in Francia passerà la legge per cui negare il genocidio armeno diverrà reato penale (per intendersi al pari dell'olocausto)
LA STORIA CHI LA DEVE SCRIVERE: LO STORICO O IL PARLAMENTO?
2006-10-16
08:59:26
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
jeff: non metto in dubbio ce la Turchia sbaglia e che farla entrare in Europa sarebbe un errore enorme, ma il punto è un altro oggi la Francia legifera sulla storia e questo non credo sia corretto
il fine è nobile (anche se la FRA lo fa per altri interessi) ma il mezzo è sbagliato....
esempio: magari domani il parlamento italiano approva una legge dove si dice che l'italia nel '45 è stata liberata dalla lotta partigiana e negare ciò è reato.....come la mettiamo
2006-10-16
09:09:13 ·
update #1
per RONHILLMEOW: French Pass Bill That Punishes Denial of Armenian Genocide 12.10.06 NYT http://www.nytimes.com/2006/10/13/world/europe/13turkey.html
2006-10-16
09:16:13 ·
update #2
G R : il punto è solo se un governo deve legiferare sulla storia oppure lasciarla agli storici. Sul fatto che la Turchia a queste condizioni non debba entrare in Europa siamo tutti d'accordo. Io sono dell'idea che se uno stato legifera gli storici non possono fare il loro lavoro, la storia è fatta di persone ma chi la tramanda è lo storico.....PENSATE AL SERVIZIO DELLE IENE SUI POLITICI ITALIANI E LA LORO CULTURA STORICO/GENERALE ... COME POSSONO COSTORO DIRE A ME COME SONO ANDATI I FATTI SUL GENOCIDIO O QUALSIASI ALTRA COSA? .............E' UNA DEVIAZIONE TIPICAMENTE MARXISTA
2006-10-16
09:36:52 ·
update #3
G R: si la storia agli storici altrimenti non ci sarebbe la dialettica. Marxista forse avrei fatto meglio dire comunista...cioè la una storia scritta dal partito unico e innegabile. Le leggi sulla shoah nell'imminente dopoguerra tedesco le posso pure capire ma non certo una legge fatta 100 anni dopo da un paese terzo alla questione...la POLITICA NON PUO' FARE LA STORIA (altro che potere della TV sarebbe molto molto peggio)
2006-10-16
09:52:42 ·
update #4
per G R: mandami tu una mail e io ti rispondo con la mia....sono in BLACK OUT totale non riesco a mandarti la mia mail...
2006-10-17
07:47:50 ·
update #5
Ciò che sta facendo la Francia deve essere a tutti i costi lodato ed imitato: la strage armena, come quella nazista non può essere negata, è un fatto storico che non è stato fatto dal parlamento francese ma dal governo turco del tempo, e rifiutarsi di riconoscerlo non è un comportamento ammissibile per uno Stato che aspira ad entrare nell' UE. Non è questione di legiferare sulla storia: allora andrebbero considerate sbagliate anche le leggi della Germania nel dopoguerra che condannavano e soprattutto riconoscevano le stragi nei campi di sterminio e anche l'atto di riconoscimento delle foibe da parte dell' Italia. La storia non la fa né il Parlamento né lo storico ma la fanno le persone. Il ruolo dello storico è semplicemente quello di ricostruire i fatti storici, non di farli altrimenti si tartterebbe di uan manipolazione. Il Parlamento è giusto che interagisca con la storia con leggi atte a riconoscere errori del passato per evitare il ripetersi. Un atto formale che riconosca e condanni il genocidio armeno è importantissimo poiché finalmente viene riconosciuto il diritto all'informazione ad un popolo sfortunato come quelo armeno. La gente che va a protestare proprio non la capisco: mi sarebbbe piaciuto vederla al posto di quei bambini armeni morti per causa della Turchia.
Fammi capire, allora tu sei contro anche alle leggi (promulgate dal parlamento tedesco) che vigono in Germania sulla shoa?
Il fatto è che il Parlamento ha il compito di far arrivare ai cittadini la verità. Mentre prima chiunque poteva dire addirittura che gli armeni non sono mai esistiti, che sono una pura finzione ora è costretto per legge a dire la verità.
Il Marxismo non centra niente. Se centrasse dovrei suppore che i Russi abbiano riconosciuto le stragi dei Gulag, cosa che non mi risulta essere stata fatta.
Il livello culturale dei politici a cui tu fai riferimento è pura demagogia: innanzitutto perché la Francia non è l'Italia e anche perché le leggi di questo tipo vengono proposte da un parlamentare di certo competente e votate all'unanimità, come è accaduto in Francia.
Mi piacerebbe che mi dessi la tua e-mail: infatti non posso risponderti perché incapperei nella segnalazione per chat. grazie.
2006-10-16 09:27:19
·
answer #1
·
answered by G R 3
·
0⤊
0⤋
anche per la Svizzera è reato negare il genocidio armeno, e così i rapporti con la Turchia non sono tanto buoni.
2006-10-16 16:29:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se ricordo bene la parola "genocidio" è un neologismo spuntato proprio per la pulizia etnica dei cristiani Armeni. Che li turchi si ostinano a negare pur di fronte a inoppugnabili prove(avete presente "mamma li turchi"? I serenissimi veneziani che ben li sapevano li chiamavano "bestiazze". ora pare che vogliano tornare in Europa perchè, poverini laggiù non hanno più cristiani da uccidere. Ben han fatto i nostri antipatici cugini a rammentar loro il peccatuccio del 1915 o giù di lì, un paio di milioni di cristianti in meno cosa vuoi che sia.
2006-10-16 16:29:22
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ATTENZIONE: C'è già il reato di vilipendio della resistenza:
Si può vilipendere solo il condensatore, il reostato, l'Ampere ... la resistenza (OHM) no
2006-10-16 16:11:46
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
davvero?mi pare una cosa alquanto strana.Io avevo solo sentito che Segolene Royal aveva giustamente sollevato il problema della memoria corta della Turchia a proposito dell'aver iniziato questa simpatica prassi di far fuori per etnia.Questa della penalizzazione della negazione del genocidio armeno mi pare una cosa un po' stramba....mi metteresti qualche link?Grazie
@Pohr Kaloka : ahahahahahahaha!
PS. tHANKSSSS per il link
2006-10-16 16:11:18
·
answer #5
·
answered by _ 3
·
1⤊
0⤋
Lo storico la scrive per i posteri, il parlamento da giustizia ad avvenimenti che hanno lasciato sgomento nel mondo.
2006-10-16 16:06:23
·
answer #6
·
answered by bikaner 7
·
2⤊
1⤋
il parlamento francese ha semplicemente fatto ciò che dovremmo fare tutti. Sti porci turchi devono almeno ammettere la strage che hanno compiuto. Altro che europa unita, sterminano un milione e rotti di persone e dicono che non è mai accaduto, e poi vogliono entrare in europa?
W la francia
2006-10-16 16:03:45
·
answer #7
·
answered by jeff 5
·
1⤊
0⤋
Non riesco a capire la domanda, da come viene posta, sembra che in Francia, chi dovesse dire che il genocidio Armeno è un dato di fatto, commetterebbe un reato penale?
Se è così ??????
sempre Più in basso
Ringrazierò sempre le popolazioni balcaniche, che si sono opposte con tutti i mezzi per impedire ai turchi di invadere l'Europa.
Ciao a tutti
2006-10-16 16:31:31
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Qui in Italia vai in galera se neghi l'olocausto ebraico. Perchè gli armeni non dovrebbero avere gli stessi diritti? Abbiamo i morti di serie A e quelli di serie B?
2006-10-16 16:51:49
·
answer #9
·
answered by Nikos85MI 5
·
0⤊
1⤋