di cristiani ci sono tante categorie, i cattolici credono al vangelo tramandato dagli Apostoli e quindi da Gesù Cristo in persona,il quale ha incaricato Pietro di pascere le sue pecorelle, l'investitura di Pietro come capo della Chiesa comporta alla sua morte l'investitura di un suo erede come capo ( il Papa ) e non dimentichiamoci che gli apostoli sono stati testimoni oculari della predicazione di Gesù dei suoi miracoli della Sua trasfigurazione sul monte Tabor della Sua Passione e della Sua morte in croce nonchè della Sua Resurrezione convalidata dalle apparizioni dopo la Sua morte a centinaia di apostoli e fedeli per 4o giorni ma la cosa più importante dei cattolici é: Gesù Cristo figlio di Dio inviato dal Padre
2006-10-17 02:28:31
·
answer #1
·
answered by pervinca 6
·
3⤊
4⤋
Tutti i cattolici sono cristiani. Poi ci sono cristiani non cattolici, come i protestanti e gli ortodossi. I cristiani sono quelli che credono in Cristo (Gesù), i cattolici sono quelli che credono in Cristo e fanno parte della Chiesa Cattolica a capo della quale c'è il Papa.
2006-10-17 09:16:50
·
answer #2
·
answered by . 4
·
8⤊
1⤋
essere cristiani significa credere in Cristo, essere cattolici significa credere nella chiesa romana
2006-10-17 10:33:12
·
answer #3
·
answered by Zio Auo 4
·
4⤊
1⤋
Ciao.
Cristiano significa credere in Gesù il Cristo. Nel cristianesimo ci sono stati degli scismi, questi hanno generato la Chiesa Protestante e la Chiesa Ortodossa, le quali hanno scelto di staccarsi dalla Chiesa Cattolica per protesta verso degli insegnamenti di questa, e per un'accusa verso un certo discostamento dalla vera fede secondo i secondi.
La Chiesa Cattolica è la più antica e poggia le sue basi sugli Apostoli, i quali ricevettero da Gesù l'incarico di proclamare la buona novella al mondo. Vi sono poi delle sette che dichiarano di essere cristiane, ma non sono riconosciute da nessuna di queste tre Chiese, in quanto non hanno fondamento storico, teologico.
Protestanti, Ortodossi, Cattolici da anni stanno seguendo un cammino ecumenico e negli ultimi trent'anni si sono riavvicinate su molti punti. La Chiesa Cattolica ha promosso, dal Concilio Vaticano II, anche una ricerca storico, teologica in collaborazione con queste altre Chiese, uno dei frutti è la traduzione e le note della Bibbia TOB, un meraviglioso strumento frutto di meditazioni , discussioni teologiche e desiderio di presentare il messaggio della Buona Novella nel modo più autentico possibile, dalle tre Chiese.
Senz'altro si è entrambi, nel senso che si è Cristiano Cattolici, mentre non si può essere cattolici e non cristiani.
se vuoi maggiori informazioni vedi su questo sito, molto ben preparato http://www.murialdo.it/didaskaleion/
ciao e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com
2006-10-17 11:04:43
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
3⤋
Il Cristianesimo è una raligione che nella storia si è divisa in più dottrine: cattolica, ortodossa, protestante più altre minori.
La dottrina Cattolica segue la Chiesa di Roma, le altre non le riconoscono l'autorità.
Questa è la linea generale poi ci sono differenze sostanziali su ciò che predica l'una e l'altre ma per questo ci vorrebbero libri e libri di teologia e di storia.Se vuoi approfondire cerca nel web magari su www.wikipedia.it
2006-10-17 09:24:12
·
answer #5
·
answered by MERC 2
·
2⤊
0⤋
Cristiani è una dicitura meno specifica di cattolici, in quanto comprende i cattolici, i protestanti, gli ortodossi ed altri, i cattolici sono quelli che seguono la religione della chiesa di Roma con a capo il Papa.
2006-10-17 09:18:49
·
answer #6
·
answered by ? 4
·
2⤊
0⤋
La differenza tra cattolici e cristiani è molto semplice. Il termine cattolico comprende tutte le religioni che credono nei principi stabiliti nel concilio di Nicea convocato da Costantino I per risolvere le controversie tra i cristiani. In questo concilio si stabilirono dei punti chiave comuni a tutti i cattolici, e cioè che dio è solo è unico, ha creato tutte le cose e ha generato( e non creato) un Figlio che è sceso sulla terra, è morto e il terzo giorno è resuscitato.Si stabilì anche l'esistenza dello spirito santo .
Questi punti sono comuni a tutti i Cattolici, tuttavia ogni religione ha interpretato altri aspetti della fede in maniera diversa dagli altri.
Per esempio la chiesa Anglicana non riconosce come autorità suprema il papa . I protestanti,invece, si rifanno al concetto di chiesa espresso nel Nuovo Testamento di "comunità dei credenti".
Riassumendo quindi i cattolici sono un gruppo "allargato" che comprende varie religioni che hanno come base gli stessi principi ma differiscono in altri punti (per esempio nel riconoscere i santi , la madonna, l'autorità del papa e nel interpretare la bibbia)
I cristiani sono invece un gruppo piccolo con regole ben stabilite.Cioè credono nei santi, nella madonna, riconoscono l'autorità del papa e hanno dei riti ben determinati (messa, confessione, comunione etc)
Quindi tutti i cristiani sono cattolici, ma non tutti i cattolici sono cristiani.
Tutto qui
Spero di essere stata chiara
2006-10-17 15:09:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
prima di martin lutero c'erano soltanto cristiani. a seguito dei vari scismi si è cominciato a parlare di cattolici, che seguono la chiesa di Roma, ossia quella di Benedetto XVI, e cristiani che sono anche gli ortodossi, i calvinisti e tutte le interpretazioni dottrinali che deviano da quella della chiesa romana.quindi i cristiani sono tutti insieme, i cattolici una parte
2006-10-17 14:58:17
·
answer #8
·
answered by Caleidoscope 4
·
1⤊
0⤋
I cattolici sono un 'sottinsieme' dei cristiani.
I cristiani si dividono fondamentalmente in tre grandi sottoreligioni.
i Cattolici
Gli ortodosso
i Protestanti
I cattolici hanno come capo il Papa a Roma
Gli ortodossi, distribuiti in Russia e in Grecia e nell'Europa orientale dipendono da vari patriarchi, non hanno unità gerarchica
I protestanti si dividono im centinaia di sette e sono soprattutto in nord Europa e negli stati uniti.
Quanto alle differenze religiose sarebbe un discorso troppo lungo e complicato.
2006-10-17 14:14:56
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Nessuna perché i cattolici sono cristiani. Comunque, cristiani sono tutti quei che credono in cristo e lo seguono come esempio di fede.
2006-10-17 14:08:41
·
answer #10
·
answered by gilbri57 5
·
1⤊
0⤋
Se sei cattolico sei per forza anche cristiano. I cristiani nn cattolici sono i protestanti o gli ortodossi. Ciò comporta credere nello stesso Dio ma in maniera diversa
http://aryaprile.spaces.live.com
2006-10-17 11:37:03
·
answer #11
·
answered by (¯`•Invisible°• 3
·
1⤊
0⤋