English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono un profano del Tennis, pongo questo quesito a carattere meramente statistico essendo una risposta certa praticamente impossibile.
In un incontro a tre set , il vincente del primo set , allorchè ha inizio il secondo se viene ( durante il secondo set ) a trovarsi in vantaggio di tre o quattro giochi , molto probabilmente riuscirà a vincere anche il secondo set e quindi a chiudere la partita?

In parole povere voglio dire: " il giocatore che vince il primo set a quale risultato differenziale di giochi ( a proprio vantaggio ) nel secondo set è praticamente sicuro di chiudere il match?

Grazie a tutti/e coloro che vorranno rispondermi.

2006-10-17 00:39:52 · 8 risposte · inviata da Sergio F 3 in Sport Tennis

8 risposte

Il sistema di punteggio in uso del tennis rende impossibile fare una previsione sicura sulla conclusione del match, anche se statisticamente (ma solo statisticamente!) chi ha vinto il primo set e si è assicurato un vantaggio consistente nel secondo, nel caso di una partita in due set su tre, ha molte probabilità e se, con il vincitore del primo set a 5 - 0 nel secondo (come vedi ti propongo un caso estremo) io punterei molto su di lui, però sapendo che, per quanto poche, le probabilità di perdere la scommessa ci sono. Ti spiego perché.
Un game (in italiano gioco) si vince a sei punti, se l'avversario non ha superato i quattro. Un tempo si continuava ad oltranza, finché un giocatore non aveva ottenuto un vantaggio di due punti : si ricordano partite finite 34 - 36. Ora (per esigenze televisive: una partita simile farebbe saltare qualunque programmazione) a 6 - 6 si gioca il tiebreak: lo si vince (conquistando quindi il set) a sei punti con l'avversario a non più di quattro, ma a cinque pari si va a sette, a sei pari ad otto... e puoi continuare ad oltranza: la vittoria arriva solo quando il giocatore in vantaggio (per ipotesi, 20 - 19) ottiene il ventunesimo punto. Ma se fosse il suo avversario ad ottenere il ventesimo punto, si dovrebbe continuare. Può accadere quindi che chi è in svantaggio anche grande recuperi. Un tennista può esultare per la vittoria solo dopo aver chiuso il match point, ma chi è arrivato anche più volte al match point e non è riuscito a chiudere può essere rimontato e, se l'avversario giunge a sua volta al match point a suo favore e lo chiude, perdere la partita. La stanchezza, un crampo, un calo di concentrazione, un avversario che alla disperazione fa miracoli sono fattori che possono ribaltare il corso di una partita che daresti già per decisa... è proprio questo il grande fascino del tennis.

2006-10-17 01:55:29 · answer #1 · answered by Proteo 7 · 0 0

Nello sport non c'è mai niente di sicuro...non bisogna mai essere troppo sicuri di vincere a meno che non ti chiami Roger Federer!

2006-10-17 13:41:17 · answer #2 · answered by emanuela m 3 · 0 0

Gioco a tennis da quando avevo 7 anni e ti dico caro mio che mi è capitato di vincere partite che ormai sembravano perse e di perdere partite che pensavo di vincere facile!
Nel tenni come in qualsiasi altro sport la vittoria e quando chiudi l' ultimo punto, quando fischia l' arbitro, quando scade il tempo!
Nessuna statistica in merito!
Per vincere bisogna crederci e a volte caro non basta neanche quello!!!!

Un bacio Marianna ;-)))))Grazie a te per la domanda!

2006-10-17 08:11:32 · answer #3 · answered by Marianna 6 · 0 0

non esiste niente di sicuro nel tennis...è un gioco in cui da un momento all'altro si può ribaltare tutto: basta una piccola deconcetrazione o una piccola paura oppure dall'altra parte una sicurezza in più che tutto può cambiare.

2006-10-17 08:09:33 · answer #4 · answered by Atalanti06 2 · 0 0

non lo è mai

2006-10-17 07:59:31 · answer #5 · answered by aratork 5 · 0 0

solo la morte è sicura...

2006-10-17 07:48:57 · answer #6 · answered by Roger Federer 3 · 0 0

Niente è mai sicuro...
Puoi vincere il primo set, avere il match ball nel secondo... e alla fine perdere la partita...
Non ci sono statisctiche che tengano, è questo il bello dello sport

2006-10-17 07:46:43 · answer #7 · answered by Alberto 6 · 0 0

essendo uno sport individuale basta poco per ribaltare le sorti di una partita, anche un piccolissima storta alla caviglia, per fare un esempio. una partita, se i giocatori sono di livello simile, non è mai finita prima del tempo

2006-10-17 07:45:58 · answer #8 · answered by SoghHom Rip'ken 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers