Giorni fa a Milano mi accingevo a svoltare a sinistra ad un passsaggio semaforico con svolta continua e strisce pedonali, bene avevo ormai quasi superato queste che mi giunge da sinistra a velocità stratosferica un uomo di carnagione scura da me identificato come originario dell'Africa impegnato in jogging pomeridiano (alla faccia di noi poveri italiani che a quell'ora lavoriamo). Costui si blocca , io freno lui riprende il cammin di sua vita. Sto per ripartire e sento picchiare violentemente sul portellone della mia auto. Un uomo di caranagione chiara da me identificato come milanese ficcanaso mi si rivolge gridando "Le ha tagliato la strada".Mi verrebbe di mandarlo a quel Paese...
Ragazzi attenti se siete bianchi magari biondi e attraversate le strisce pedonali di sicuro vi ridurranno a pelle di gatto tigrato, se invece avete la fortuna di essere scuri, magari anche abbronzati, si fermeranno e vi accompagneranno sull'altra sponda del marciapiede magari con un bel mazzolin di fiori
2006-10-17
03:05:02
·
14 risposte
·
inviata da
tigercat
3
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Grazie per i bei consigli e le belle risposte, ne faccio tesoro.
2006-10-17
03:40:21 ·
update #1
Pazienza, sempre e solamente pazienza
Ciao
2006-10-17 03:16:12
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Da un episodio ne ricavi una teoria.Certo ci sono cittadini che si preoccupano che gli extracomunitari non siano soggetti a comportamenti razzisti.
Ciao
2006-10-17 03:17:37
·
answer #2
·
answered by lupogrigio 7
·
3⤊
0⤋
qui non c'entra il razzismo, ma c'è un proverbio a Bologna che dice:
- la mèdar di cretèin l'é sempàr pràgna.
che sarebbe "la madre dei cret.ini è sempre incinta"!
il buon senso della gente... quello è il vero problema; non te la prendere. Molto probabilmente quel tizio aveva avuto una giornata del kaiser....
ciaouz
2006-10-17 03:17:29
·
answer #3
·
answered by p@nd@ PO 4
·
3⤊
0⤋
Oddio, esiste un po di eccesso di polically correct, per cui si dice audiolesi invece di sordi, diversamente abili invece di down, zoppo, o monco, eccetera eccetera.... forse stiamo esagerando.
Io non faccio differenze di nessun tipo, valuto quanto uno vale per quello che è, non quello che sembra, e le parole.... audioleso, non udente o sordo, il significato è lo stesso!
2006-10-17 03:17:53
·
answer #4
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
2⤊
0⤋
non esiste il razzismo a rovescio.
Quando fai un' azione, pensa sempre se io fossi stato quello che corre e l' uomo di carnagione scura al volante?!
Il ficcanaso non si sarebbe limitato di picchiare sulla sua auto.....
Esiste solo il dispregio verso gli altri,diversi da noi,che ci fanno
paura perché la società, nei TG , ci fa vedere solo quello che vogliono loro.
Tutti uguali sotto il sole!!!
Avrei più paura del ficcanaso che del corridore
2006-10-17 03:55:26
·
answer #5
·
answered by mamie 5
·
1⤊
0⤋
scusami,se prendi in considerazione un estremo non vuol dire che non ce ne sia uno opposto.l impiccione e stato solo un impiccione,ha mica detto "gli ha tagliato la strada perche e nero e lo volevi mettere sotto?",io non lo leggo o almeno non lo hai detto.in questi casi o ridi per l ignoranza altrui o gli rispondi che e un pezzo di deficiente.
camilla allo stadio puoi abbondare di sfotto ma che non siano offese razziste.forse non ci vai,ma posso dirti che gli sfotto rivolti ai neri solitamente sono o il verso della scimmia o un corale "negro di *****"....se per te questo e un semplice sfotto siamo fritti.
2006-10-17 03:39:08
·
answer #6
·
answered by batterylow 3
·
1⤊
0⤋
Mi sembra che tu abbia posto male la domanda, oppure sono io che non l'ho capita.
Per me, il "razzismo al rovescio" è quello che si sviluppa nei neri contro i bianchi, o comunque il razzismo espresso dalla "razza" dominata nei confronti della "razza" dominante.
Non mi sembra che l'episodio da te raccontato rispecchi queste caratteristiche, e penso che tu abbia voluto prendere a pretesto un banale episodio in cui era protagonista marginale un nero (sei bravo!.. le tue alte conoscenze di antropologia ti hanno fatto immediatamente riconoscere le sue origini africane...), per sollevare un misero, meschino polverone di razzismo.
Credo che da tutto questo si possa rilevare che il fatto che un nero osasse fare jogging mentre i "poveri" italiani stanno a lavurà ti fa un'indicibile, bruciante invidia!
In ogni caso, quella è una considerazione proprio penosa, che non vale i bit che hai utilizzato per scriverla.
Buona fortuna a te: ne hai bisogno.
2006-10-17 05:15:35
·
answer #7
·
answered by Robert Saw 4
·
0⤊
0⤋
il razzismo al "rovescio" è una buona teoria e si applica normalmente quando ci si rende conto di aver sbagliato col razzismo diritto per anni e per strafare ci si ritrova col razzismo al rovescio
2006-10-17 03:36:13
·
answer #8
·
answered by Zio Auo 4
·
1⤊
1⤋
ehheehehehhe ma no! sarebbe capitato con chiunque da retta. Ma ci son anche nativi nostri che fan jogghing la mattina che centra, sai i laureati in medicina di altri paesi ci sono ehhehe e nn solo.. vabbè stringo, cmqe che ci sia raz,,,ismo al rovescio cioè subito in casa da altri ho il vago sospetto, tipo che IN STATO NOSTRO dobbiam far delle rinunce, e dai oggi e dai domani, ce lo mettiam in quel ........... sarà un impressione boh =)
2006-10-17 03:22:41
·
answer #9
·
answered by liuty73 3
·
1⤊
1⤋
Per la stessa ragione che allo stadio puoi insultare i calciatori avversari...basta che siano bianchi, se sono di colore guai sei un razzista
2006-10-17 03:22:23
·
answer #10
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
1⤋