English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè se dico che al sud si lavora meno, c'è troppo assistenzialismo, si pagano meno tasse, c'è molta sporcizia e quindi le persone sono completamente diverse dal nord, devo essere giudicato male?

2006-10-16 20:39:30 · 6 risposte · inviata da kkkk 3 in Politica e governo Partecipazione civica

6 risposte

non non devi essere giudicato male perchè dici la verità .

1. c'è meno lavoro sì .... ma di quello regolare ...per cui risulta che si evadono più tasse al nord per il semplice fatto che al sud gran parte delle aziende sono abusive ,senza partita iva.

2. la diversità culturale è innegabile ..... un laureato al sud è paragonabile a un diplomato del nord ..... altrimenti non ci sarebbero " professori " che esordiscono con : " uscite fuori i soldi per la gita !!!! "

3. si lavora meno anche perchè in un modo o nell'altro i soldi sono sempre arrivati .... pensiamo alla Sicilia che è una regione autonoma e spolpa ancora i soldi allo stato ....mentre la Valle d'aosta oltre a gestire bene le proprie risorse è una delle regioni più ricche d'italia ..... non certo per fortuna ma per mentalità della gente.

4. gli abusi edilizi più grandi sono al sud costruiscono case palazzi e ville in zone non consentite , tipo ai piedi di vulcani o su coste rocciose franabili ....poi succedono le disgrazie e ci deve pensare lo stato

2006-10-17 04:44:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Io credo che per poter ripartire da una situazione difficile come quella del meridione bisogna prendere atto della sua attuale situazione.Mi dispiace molto ma bisogna essere realisti e prendere atto che:
1 al sud manca quasi completamente il senso dello stato (spesso manca proprio lo stato!!!)
2 Al sud si vive di espedienti ed assistenzialismo per lo più(per effetto del punto1)
3 al sud imperversa la criminalità organizzata(sempre per effetto del punto1)
Il sud comunque è questo e molto altro sia in positivo sia in negativo.Tanto per dirti non esistono in natura persone più solari,ospitali e simpatiche dei napoletani in genere, tanto per dirne una.
Ci sono pregi e difetti,ma purtroppo ci sono soprattutto quei 3 grandi problemi che ho citato sopra.Quello che mi chiedo : il nord adesso sarebbe come il sud se avesse avuto il suo percorso storico(dominio-latrocinio papale-spagnolo) invece di avere avuto un dominio illuminato come quello austriaco (che ha infuso capitale e conoscenza nel territorio)?Io credo di si.

2006-10-18 08:24:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè quando dici così forse intendi "il meridionale non ha voglia di lavorare, è assistenzialista, evasore e sporco, e quindi è diverso (peggiore)", e questo è inaccettabile.

2006-10-17 13:07:55 · answer #3 · answered by squakkerun 5 · 0 0

sì che lo è,,, se fosse più vicino al centro, a firenze in particolare avrei più vicono anche la persona che amo ... eheheh

2006-10-17 08:10:04 · answer #4 · answered by claug 2 · 0 0

perchè deve essere un problema( premetto sono difirenze nato e vissuto), basta cambiare le mentalità della cittadinanza e vedrai che il sud puo tenere testa al nord come al centro .
ciao

2006-10-17 07:54:59 · answer #5 · answered by luca p 2 · 0 0

Si è un problema, tale e quale al nod
(tanto non conprende il perchè di nod)

2006-10-17 03:49:00 · answer #6 · answered by bohhh---> Pie <---Giulia 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers