English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perche' la gente ( in parte fortunatamente ) crede ancora che il Comunismo e la sinistra in generale rappresentino una risorsa invece che un cancro?

2006-10-17 03:02:52 · 14 risposte · inviata da Logico 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

14 risposte

Per RUSSIA intendi l'URSS, vero?

Perchè la gente crede nel comunismo? Perchè l'Italia è un Paese dove molte cose non quadrano (tasse, evasione fiscale, mafia, corruzione, polizia incapace, strade disastrate, troppa burocrazia........) e che dal 1945 al 1990 ha subito le influenze dell'URSS vista la vicinanza geografica e la guerra fredda. Così, grazie anche alle faccende legate alla Resistenza, il comunismo è stato propagandato per sessantanni, trovando terreno fertile nell'immediato dopoguerra e adattandosi di volta in volta grazie anche alla regia internazionale dell'URSS e sempre promettendo di combattere a favore dei più deboli.
Oggi è impensabile che nell'arco di una generazione i'intero popolo comprenda gli sbagli e la falsità di questa ideologia. Molti uomini che hanno fatto la Resistenza o che secondo il dossier Mitrochin erano stati reclutati dal KGB o comunque erano in contatto col PCUS, ancora oggi non solo sono vivi, ma occupano posizioni di rilievo sociale o politico.

Ci vorranno altri 50 anni affinchè il comunismo saprisca in Italia.



Per quanto riguarda la sinistra, evidentemente riferito ad una sinistra democratica di stampo europeo, beh, sicuramente qualcuno in Italia sarà avvantaggiato da loro. Penso ai grandi industriali e ai barboni di strada. E non è un paradosso. Basta guardare la finanziaria: l'abbatimento del cuneo fiscale favorirà solo le grandi aziende perchè le più piccole si vedranno private del tfr che era comunque qualcosa di utile e che per le grandi ditte può essere facilmente sostiutito visti i maggiori volumi di denaro che girano; rubare ai ricchi per dare ai poveri si è rivelata una bufala in quanto solo i redditi inferiori agli 8000€ annui avranno incentivi, aiuti e agevolazioni. Praticamente 8000€ però non li guadagna nessuno credo in Italia....... Quindi i ceti medi e gli operai non avranno alcun sgravo fiscale (tasse invariate quindi rispetto al 2005 ma con l'aggravante e incognita dei comuni, che promettono, visiti i tagli nella finanziaria, di prendere i soldi che gli servono dai cittadini. Ecco quindi che le accuse a Prodi di aver aumentato le tasse sono "indirettamente giuste e fondate"), solo che i più ricchi saranno in parte leggermente ostacolati (mi riferisco soprattutto ai "rentier"). E potrei fare molti altri esempi, come ad esempio il ruolo dell'IRI, che ha sempre aiutato i grossi industriali (FIAT, Enel,..) quando erano in difficoltà penalizzando i piccoli imprenditori e artigiani (gli operai non venivano toccati una volta grazie al lavoro duro dei sindacati) che praticamente da soli grazie a tassazioni sovraumane dovevano risanare i debiti di quelle imprese.

2006-10-17 03:21:18 · answer #1 · answered by Mortimer 6 · 0 1

Perché usano il cervello. Non sono mai stato Comunista, ma sinistra non é sinonimo di comunismo. Mazzini ti sembra comunista? Scusa, dimenticavo che non lo hai studiato. Fallo adesso. Leggi: I Doveri dell´Uomo. Istruttivo.

2006-10-17 10:13:29 · answer #2 · answered by Andrea Carlo 5 · 5 2

Bella questa domanda.
Difficile la riposta, in Cina hanno provato con il Comunismo e non era male, se non che Mao si è fatto prendere la mano.
Adesso in Cina c'è un' industrializzazione sfrenata ma senza
le infrastrutture e così hanno problemi di inquinamento ed altro.
Probabilmente per un paese così grande era più utile un regime semi-comunista.
Io penso che anche il capitalismo crei delle ingiustizie sociali
perchè non tutti riescono a vivere allo stesso livello .

2006-10-17 10:36:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

la Cina "comunista" fino al midollo sta diventando una delle potenze economiche del pianeta, e i comunisti cinesi stanno diventando consumatori tanto quanto gli americani.

L'ingiustizia sociale comunque la cercherai da qualche altra parte.

2006-10-17 10:18:20 · answer #4 · answered by Zio Auo 4 · 2 1

logico... di logico non hai proprio nulla.. pensi in modo alquanto retrogrado e non sai rispettare le idee degli altri.. il comuniscmo non è povertà vedi la Cina .... sono molto più evoluti di noi.... Cuba è così grazie al popolo che esporta democrazia e mette l'embrago..... Russia, quando è finito il comunismo hanno finito di star bene ... ......

2006-10-17 10:14:56 · answer #5 · answered by Emanuela M 2 · 2 1

E' lì il punto...come fanno a chiamarli risorse! Mistero del genere umano.

2006-10-17 10:24:55 · answer #6 · answered by Bayliss#21 3 · 1 1

In Russia non c'è più il comunismo da un bel pò però i suoi detriti si fanno ancora sentire, ci vorrà un bel pò di anni per riprendere a marciare.

2006-10-17 10:11:31 · answer #7 · answered by tigercat 3 · 1 1

non ho idea di che cosa sia il comunismo ma, il mondo, secondo me', e' di tutti e un pugnetto di furbi non possono mettere alla fame la maggioranza degli umani.

2006-10-17 22:01:01 · answer #8 · answered by annamaria m 4 · 0 1

perchè quelli di sinistra in quei posti che hai elencato non ci vanno mai........ preferiscano andare a MIAMI BEACH!!!! infatti è meglio li..... :-))

2006-10-17 15:59:48 · answer #9 · answered by Davideeeeeee 4 · 0 1

boh,forse se parlaste con qualcuno che ci e stato avreste piu chiara la situazione.nei pesi ex comunisti che ancora non si sono ripresi,sull autostrada trovi persone che per un paio di ray ban ti offrono la moglie dato che con il "comunismo" ormai ogni negozio vende la stessa cosa.e un cancro al pari del fascismo,e non capisco perche ancora non siano trattati alla pari dato che sono regimi e che fanno solo il male della societa.

2006-10-17 11:17:20 · answer #10 · answered by batterylow 3 · 0 1

Diciamo pure che in TUTTI i paesi che sono o sono stati comunisti, ci sono enormi problemi di uguaglianza sociale, rispetto dei diritti umane e delle libertà individuali, distribuzione delle risorse, sviluppo industriale ed economico in generale, libertà di stampa, di critica e di pensiero.

Per contro, nei paesi 'capitalisti', il livello sociale è decisamente più elevato, esiste giornalismo libero, la distribuzione delle risorse è sempre carente ma decisamente più equa, la ricchezza media è enormemente superiore..... ed in più non c'è la polizia politica che ti può incercerare solo perchè ti sei lamentato del governo!

Quanto sopra NON vuol dire che un sistema sia tutto bene, e l'altro tutto male, in quanto tutto ha pro e contro.
Ritengo però di essere fortunato a NON vivere in Cina, in Corea del Nord, a Cuba oppure in altri paesi del genere.....
Chi la pensa diversamente può certamente trasferirsi altrove, NOI la abbiamo questa libertà (chiedete se volete un parere ai tibetani uccisi mentre cercano di fuggire dal loro paese occupato dalla Cina.....).

2006-10-17 11:01:35 · answer #11 · answered by Coccos Reloaded 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers