Dove hai sentito dire questa "bestemmia"? Non è mica come un fagiolo, che lo sotterri e poi sbuca la piantina ...
2006-10-16 09:07:05
·
answer #1
·
answered by Ramacharaka 4
·
0⤊
1⤋
sulla base di un quarzo nn lo so . si possono formare cristalli di rame o di allume di rocca . devi sciogliere la sostanza a bagno maria superando fino che nn ti compare il corpo di fondo. poi metti il germe (solfato di rame lo trovi in commercio) legato ad un filo e lo immergi . deve stare a metà del beaker ,nn deve toccare le pareti. lo puoi annodare ad una bacchetta che la poni sopra il beaker.poi lasci raffreddare. ne so fare molti altri ma il procedimento è più o meno lo stesso ma nn so dirti tutto perchè ho gli appunti in laboratorio.
spero diessere stata utile.
2006-10-17 05:51:44
·
answer #2
·
answered by electra 3
·
1⤊
0⤋
Puoi realizzare cristalli di Cloruro di Sodio, ( sale ) , solfato di rame etc....
In una soluzione satura Acqua + sale ( satura, che non è più capace sciogliere altre molecole di sali) , si può aumentare la solubilità riscaldando la soluzione e aggiungendo altro sale, non fino all' ebollizione. Durante il raffreddamento basta mettere un piccolissimo cristallo nella soluzione che funge da " nucleo di cristallizzazione " ; il cristallo aumenterà notevolmente di volume, tutte le molecole sciolte in acqua si aggregano a quel nucleo. Con questo procedimento si possono costruire artificialmente cristalli di dimensioni notevoli.
Con il quarzo, sinceramente non ricordo che elementi devi usare , il quarzo è un minerale, non si riesce artificialmente a costruirlo in casa.
2006-10-17 06:48:22
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
E' abbastanza semplice anche se otterrai risultati rudimentali. Prova con i concimi minerali, magari azzurrini sciogli in una soluzione acquosa ci metti un filo di cotone nel bicchiere e molta pazienza magari in frigo se si forma il primo cristallo avrai la fortuna ...
2006-10-17 03:50:36
·
answer #4
·
answered by tigercat 3
·
0⤊
0⤋
so che i cristalli sono strutture ordinate dovute al lento raffreddamento del minerale o delle molecole: meno repentino è il raffreddamento, la struttura risulterà più ordinata. in natura i cristalli si formano a temperature e pressioni elevate e lentamente risalendo in superfisie, con il raffreddamento, i cristali diventano sempre più ordinati. il silicio è forrmato da SiO4, un silicato a forma di tetraedro, ma non so minimamente come lo puoi rifare in casa. ciao e se ci risci, fammi sapere!
2006-10-16 08:46:28
·
answer #5
·
answered by nicco 4
·
0⤊
0⤋