Sicuramente i sacerdoti sono persone come noi. Allora perchè il Vaticano si esprime contro di loro sempre troppo tardi? Perchè non incomincia a fare un pò di piazza pulita, incominciando dagli "alti" prelati (cardinali, arcivescovi......)? Gesù era una persona modesta e con pochi mezzi materiali perchè invece il Papa e la sua compagnia al seguito sguazza nell'oro e nello sfarzo?
2006-10-16
10:38:58
·
11 risposte
·
inviata da
?
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Accidenti Sensui! Non sapevo che i cristiani erano così gentili! Probabilmente Gesù Cristo non avrebbe risposto in quel modo.
2006-10-16
10:49:27 ·
update #1
Per Francia_110 : la storia è sempre quella, 1 cristiano non parla come te! Io nelle mie domande sulla religione cerco sempre di essere rispettoso e non uso linguaggi scurrili come altri fanno nelle domande riguardo i Testimoni di Geova(tipo "perchè rompono".... e altre cose). Io parlo solamente bene dei Testimoni di Geova e non vado contro a nessuno! E ovvio che conoscendoli bene se qualcuno parla male dico la mia! Spero che non ci sia niente di male.Non credi? Comunque il fatto che i Testimoni di Geova siano odiati è un ottima cosa credimi! E comunque loro nella loro opera non si fermeranno mai. Di questo ne puoi essere certo. Ciao.
2006-10-17
02:20:52 ·
update #2
la mia è una risposta critica ,ma non posso fare a meno di pensarlo:
non ci va il papa nelle favelas,il papa parla dalla finestra di piazza san pietro ben protetto e se va nelle favelas sai cosa ci va a fare?a parlare, guarda un pò!a dare una mano invece ci vanno i volontari e i missionari(preti che con il potere temporale dello stato vaticano non c'entrano nulla).una cosa però allo stato vaticano va riconosciuta:si occupa bene di politica!questa si è ipocrisia!
faccio volontariato da diverso tempo e sai quante volte ci ho visto il papa a darci una mano??nessuna!lui è troppo impegnato a criticare gli omosessuali e a credersi Dio in terra.parlando per suo nome ed insegnando al mondo che è bello discriminare!troppo impegnati a pensare al potere per preoccuparsi di svuotare i musei vaticani dell'oro che hanno accumulato mentre la gente muore di fame!
chissà perchè il papa non è fra i poveri,o in iraq,oppure alla stazione termini piena di ubriachi e profughi che fanno la fame e vengono emarginati.Li è il luogo in cui Gesù Cristo ha insegnato a stare!tanta ipocrisia fa male,ma soprattutto fanno male quelli che ancora ci credono e non cercano Dio dentro se stessi e nella propria anima e coscienza!
2006-10-16 11:35:06
·
answer #1
·
answered by ♥sonia s 6
·
1⤊
2⤋
araunait ma chi vuoi convertire? studia bene la Bibbia prima, anzi fattela spiegare da chi è più competente di te!!!!!
2006-10-17 09:10:47
·
answer #2
·
answered by pervinca 6
·
2⤊
0⤋
Sei bravo a fare demagogia.
Prima documentati e poi esprimi giudizi.
2006-10-17 08:45:19
·
answer #3
·
answered by Spiridione 4
·
2⤊
1⤋
Hai espresso anche i miei dubbi esistenziali..
Ah boh!
E....sensui....ma va, vaaaa!
2006-10-16 18:32:53
·
answer #4
·
answered by sery_se 4
·
2⤊
1⤋
innanzi tutto Gesu non era modesto nel modo he intendi tu era vestito di tutto cio che allora era da considerare all ultima moda o comunque non una normale tunica e nemmeno quacosa di sciatto o sdrucito ma si vestiva come i ricchi di allora ti ricordo che si giocarono le vesti quando mori non le divisero!
vesti senza cuciture e dai colori vivaci
la differenza sta nello sfarzo che manifestava
come dire uno in cravatta e giacca non è necessariamente bill gate
la realtà è che la chiesa non insegna la storia della bibbia ma la sua versione a cominciare da i preti che non si sposano a dove vanno i morti al fatto che Cristo non naque a natale e via via discorrendo.
da qui tutte le idee fasulle su chi era uno o l altro ma chi legge la studia capisce
2006-10-16 18:48:01
·
answer #5
·
answered by muciandrea 3
·
1⤊
1⤋
Pillo perche` non fai questo raggionamento con i testimoni di geova, la setta da te protetta?Guarda che bella societa` piena di persone senza scrupolo che ingannano quelli piu` debboli per appropriarsi del loro danaro.Dalle domande che proponi leggo un certo odio contro il papa e la chiesa cattolica.Voglio solo ricordarti che tu non sei migliore di nessuno e sei anche ignorante.Vai a giudicare i tuoi amici testimoni di geova (grandissima setta) e cerca di non asfissiarci con queste domande da mentecatto! Da dove viene tutto quest` odio?
