Qualche giorno fa dicevano alle tele che il pericolo più grande di volare è il tragitto da casa all'aereoporto!!!!!!!
Non avere paura.
Un piccolo consiglio: quando l'aereo sta decollando appoggiati allo schienale, chiudi gli occhi e alza leggermente i piedi, non senti lo stacco da terra...
Ciao e buon volo!
2006-10-18 05:51:41
·
answer #1
·
answered by trippolicchia3 3
·
1⤊
0⤋
Non è la prima volta che rispondo a questa domanda su Answers... ripropongo il mio pensiero:
Io sono un pilota privato.
Ho portato in volo molte persone al loro battesimo dell'aria (persone che all'inizio erano terrorizzate).
Io sono SEMPRE riuscito a fare passare la paura del volo ai miei amici!
Gli aerei su cui volo solo quelli che la gente chiama "piccoli aerei"
e che considera (sbagliando) meno sicuri.
In realtà gli aerei da turismo, che puoi trovare in qualsiasi aeroclub, sono molto sicuri. Non esagero se ti dico che forse sono più sicuri degli aerei commerciali di linea....
Ecco il mio consiglio: vai all'aeroclub / scuola di volo più vicino alla tua città. Troverai sicuramente un istruttore di volo molto competente e simpatico.
Lui sarà sempre felice di farti sedere su uno di questi "piccoli aerei" e sempre rimanendo FERMI sul piazzale ti mostrerà tutti i comandi e gli strumenti dell'aereo. Ti spiegherà il funzionamento e tante tante altre cose, dimostrando quanto siano sicuri gli aerei.
Se vorrai lui sarà felice di portarti in volo (non garantisco che sarà un volo gratis, ma sicuramente sarà alla portatata di ogni tasca). Su questi "piccoli" aerei troverai i doppi comandi e durante il primo volo l'istruttore ti farà già provare a pilotare in tutta sicurezza. Ti stupirai della facilità con cui si pilota un aereo!
Questo è sicuramente il modo migliore per vincere una paura immotivata!
Su questo sito troverai l'elenco di molte scuole di volo :
http://www.aeci.it/
clicca poi su ELENCO ASSOCIATI e
poi su Aero Club Federati.
Buon volo!
2006-10-17 03:11:40
·
answer #2
·
answered by iorso 5
·
3⤊
0⤋
Mi ricordo una frase di un opuscolo sulla paura di volare che distribuivano in aeroporto:
"Prendi la macchina e arrivi in aeroporto. Hai già superato il 99% di probabilità di avere un incidente..."
Buon Volo
Baci
2006-10-17 01:04:24
·
answer #3
·
answered by Char Aznable 6
·
1⤊
0⤋
Che vuoi che ti dica e' una cosa soggettiva ma e' sicuramente risolvibile. L' Alitalia a Roma fa dei corsi (a pagamento ovviamente) per superare questo problema. Magari fanne uno se hai il tempo per farlo, prima che fallisca........
Se non hai tempo prova a parlarne con il tuo medico e vedrai che un tranquillante o un prodotto per l'ansia prima di partire ti aiutera'.
Molti amici qui sopra ti hanno suggerito bene. BRAVO al pilota privato. Tranquillo, fatti dare delle goccioline dal tuo medico e vai.
Se ti dico che e' successo a me ti metti a ridere.
Per lavoro ho fatto circa 250 voli a lungo e medio raggio in circa 15 anni. Singapore/Londra non stop, SanFrancisco/Londra non stop, Madrid/B.Aires non stop, Copenhagen/Seattle sopra il Polo non stop, elicotteri sui ghiacciai in Alaska, idrovolanti nei fiordi e i soliti voletti europei. Un pomeriggio a San Francisco non avevo nulla da fare, vado in aeroporto, guardo il tabellone delle partenze, salto sul primo volo per Santa Barbara, 45 minuti di volo, scendo mi faccio un aperitivo in aeroporto a S. Barbara, riprendo il prossimo volo per S. Francisco, in tempo per cena. Le prime volte ero sempre molto affascinato e voglioso di partire, avevo una passione per il volo. Mi sono studiato testi tecnici di volo e meccanici, cioe' la paura la superi se sai come funziona la macchina e il sistema intero.
Comunque ero sempre affascinato anche se sotto sotto ero sempre piuttosto ansioso. Alcune volte mi sono fatto due corposi gin&tonic prima di salire in aereo, questo ti rincoglio+isce un po' e ti mette il sorriso ebete ma vai che e' una meraviglia perche' in volo due gin&tonic o altro hanno l'effetto di quattro, tanto non devi guidare tu.
Dopo tutto questo.....ho una paura matta di salire su un aeroplano, sono dieci anni che non volo e ho persino rinunciato a delle situazioni di lavoro pur di non volare. Non lo trovi ridicolo?
2006-10-18 04:49:59
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se lo devi fare spesso e la tua paura è davvero una fobia c'è la terapia ipnotica. si tratta di una seduta di psicoterapia breve che risolve molti problemi fobici e di conversione.
provare per credere (parola di medico)!!!
2006-10-17 09:59:58
·
answer #5
·
answered by Faust 1
·
0⤊
0⤋
Se si tratta di un aereo breve puoi sempre prendere un treno o comunque un altro mezzo tipo traghetto ecc. però secondo me non dovresti avere paura, certo ci sono dei rischi ma sono talmente minimi che bisogna prenderli in considerazione il giusto poi è troppo bello andare in aereo, almeno le prime volte ero fissa a guardare fuori dal finestrino! Poi è una cosa che ti devi sentire di fare cmq buon viaggio
2006-10-17 01:54:57
·
answer #6
·
answered by julychang89 4
·
0⤊
0⤋
chiedi un posto vicino alle ali, ti darà molta sicurezza! e quando 6 a bordo chiedi che ti venga mostrata la cabina di pilotaggio... I piloti sono sempre disponibili a presentare il loro lavoro ai passeggeri! Tutti quei pulsanti hanno una funzione precisa, ti daranno una sensazione di tranquillità perchè sai che sei al sicuro.. e poi vedrai, sembra più difficile di quanto è!!! e dura poco!! Buon viaggio e fidati!!
2006-10-17 01:12:44
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
stai tranquillo, fatti una camomilla, evita di portarti libri sui fenomeni naturali distruttivi o sui pericoli dei mezzi artificiali...ah, chiedi se è possibile non guardare alla televisione dell'aereo un documentario su questo e ricordati il sacchetto.
buona fortuna.
2006-10-17 01:04:50
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma scherzi ? Goditela !
Mica capita tutti i giorni di volare !
Pensa agli uomini del passato,piuttosto... quanto desideravano volare e non potevano perchè la tecnologia non lo permetteva.
E poi approfittane per ingozzarti di bibite e liquorini e ricorda che oltre al pranzetto tradizionale puoi ingozzarti di quei deliziosi minitramezzini tappabuchi !
Non auto-limitarti e vola tranquillo !
2006-10-17 01:04:03
·
answer #9
·
answered by Frank 5
·
0⤊
0⤋
salire sull'aereo affrontando con forza la tua paura, senza pensare a statistiche o simili solo con forza di volontà
2006-10-17 01:01:58
·
answer #10
·
answered by SoghHom Rip'ken 1
·
0⤊
0⤋