10-17 11:24:56
·
answer #4
·
answered by belinda 2
·
0⤊
0⤋
ciao
ti dò due dritte che forse possono aiutarti
fonte seria:
Ruggiero Romano, Paese Italia. Venti secoli di identità. Donzelli editore, 1997, Roma.
E' un pamphlet di circa 100 pagine, quindi non un tomo inaccessibile. Romano è uno storico di grande e poliedrica cultura (è stato il curatore della Storia d'Italia Einaudi) ma è anche brillante e accessibile.
dritta meno seria:
Martin Solly, Xenophobe's guide to the italians, Oval Books, London, 1999
(ignoro se esista tradotto in italiano)
buon lavoro, anyway!
2006-10-17 08:18:09
·
answer #5
·
answered by gualtierov2000 2
·
0⤊
0⤋
un saggio molto carino.. io partirei analizzando quali sono le caratteristiche dell'italia come paese, anche quelle ovvie.. allora.. l'italia è: un paese con un clima prevalentemente mite, ha il mare praticamente ovunque, e dove non c'è il mare ci sono campagne e montagne di una bellezza scolvongente.. vive della propria storia, pur essendo uno stato di formazione recente. Tutto questo insieme di cose hanno portato a far si che noi italiani venissimo fuori così.. molto solari, amanti della vita e della buona cucina, navigatori ed esploratori, e quindi un pò irrequieti per questo, abbiamo in noi i geni dell'arte (come tutti i paesi del mediterraneo d'altronde, ho letto da qualche parte che il clima mite, se non altro perchè ti permette di uscire di casa e incontrare gente ed avere un contatto stretto con la natura, crea un'attitudine all'arte nella sua complessità ed alla politica), ci sentiamo molto "romani" (nel senso antico del termine) ma purtroppo ancora poco italiani.. molto legati alle tradizioni (chi rinuncerebbe al natale.. o al caffè la mattina??) viviamo oggi un pò lo scotto di essere rimasti indietro in confronto ad altre nezioni, come la spagna o la francia, che hanno saputo far tesoro delle proprie tradizioni, rinnovandole, mentre noi ci stiamo invecchiando dentro.. italianità per me significa questo, il sorriso delle persone che incontri per strada, lostupore davanti a quello che ci offre l'opera dell'uomo.. e quella della natura.. e poi gli spaghetti, il mandolino, napoliepoimuori e tutto il resto!! :) eviterei la storia della donna italiana che spesso rimane a casa (nella mia famiglia non c'è una casalinga che è una.. pure mia nonna lavora.. e io stò fuori casa 14 ore al giorno!! :) ) forse ho detto un sacco di scemenze e come al solito sono stata prolissa.. però spero cmq di esserti stata, almeno in parte, utile.. buona serata, muriel.
2006-10-17 05:55:44
·
answer #6
·
answered by skricht75 3
·
0⤊
0⤋
Io viaggio molto e purtrooppo ci riconoscono solo con...pizza spaghetti e mafia!!!Non è certo un bel biglietto da visita ma purtroppo, noi italiani abbiamo un grandissimo patrimonio artistico, non considerando quello che ci hanno preso ed ora è a giro per il mondo...ma che non valorizziamo per niente...per questo siamo" scandalosi"...rispetto per le città quasi 0!
2006-10-17 04:58:13
·
answer #7
·
answered by ilenia 2
·
0⤊
0⤋
Ti li dico io. Non sono italiana e ho viaggiato molto in Europa per questo che riuscerei meglio a fare una la differenza tra voi ed un altro popolo. Prima di tutto devo dire il fatto che l'italiano ha sempre la casa pulita. Di mattina fa una semplice colazione: un biscotto o una pastina(comunque qualcosa dolce) e senza dubbio il caffe. Va al lavoro(di solito la donna rimane a casa), rientra per pranzare(come primo miestra, o pasta scutta). Di sera mangia una pizza in qualche locale con la compania dei amici e qualche botoglia di vino, doppo certo il digestivo. L' italiano si vesta bene, ha sempre un bel odore e li piace tanto farsi vedere, e molto orgoglioso, fiero, vanitoso, li piace vivere la vita, li piace tanto parlare di tutto e di tutti. Se parla e non gestica non e un italiano, e imposibille che un italiano parla senza gesticolare. E sempre fiero di se stesso e del paese in cui abbita. L'italiano e quello che rimane molto nella casa dei genitori, diu piu se e maschile perche li viene difficile staccarsi della mamma. L'italiano ha sempre una famiglia completa( zie,zii, cognate, cognati, nipoti, none,noni, cugini e cugine) ed e sempre in buon rapporto con tutti. Questa e la mia opinione, se sbaglio, dimmi tu. Ciao
2006-10-17 05:15:18
·
answer #8
·
answered by luisa80 4
·
0⤊
1⤋
Vedi Napuleppoi muooooor'....
****
2006-10-17 04:52:33
·
answer #9
·
answered by Pasquale P 3
·
0⤊
1⤋
E' quella forma di arroganza e deficienza che autorizza gli individui che abitano la penisola a credere di essere furbi mentre gli altri sono stupidi, a non pagare le tasse tanto c'è chi paga anche per loro, a guidare come invasati per le strade, a urlare i fatti propri al cellulare nei bar e all'ufficio postale, a far sì che trasmissioni come quelle di Costanzo + De Filippi abbiano il successo che hanno, a farci deridere da tutto il mondo civile (leggi: estero) mentre noi siamo ancora convinti ed imperterriti del fatto nostro!
2006-10-17 05:00:12
·
answer #10
·
answered by Tata 6
·
1⤊
3⤋