2006-10-16 18:39:01
·
answer #6
·
answered by Paolo 5
·
2⤊
2⤋
Be'proprio al Papa...nn appartiene nulla.....vedi il Testamento di G.P.II. Lo sfarzo....come i nostri "cari politici"li manteniamo noi....anke la chiesa viene mantenuta dai fedeli. Alla fine loro rappresentano nel bene e nel male la nostra religione. Gesu' era povero-mite-umile .... ai suoi tempi i sommi Sacerdoti erano anche allora 1 casta ben vestita,ben nutrita e occupava il tempio di Gerusalemme....xcui mondo e' stato e mondo e'... La pulizia di Pasqua ci vorrebbe...ma tranne pochi casi pronunciate dal Vaticano..possiam solo pregare il Padre Eterno,solo lui puo'far quel tipo di pulizie xke'il male e' entrato nella sua Chiesa..e l'uomo seppur con una tonaca addosso si e' corrotto essendo fragile x sua natura.
2006-10-16 18:36:27
·
answer #7
·
answered by malena 2
·
1⤊
1⤋
Me lo chiedo sempre anche io.
2006-10-16 18:18:39
·
answer #8
·
answered by RaMs 5
·
2⤊
2⤋
Un pò di pulizia andrebbe fatta, alcune cose andrebbero riviste e soprattutto mantenuta un pò di coerenza ma non mi pare tu abbia colto nel segno cmq.Se mi parli di preti pedofili o ladri, certo esistono e non penso che il Papa possa controllare cosa fa il singolo, nella piccola parrocchia fino a che non diventi un caso. La Chiesa non dimentichiamolo è una istituzione sacra ma è fatta da uomini e noi siamo capaci di tutto. Non direi che il Papa sguazzi nell'oro. O meglio il Papa vive sicuramente nell'agio ma nulla di tutto quello che tocca, indossa è suo! Il precedente Papa è morto senza nulla lo sapevi? Nessun avere. Che certe abitudini del clero siano contestabili è vero ma il vero problema non penso siano l'anello d'oro o le guardie svizzere. Il vero problema è il rivolgimento interno che la Chiesa sta vivendo (caso Milingo per esempio). Si riaprono le questioni sul celibato, sulla comunione x i divorziati...Insomma non c'è coerenza e te lo dimostra il fatto che se vado a confessarmi da un prete questo mi assolve, un 'altro invece ritiene di non farlo. E qui ritorno sulla cosa di prima. La Chiesa rappresenta la perfezione ma è fatta di uomini quindi totalmente imperfetta. Usiamola come strumento x avvicinarci a Dio (se crediamo). Dopo tanto pensare è l'unica cosa che ho capito. La Chiesa, i preti sono strumentali a me e al mio obiettivo che non è certo la bednevolenza del prete della parrocchia o del Papa. L'obiettivo mio o di chi crede è Dio, quindi usiamola come tramite. Qualcuno mi ha detto che un prete può essere anche un peccatore ma quando durante la messa impone le mani allora lì c'è lo Spirito Santo ed io sono lì solo per quello.
2006-10-16 18:28:01
·
answer #9
·
answered by partygirl1975it 3
·
1⤊
2⤋
La chiesa cattolica rappresenta solo una parte della cristianità, i preti sono solo uomini e da loro non mi aspetto il massimo della trasparenza, anzi non mi sono mai illuso e non mi aspetto proprio nulla.
per fortuna e grazie a Dio ho conosciuto il buddismo che mi ha risparmiato molte delusioni da parte della chiesa e sono andato oltre le sue inquisizioni e pulizie interne.
Perchè non si vuole capire la riconciliazione con Dio in se stessi? direttamente a Dio si deve andare e liberando la mente propria da un sistema di esame di coscienza che è ancora autoinquisizionista e di conseguenza inquisizionista verso gli altri.
il metodo della confessione con un sistema antiquato porta la gente a deprimenti considerazioni su se stessi e senza mai conoscersi dentro come siamo in realtà (Atman). Si accettano ancora medioevali definizioni teologiche studiate a tavolino per controllare le coscienze e a priori come se fossero dogma di fede e con ciò sviando tutti dal vero cammino di iberazione.
bene dice Gesù di questi teologi: voi scrivi e farisei ipocriti che addossate fardelli pesanti addosso alla gente mentre voi neppure li toccate con un dito.
ciò vuol dire che i teologi fanno pesare troppo i peccati agli altri ma loro si autossolvono molto più facilmente e senza essere sanzionati e rimangono immuni dagli esami di coscienza che dettano agli altri e predicano ai quattro venti.
insomma fai quello che dico ma non quello che faccio! ecco oggi i preti come se la cavano e magari si giustificano pure.
la stessa cosa vale per tutte le autorità religiose che predicano agli altri ma loro non fanno quello che dicono.
2006-10-16 20:23:43
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